Regione Piemonte

In questa pagina:


La Regione Piemonte, Direzione Coesione Sociale, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali, organizza incontri dedicati alle coppie che aspirano all’adozione, con l’obiettivo di fornire le prime informazioni relative ai minori in adozione, e per prepararle all’accoglienza dei figli adottivi.

CORSO “ABC DELL’ADOZIONE”

foto 01Il corso “ABC dell’adozione” è il primo passaggio per le coppie che intendono avvicinarsi all’adozione. Il corso è gratuito e viene realizzato con cadenza mensile dalle équipe adozioni della Regione Piemonte. Ogni corso dura due giorni e fornisce indicazioni sulle procedure da seguire, sulle caratteristiche dei bambini adottabili, sulle differenze fra adozione nazionale e internazionale. Le coppie possono scegliere di iscriversi al corso a loro più comodo.

Locandina incontri 2018

Informazioni importanti per chi intende iscriversi

Prima di procedere all’iscrizione, è indispensabile leggere attentamente queste indicazioni:

  • Il corso si ripete, a cadenza mensile, in varie sedi piemontesi. E’ sufficiente partecipare a uno solo dei corsi in calendario. Potete scegliere il corso che preferite sulla base della vostra disponibilità (non è necessario essere residenti in quella zona).
  • Il corso ha sempre durata di due giorni, indicativamente con orario 9-17 (l’orario esatto e l’indirizzo verranno comunicati a seguito dell’iscrizione).
  • E’ necessaria la presenza di entrambi i coniugi per entrambe le giornate.  Qualora uno dei due coniugi fosse impossibilitato a prendere parte ad entrambe le giornate, è necessario scegliere una data consona a entrambi.
  • La partecipazione al corso è aperta sia alle coppie coniugate da almeno tre anni, sia a quelle che hanno convissuto in modo stabile e continuativo per almeno tre anni. A queste ultime ricordiamo che, in seguito al corso, quando intenderanno presentare la propria documentazione presso il Tribunale per il Minorenni, sarà indispensabile essere uniti in matrimonio e poter accertare la continuità e la stabilità della convivenza.
  • Per partecipare al corso, è necessario effettuare l’iscrizione online attraverso l’apposita scheda di iscrizione (che trovate di seguito). Qualora aveste dei problemi ad effettuare l’iscrizione online, potete prendere visione delle modalità di contatto alternative riportate in locandina.
  • Effettuare l’iscrizione con la massima attenzione, completandola solo se potrete realmente prendere parte al corso. Cancellazioni, disdette e assenze impediscono la partecipazione di altre coppie interessate, oltre a creare impedimenti organizzativi.
  • Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione da allegare all’istanza di disponibilità che verrà presentata presso il Tribunale per i Minorenni di competenza (per informazioni sui passi successivi, fare riferimento al sito del Tribunale per i Minorenni di Torino a questa pagina).

Scheda di iscrizione

Per iscriversi al corso prescelto è necessario compilare la scheda di iscrizione on-line.
Indirizzo e orario verranno comunicati a seguito dell’iscrizione.

CORSO “I BISOGNI SANITARI DEI BAMBINI ADOTTABILI”

foto 02 Successivamente al corso “ABC dell’Adozione”, le coppie che hanno già iniziato i colloqui di conoscenza con i servizi territoriali e che intendono valutare la possibilità di accogliere bambini con bisogni speciali, possono partecipare al percorso di approfondimento su accoglienza sanitaria e adozione.
Il corso è gratuito. Ha durata di 4 ore, si ripete 5 volte nel corso dell’anno e viene realizzato con la collaborazione della Città della Salute e dell’Ospedale Maggiore di Novara. Attraverso l’intervento di medici esperti, operatori delle équipe adozioni, esperti del Tribunale per i Minorenni di Torino e operatori degli enti autorizzati, il corso fornisce occasione di confronto ed approfondimento delle conoscenze attuali sulle problematiche sanitarie dei bambini adottabili attraverso l’adozione nazionale ed internazionale.

Calendario incontri  - 2018

Gli incontri si svolgeranno a Torino, in via Rosmini 4/A, dalle 14.00 alle 18.00, secondo il seguente calendario:

  • 2 febbraio
  • 13 aprile
  • 15 giugno
  • 21 settembre
  • 30 novembre

Scheda di iscrizione

Per partecipare al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione on-line.
Qualora vi siano difficoltà a effettuare l’iscrizione online, prendere visione delle modalità di contatto alternative riportate in locandina.