Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2012



Murisengo. Fiera del Tartufo

Murisengo, meglio conosciuta come Terra del Tartufo, torna a celebrare domenica 11 e 18 novembre l’appuntamento autunnale tra i più attesi della stagione tartuficola piemontese.
Due le date per aprire una vetrina sul territorio, sulla sua storia e cultura, a stretto contatto con la sua gente, là dove la tradizione continua ad essere una sincera consuetudine.
Oltre cento gli espositori, tutti rigorosamente selezionati, tra i produttori di qualità ed eccellenza certificata. Lungo il centro storico del paese saranno presenti i Maestri dei Mestieri d’Eccellenza a marchio Eccellenza Artigiana Piemontese, i Presidi Slow Food, gli associati Coldiretti Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria ed i produttori locali con le specialità TargatoMurisengo. In fiera sono garantiti presenza di Tartufi Bianchi Pregiati (Tuber Magnatum Pico) a Denominazione Comunale, sia in acquisto nel palatenda della fiera sia in consumazione presso i ristoranti locali dotati di targa De.Co. L'evento propone anche intrattenimenti per le famiglie e i bambini:  spazio per laboratori, animazioni e folklore.Info: http://www.fieradeltartufo.com/home.aspx

vp

31 ottobre 2012

 

Fubine. ContaminAzioni e IncontaminAzioni

Per il secondo anno consecutivo la redazione di “Limpida fonte, il giornale dei ragazzi”di Fubine, organizza il Concorso Fotografico “ContaminAzioni e INcontaminAzioni monferrine. Forte del grande successo ottenuto lo scorso anno, l’iniziativa è arricchita in questa edizione con la collaborazione dell’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino che, per l’occasione, ha coinvolto il fotografo paesaggista Mark Cooper quale Presidente di una qualificata e prestigiosa giuria che valuterà le proposte dei concorrenti. Il tema suggerisce ai fotoamatori una visuale fotografica particolare di “cattura” di quegli aspetti del territorio che possono colpire l’immaginazione per la loro particolare evidenza, col fine di valutare il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico non solo del paese di Fubine, ma di tutto il territorio monferrino.
Il concorso è suddiviso in due categorie: ragazzi dagli 11 -17 anni, giovani e adulti da 18 anni in poi. L’iscrizione al concorso e la consegna degli elaborati devono avvenire entro il 30 novembre 2012. Info e regolamento: http://www.comune.fubine.al.it/attachments/277_DEPLIANT%20concorso%20fotogr%202012.pdf

vp

31 ottobre 2012

 

Marguareis. Fai uno scatto

Il Parco Naturale del Marguareis organizza un corso di fotografia completamente gratuito rivolto ai giovani con un’età compresa fra i 14 ed i 30 anni.
Il corso “Fai uno scatto” si svolgerà dal 18 gennaio 2013 al 19 aprile 2013 nella sede del parco a Chiusa Pesio articolandosi in 13 lezioni tutte al venerdì sera, tranne un’uscita sul campo al sabato pomeriggio ed una visita guidata al Museo della Montagna di Torino.
Nelle lezioni si parlerà di come scegliere, riprendere ed elaborare a livello digitale ed usare graficamente le immagini fotografiche. I posti disponibili sono 24. In base al Bando indetto dal GAL verrà data la precedenza ai giovani residenti nei Comuni di Chiusa Pesio, Peveragno, Boves, Entracque, Limone Piemonte, Pianfei, Roaschia, Robilante, Roccavione, Valdieri e Vernante. Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente via e.mail a parcomarguareis@ruparpiemonte.it indicando nome cognome, residenza, data e luogo di nascita e recapito telefonico entro il 20 dicembre. Info:
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/corsiconcorsi/c_Marguaresi_01102012.htm



vp

30 ottobre 2012

 

Parco Po Cuneese. Pioppi in vendita

Il Parco del Po Cuneese ha messo in vendita due lotti di pioppi sul territorio di Staffarda. Parte dei pioppeti saranno, in futuro, sostituti con altre specie vegetali: sono in programma alcuni interventi di rinaturazione. Il 9 novembre alle 10 è prevista l’apertura delle offerte pervenute al bando di asta pubblica per la vendita del legname in piedi di una delle aree gestite dal Parco. Quello in vendita è il legname dei lotti “B parte sud – area 2” e “B parte sud – area 3” della cartografia della tenuta di Staffarda. L’importo a base d’asta rispettivamente di 39.310 euro e di 37.895 euro. Le offerte dovranno pervenire al Parco entro le 15 dell’8 novembre. Intanto, il 7 novembre, alle 10, nella sede del Parco, ci sarà l’asta pubblica per l’aggiudicazione dell’affitto di un ampio lotto di terreni di Staffarda, sulla sponda sinistra del Po, di proprietà della Regione e gestiti dal Parco del Po. Il terreno, finora concesso annualmente, è ora stato messo in locazione e destinato a seminativo: il contratto durerà cinque anni, dall’11 novembre 2012 al 10 novembre 2017. La busta dell’offerta deve essere consegnata al Parco entro le 15 del 6 novembre. Info:
Ufficio Tecnico dell’Ente Parco: 0175/46505, pocn@pec.parcodelpocn.it, tecnico@parcodelpocn.it ; info@parcodelpocn.it.
 

vp

30 ottobre 2012

 

Parco del Po Cuneese. Fotobooks personalizzati

Il Parco del Po Cuneese, in collaborazione con DrogheriaDigitale.com e FederParchi mette a disposizione un nuovo servizio, rivolto a tutti i turisti, visitatori e fans del Parco. Ora è possibile ordinare online i FotoBooks Ufficiali del Parco, e personalizzarli con le proprie foto più preziose. Il FotoBook Ufficiale del Parco, è già pre-disegnato graficamente, e contiene una ricca collezione di Foto e sfondi ufficiali del Parco, ed al turista non rimane altro che personalizzarlo, aggiungendo le proprie foto e creare un prodotto unico e speciale, da mostrare ai famigliari ed agli amici più intimi.Creare il proprio FotoBook è molto semplice: basta accedere al sito e scegliere il formato preferito e aggiungere le proprio foto.
Si ricorda, inoltre, che con la stampa del FotoBook si sostiene il Fondo Italiano per la Biodiversità, una parte del ricavato viene infatti devoluto alla conservazione e corretta valorizzazione dell'ambiente naturale, dei valori storici, culturali e sociali. Info:
http://federparchi.drogheriadigitale.com/parcodelpocn.html

vp

30 ottobre 2012

 

Parco fluviale del Po. Il museo degli animali

E’ aperto al pubblico il nuovo centro visite del Parco Fluviale del Po e della Collina torinese nel complesso del Mulino Nuovo di Settimo Torinese, dove in un ambiente di 160 mq viene illustrata la ricchezza del patrimonio faunistico presente nel tratto torinese del Parco del Po. Il visitatore viene guidato lungo un immaginario sentiero d’acqua che disegna la strada attraverso i tre ambienti principali: il Po dei Laghi, il Po dei Re e il Po delle Colline.
L’allestimentosi compone di diorami in cui sono inserite alcune riproduzioni rappresentative sia delle specie animali autoctone, sia di quelle subentrate nell’ecosistema del parco in seguito ai cambiamenti ambientali. Ciascun modellino di animale può essere manipolato liberamente e far attivare una corrispondente presentazione multimediale che ne riassume le principali caratteristiche comportamentali. Le sollecitazioni tattili e uditive introdotte lungo il percorso di visita, rendono la fruizione particolarmente adatta ad un pubblico di giovanissimi e, al tempo stesso, permettono l’esperienza di visita anche ai disabili visivi. Info: 011 64880; http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_potorinese_29102012.htm

vp

30 ottobre 2012

 

La Mandria. Uno spaventoso Halloween

Il Parco organizza per la notte del 31 ottobre una serie di appuntamenti immersi nella natura: alle 20.30 l’escursione “Halloween Bike Ride”, al chiaro di luna, 1 ora e 30 minuti circa di esplorazione su strade bianche e/o sentieri. Alle 21.00, appuntamento con “La casa delle streghe della Mandria” , chi non teme il buio, le streghe, la magia... non può partecipare! Passeggiata notturna per grandi e piccini, fra muri ricoperti d'edera, comignoli appuntiti e boschi stregati!" Per tutti gli appuntamenti sarà più entusiasmante se i partecipanti saranno paurosamente vestiti e mascherati. Mercoledì 1 novembre, alle 14.00,  “Il diavolo fa le marmitte ma non i coperchi” passeggiata crepuscolare nella Riserva naturale del Ponte del Diavolo dove nell'anno 1378 un insicuro architetto aiutato dal demonio avrebbe avviato la costruzione del più famoso ponte delle Valli di Lanzo. Un'ardita costruzione che si innalza sul pelo dell'acqua di 15 metri, con un unico arco di ben 37metri di luce. Sarà un'occasione straordinaria per essere stregati dalla magia di uno dei luoghi più antichi e suggestivi di questa valle incantata. Info e prenotazioni obbligatoria: Presso il Punto Informativo del Parco La Mandria 011.4993381 info@parcomandria.it


vp

30 ottobre 2012

 

Parco del Po Cuneese. Asta pubblica

Il Parco del Po Cuneese ha bandito un’asta pubblica per l’aggiudicazione della concessione dei terreni a uso esclusivo di pascolo, nel Comune di Cardè, sulla sponda idrografica destra del fiume Po. Il lotto, che ha una superficie complessiva di 105,77 giornate piemontesi (di cui 90,37 pascolabili), è di proprietà della Regione ed è gestito dal Parco del Po cuneese. La concessione durerà tre anni, fino al 10 novembre 2015. L’asta è in programma il 23 novembre alle 10 nella sede del Parco in via Griselda 8 a Saluzzo. L’importo a base d’asta è di 65 euro a giornata piemontese pascolabile. L’aggiudicazione sarà a favore di chi avrà proposto la migliore offerta in rialzo rispetto al prezzo a base d’asta: possono partecipare alla gara le imprese agricole, condotte da coltivatori diretti e/o imprenditori agricoli professionali.Le buste sigillate con l’offerta e la documentazione devono pervenire entro le 15 del 22 novembre. Info: 0175/46505, tecnico@parcodelpocn.it ; info@parcodelpocn.it.; http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/corsiconcorsi/c_pocuneese_29102012.html


vp

30 ottobre 2012

 

Asti. Fondazione Guglielminetti

E’ a Palazzo Alfieri la nuova sede della Fondazione Eugenio Guglieminetti che è stata inaugurata con una mostra “ Maestri del Novecento dalle collezioni della Fondazione Guglieminetti” che intende coprire un ruolo di rilievo nel panorama artistico astigiano. La rassegna presenta 65 opere realizzate da 52 artisti che rappresentano le espressioni artistiche a cavallo fra la seconda metà dell’ottocento e il primo trentennio del Novecento, come Enrico Prampolini, Mino Maccari, Enrico Paulucci, Renato Guttuso, Armando Pizzicato, Sandro Cerchi, Ernesto Treccani, Mattia Moreni, Enrico Colombotto Rosso, Lele Luzzati e Mino Rosso. Nella seconda sezione vi sono Pittatore, Arri, Bozzetti , Manzone , Peluzzi e Perosino. La mostra è aperta fino al 15 dicembre . Info: 0141. 095.801

vp

29 ottobre 2012

 

Torino.Campionato italiano di scacchi

Lunedì 29 ottobre, dalle ore 18,45 presso la sede della Scacchistica Torinese in via Goito 13, ci sarà la cerimonia di inaugurazione e il sorteggio dei turni di gioco della finale del Campionato Italiano Individuale Assoluto di scacchi che Torino ospita per la prima volta.
Il Campionato verrà disputato dal 30 ottobre al 10 novembre prossimi nelle sale dell’hotel NH Ambasciatori, inizio delle partite alle ore 15, e vedrà in campo gli attuali migliori 12 giocatori italiani. Info: http://www.scacchisticatorinese.it/nuovo_portale/

vp

29 ottobre 2012

 
Risultati 1 - 10 di 82