Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Sezione Agricoltura e Qualità

Statistiche Agricole

Sommario:



Banca dati territoriali (BDT)

La BDT è uno strumento di statistica territoriale sviluppato nell'ambito del Sistema informativo territoriale della Regione per la gestione trasversale delle informazioni socio-economiche, ambientali e territoriali, riferite o alle sezioni di censimento o ai Comuni e loro aggregati. La BDT è costituita da una componente alfanumerica e da una componente
cartografica
.

La componente alfanumerica (per la cui attivazione è necessario selezionare una determinata entità amministrativa e un archivio da scegliere in un menù strutturato in più livelli gerarchici), è suddivisa in tre moduli:

  • modulo di interrogazione, che consente di visualizzare i dati relativi alle variabili disponibili negli archivi;
  • modulo di analisi, che consente di utilizzare operatori logico-matematici per applicare filtri e criteri di selezione o produrre indicatori complessi;
  • modulo degli indicatori, chemette a disposizione l'elenco di indicatori predefiniti e/o predisposti nel modulo di analisi.

I dati estratti vengono visualizzati in una pagina da dove possono essere scaricati (in formato dbf) e tematizzati attraverso la componente cartografica.

La componente cartografica permette di generare cartogrammi a mosaico. L'utente può rappresentare, utilizzando come base territoriale i limiti amministrativi comunali, i risultati ottenuti da interrogazioni, analisi territoriali, indicatori complessi. A partire da interrogazioni e calcoli di indicatori è possibile produrre carte tematiche di distribuzione del fenomeno (secondo classi tematiche).


|
Regione Piemonte Home Page