Global Navigation Satellite System (GNSS)

Tipologia di servizio
Servizio digitale
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il servizio GNSS è l’insieme dei sistemi di posizionamento basati sulla ricezione di segnali radio emessi da costellazioni di satelliti artificiali in orbita attorno alla Terra.

Che Cosa è

Con il termine GNSS (Global Navigation Satellite System) si indica in maniera generica l’insieme dei sistemi di posizionamento basati sulla ricezione di segnali radio emessi da costellazioni di satelliti artificiali in orbita attorno alla Terra (l’americana GPS, la russa GLONASS e l'europea GALILEO). Questi sistemi vengono sempre più spesso utilizzati per svariate applicazioni in cui è necessario un posizionamento di media o elevata precisione, come ad esempio il rilievo topografico, la navigazione e il monitoraggio.

Il servizio offerto dalla collaborazione tra Regione Piemonte e Regione Lombardia, fornisce i dati di correzione del posizionamento satellitare rilevati da un'infrastruttura di trenta stazioni permanenti dislocate sul territorio interregionale, con la finalità di migliorare le misurazioni topo-cartografiche sul territorio e di inquadrarle nel Sistema di Riferimento Geodetico nazionale ed europeo, in accordo con quanto prescritto dalla Direttiva Europea INSPIRE e dal Decreto Ministeriale del 10/11/2011.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli operatori professionali, pubblici e privati, che devono effettuare misure di precisione per rilievi topografici, cartografici e catastali, per monitoraggi delle deformazioni delle opere infrastrutturali e dei versanti naturali, e per la corretta geolocalizzazione degli oggetti che popolano le banche dati territoriali.