Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Sezione Agricoltura e Qualità

Statistiche Agricole

Sommario:


Sistema territoriale di riferimento

Il quinto censimento generale dell'agricoltura fa ricorso ad un sistema territoriale di riferimento comune agli altri censimenti generali, quelli cioè della popolazione, delle abitazioni, dell'industria e dei servizi.

Tale sistema territoriale di riferimento, basato sui fogli di mappa catastale, è stato realizzato mediante il progetto denominato CENSUS 2000.

L'adozione di un sistema territoriale di riferimento unico per tutti i censimenti generali del biennio 2000-2001 è una delle innovazioni più rilevanti e impegnative introdotte dall'ISTAT. Essa intende rispondere all'esigenza di poter disporre di informazioni su unità economiche diverse (agricole, industriali, commerciali ecc.) nell'ambito di un unico sistema statistico integrato.

La definizione cartografica del sistema territoriale di riferimento è stata attuata attraverso il progetto CENSUS 2000 che si è concluso dopo la fine della fase di rilevazione del censimento dell'agricoltura, iniziata nel mese di ottobre 2000. E' stato necessario, pertanto, prevedere un riferimento geografico per la rilevazione delle informazioni compatibile con i risultati finali di CENSUS 2000, utilizzati come supporto alla rilevazione soltanto in occasione dei censimenti generali dell'anno 2001 (popolazione e abitazioni, industria e servizi). Tale riferimento geografico è costituito dai fogli di mappa catastale.

L'acquisizione di informazioni riferite ai fogli di mappa catastale era iniziata con una fase preliminare del censimento dell'agricoltura: l'aggiornamento dello schedario ISTAT delle aziende agricole. Questa operazione, che è stata condotta dagli Uffici di censimento costituiti presso i Comuni, prevedeva l'attribuzione ad ogni singolo foglio di mappa catastale dei terreni costituenti le aziende agricole rientranti nel campo di osservazione del 5° censimento generale dell'agricoltura.

Al fine di agevolare gli Uffici comunali nel loro compito, la Regione ha inviato ad ogni Comune del Piemonte una carta riportante la ripartizione per foglio di mappa catastale dei rispettivi territori ed ha predisposto un servizio di consultazione della base dati cartografica informatizzata sui quadri d'unione catastali dei Comuni piemontesi.


|
Regione Piemonte Home Page