Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2012



Torino. Modelli e valori nello sport

Si terrà giovedì 11, dalle ore 9, ottobre al Circolo Esperia, Corso Moncalieri 2, il convegno dal titolo “Modelli e valori nello Sport”, organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte in collaborazione con Turin Marathon. Obiettivo del Convegno sarà di far comprendere come l’attività sportiva non abbia solo un impatto a livello fisico e motorio: un allentamento costante è infatti in grado di agire a un livello più profondo, stimolando la crescita emotiva e sociale della persona, aiutando a trovare il giusto equilibrio fra benessere fisico e psicologico. Oltre a psicologi specializzati in Psicologia dello Sport, parteciperanno al Convegno atleti e personaggi sportivi di valore come Stefania Belmondo, Mauro Berruto, Giorgio Damilano e Daniele Molmenti,. Nel pomeriggio, in una sessione parallela, gli psicologi dello Sport incontreranno alcuni studenti delle scuole Superiori per esercitazioni e laboratori incentrati sui valori legati alla pratica sportiva.


vp

03 ottobre 2012

 

Pettenasco. Convegno

Sabato 13 ottobre le struttura di Nefrologia-Dialisi dell’ASL NO e dell’ASL VCO presentano il convegno “La malattia renale cronica: dal territorio all’Ospedale” presso l’Hotel l’Approdo, Corso Roma, 80. La giornata di studio, dalle ore 9, è aperta a nefrologi di diverse Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere piemontesi e il propone un programma in due sessioni, nella prima si parlerà di prevenzione, diagnosi e cura del danno renale e le realtà territoriali, nella seconda sarà trattata la scelta e la pianificazione del trattamento sostitutivo. All’organizzazione del seminario hanno collaborato la Società Italiana di Nefrologia Piemonte e Valle D’Aosta, la Scuola Piemontese di Nefrologia di Orta San Giulio, l’Associazione Pro-Nefropatici “Fiorenzo Alliata”e la Fondazione Comunità del Novarese Onlus. Info: ASL NO 0322 848294; nefrodial.bor@asl.novara.it; oppure 011 5448142; e-belf@hotmail.it



vp

03 ottobre 2012

 

Cuneese. Terremoto

Una scossa di magnitudo 3.9 è stata registrata quasta mattina dagli strumnenti del Centro Funzionale Regionale di ARPA Piemonte 11:20:44 (ora italiana), localizzato nelle Alpi Cozie in Val Varaita (latitudine 44.574°N, longitudine 7.214°E).I comuni maggiormente prossimi all’epicentro sono quelli di Sampeyre, Frassino, Melle in provincia di Cuneo che sono classificati, secondo l’attuale normativa, in zona 3. L’ipocentro è stato stimato ad una profondità superficiale inferiore a 10 km. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo sono stati elaborati dalla rete regionale dell’Italia nord occidentale, costituita dalle stazioni di Arpa Piemonte integrate con le altre stazioni italiane, francesi e svizzere presenti nell’area. Dalle prime segnalazioni acquisite dalle autorità e strutture operative locali non risultano danni rilevanti a persone o cose, mentre la scossa è stata avvertita in maniera generalizzata dalla popolazione residente nella pianura retrostante del Saluzzese e Pinerolese. Le scosse sono state percepite dalla popolazione anche nel capoluogo regionale.

vp

03 ottobre 2012

 

Camagna Monferrato. Passeggiata

Proseguono gli appuntamenti domenicali di “Camminare il Monferrato”, domenica 7 ottobre  la rassegna percorrerà l’itinerario n.734, “Camminata Magna”. Questo percorso, inizia dalla piazza principale del paese, ai piedi della maestosa cupola della chiesa parrocchiale di S. Eusebio, e dopo aver attraversato un bel tratto del centro storico, lascia l’abitato per scendere tra le campagne della fertile valle del Grana, attraversando boschetti, prati e coltivi.
Per mezzo delle agevoli strade bianche che corrono nella valle, si compirà un ampio giro ad anello intorno al verdeggiante colle, sulla cui sommità sorge il suggestivo e panoramico paese di partenza.Il ritrovo è previsto per le ore 14,45 in piazza della Chiesa. Ci sarà anche questa volta un interessante motivo in più per rimanere a Camagna: infatti verso le ore 18,00 nei locali della Pro Loco avrà inizio uno spettacolo di animazione e di figura dedicato ai bambini realizzato da “il Magico Teatro”, con burattini, pupazzi figure ed ombre. Alle ore 20,00 possibilità di cenare con uno speciale menù Monferrino.Info: www.parcocrea.it , www.monferrato.it

vp

03 ottobre 2012

 

Biella. Mostre

Fino al 28 ottobre è aperta al BiBox Art Space, via Italia 39, "Spazio intimo – Spazio urbano" , mostra che indaga la relazione tra i luoghi metropolitani e lo spazio intimo del nostro animo. Tecniche diverse, quali la fotografia, la pittura e il disegno, ci offrono immagini di grande suggestione, che conferiscono poeticità a luoghi di degrado o ci immergono in una dimensione talora potenziata di dettagli, anche fantastici, talora ridotta al grado zero per concentrarsi sull'essenziale. Orari mostra: mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 16 alle 19 – sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. Info: tel. 349 7252121 o 335 7704938; bibox@gmail.com


vp

03 ottobre 2012

 

Ronco Biellese. Sagra del Pailet

Due giorni dedicati ad una manifestazione legata alla ceramica che si propone di far rivivere il tempo in cui Ronco Biellese era conosciuta per la produzione di stoviglie in terracotta.
Sabato 6 ottobre alle 15 accensione forno ed inizio attività laboratorio terrecotte, alle 16 viene aperta ufficialmente la sagra al Museo della Ceramica di Mondovì ospite dell'Ecomuseo della Terracotta con l’apertura delle mostre : le ceramiche di Mondovì della Ditta Besio 1842, le sculture di Enrica Campi e Massimo Voghera, arte e artigianato scandinavo, magie di stoffa di Umberta Burroni, lavorazioni artigianali in vetro fusione a forno e a lume di Norberto Nicolini, personale di pittura di Antonella Coda, Ivana Lanza, Tiziana Pierozzi, i prodotti dell'Ecomuseo Valle Elvo e Serra, "Emozioni" di Gianni Poma, sculture di Dino Damiani .
Domenica dalle ore 10,  bancarelle in piazza, riapertura attività di laboratorio e programma di itinerari musicali negli Ecomusei. Info. Comune di Ronco Biellese – tel. 015 461085, www.comune.roncobiellese.bi.it ; ronco@ptb.provincia.biella.it


vp

03 ottobre 2012

 

Biella. Laboratori creativi

Nell'ambito della mostra "L'arte e l'amicizia", domenica 7 ottobre dalle ore 16, apre una serie di laboratori didattici creativi che, attraverso l'utilizzo di tecniche grafiche diverse, porta alla realizzazione di "buste artistiche". I laboratori si rivolgono a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni, la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 15 bambini).
Il laboratorio di di questa settimana è condotto da Alessandra Viotti e Giancarlo Murgia.
 Info e prenotazioni : Ufficio Cultura Città di Biella – tel. 015 2529345; www.comune.biella.it;
museo@comune.biella.it


vp

03 ottobre 2012

 

Oropa. "Nigra sum"

Venerdì 5 ottobre alle ore 15.30, saranno presentati, presso la Sala Frassati del Santuario di Oropa gli Atti del Convegno Internazionale “Nigra sum. Culti, santuari e immagini delle Madonne Nere d’Europa”. Il Convegno è stato organizzato dal Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Santuario di Oropa e il Santuario di Crea. Per prendere in esame le Madonne Nere o brune di alcuni celebri Santuari mariani d’Europa: Oropa, Crea, Varese e Loreto in Italia, Montserrat in Spagna, Czestochowa in Polonia, Einsiedeln in Svizzera, Rocamadour in Francia. Tra le spiegazioni che vengono addotte dagli studiosi vi è l'ipotesi che si tratti di immagini “affumicate”, scurite dai fumi dei ceri che ardono davanti a loro da secoli o miracolosamente scampate a furiosi incendi, oppure che si tratti di culti antichi dedicati alle dee madri, “assorbite” dalle Vergini Nere del cristianesimo.

vp

02 ottobre 2012

 

Bolzano Novarese. I venerd́ della salute

Nell’ambito del progetto “I venerdì della salute”, il Comune ha organizzato alcune serate per la prevenzione e la promozione della salute in collaborazione con un équipe di medici.
Gli incontri si apriranno venerdì 5 ottobre 2012 alle 21 con la “prevenzione dei tumori cutanei”, venerdì 26 ottobre si affronteranno la relazione tra “cibo” - “invecchiamento e la prevenzione attraverso l’adozione di corretti stili di vita. “Cuore e rene: come proteggerli” sarà l’argomento trattato venerdì 9 novembre per la prevenzione e la cura della malattia ateriosclerotica cardiaca e renale.


vpippo

02 ottobre 2012

 

Biella. Cittadellarte-Fondazione Pistoletto

Per la XV edizione di “Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile”, che intende quest'anno approfondire la ricerca intrapresa sul rapporto tra arte e trasformazione urbana, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto inaugura nei propri spazi espositivi venerdì 5 ottobre ben 6 eventi. “A Life in Common” art&culture changing key aspects of urban lif, mostra a cura di Ana Dzokić e Marc Neelen (STEALTH.unlimited) e Juan Esteban Sandoval (Cittadellarte), “Memory and place disclosed", Collezione FRAC Piemonte – Fondo regionale Arte Contemporanea, a cura di Lucrezia Cippitelli, “ARTInRETI”, Pratiche artistiche e trasformazione urbana in Piemonte, ricerca a cura di Cecilia Guida, “UNIDEE in progress | open studio”, open studio a cura di UNIDEE - Università delle Idee - Artisti in residenza a Cittadellarte UNIDEE 2012. e “Ri-partire dalla paglia”, progetto a cura di n.o.v.a. civitas, Cittadellarte, Politecnico di Torino, Architettura senza frontiere, laboratorio di costruzione di un edificio in paglia di riso, convegno internazionale e mostra Bioarchitettura. Tutti gli allestimenti sono visibili fino al 30 dicembre. Info: www.cittadellarte.it

vp

01 ottobre 2012

 
Risultati 71 - 80 di 82