Bollettino REte Regionale COntrollo Movimenti Franosi - RERCOMF

Tipologia di servizio
Servizio digitale
Enti pubblici

Il bollettino sintetizza le risultanze strumentali della rete RERCOMF e viene emesso mensilmente dal Dipartimento Rischi Naturali e Ambientali di Arpa Piemonte.

Il bollettino RERCOMF previsto dal Disciplinare regionale per il Monitoraggio dei Fenomeni Franosi  (DGR n. 18-3690 del 16/04/2012)  contiene per ciascun fenomeno franoso monitorato:

• una valutazione numerica del cinematismo riscontrato a seguito della lettura strumentale più recente; il cinematismo, variabile da 0 a 3, descrive lo stato di attività del fenomeno sulla base delle variazioni di velocità rilevate dai dispositivi di misura;
  • una stima di precipitazione infiltrata nel suolo negli ultimi 30, 60 e 90 giorni;
  • un indice di anomalia di precipitazione relativa all'intero bacino idrografico.