Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2012



Ameno. Duplice Paesaggio

Un ricco progetto culturale anima la primavera di Ameno fino al 3 giugno con la mostra, proposta da Asilo Bianco, "Duplice Paesaggio", l’inaugurazione del nuovo Spazio Museale Palazzo Tornielli, una tre giorni sul tema del paesaggio insieme ad una rassegna cinematografica con film dedicati al paesaggio di montagna, incontri letterari, concerti di musica tradizionale con il coro degli Alpini di Domodossola e musica sperimentale e infine laboratori didattici e artistici, per tutte le età. Tema dominante è il paesaggio, nei controluce espressi da vari artisti. La mostra avrà anche una doppia valenza: invita, infatti, l'arte di fine ottocento a confrontarsi, a essere termine di riflessione e di spunto per i nuovi artisti della scena contemporanea. In questo dialogo-incontro nasce il percorso dell'allestimento dove le opere di artisti attivi alla fine dell'ottocento si intrecciano e si amplificano nell'analisi degli sguardi contemporanei.
Info: http://www.museotornielli.it/




vp

13 marzo 2012

 

Vercelli. Lavoro e sviluppo

L’attuale congiuntura caratterizzata da una crescita economica fortemente rallentata genera nel nostro Paese ripercussioni particolarmente negative sul sistema produttivo, sui livelli occupazionali e sulla capacità di spesa delle famiglie. Anche il Piemonte, regione tradizionalmente contraddistinta da una consistente presenza industriale, risente di questa situazione. Nell’ambito regionale, la provincia di Vercelli ha visto in questi ultimi anni la propria economia locale condizionata pesantemente da una serie di crisi aziendali che ha causato una forte riduzione dei posti di lavoro e per questo promuove, giovedì 15 marzo, il convegno “Programma straordinario lavoro e sviluppo”, evento che si terrà nella Sala conferenze del Rettorato dell’Università del Piemonte orientale, Via Duomo, 6. Alla tavola rotonda, alle 18.15, intervengono gli assessore regionali, Porchietto e Giordano.


vp

12 marzo 2012

 

Cuneo. Turismo 2011

Saranno presentati e illustrati, martedì 13 marzo, presso il Salone d’onore della Camera di Commercio, via E. Filiberto 3, alle ore 10, i dati sulle presenze turistiche 2011. Alla conferenza stampa interviene l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio.

vp

12 marzo 2012

 

Vercellli. Il tè del Cardinale

Ogni domenica pomeriggio fino al 10 giugno, dalle 14,30 alle 17,30 i volontari dell'associazione Chesterton saranno presenti nella basilica di Sant'Andrea per ricevere i turisti e distribuire il materiale informativo relativo alla storia e alla descrizione del complesso (l'associazione ha tradotto in inglese, spagnolo e tedesco i pieghevoli già presenti in basilica in italiano). Contemporaneamente, nella Sala Capitolare, altri volontari dell'associazione riceveranno i visitatori, li inviteranno ad accomodarsi e offriranno tè inglese e dolcetti vercellesi. I visitatori potranno gustare questo momento di ristoro ascoltando il racconto dell'impresa inglese del cardinale Guala Bicchieri, il fondatore della basilica, che potè costruire Sant'Andrea grazie al re d'Inghilterra. L'iniziativa è assolutamente gratuita. Eventuali offerte donate dai
visitatori saranno devolute ai Padri Oblati della Basilica di Sant'Andrea.
Info: Associazione Chesterton Tel. 345.3382906


vp

09 marzo 2012

 

Alessandria. Il giorno perfetto

Verrà presentato, martedì13 marzo alle 18, nelle sale della mostra “Cent’anni in grigio”, allestita nel Palazzo Monferrato, via San Lorenzo 21, il libro “ Il Giorno perfetto” di Mimma Caligaris.


vp

09 marzo 2012

 

Torino. Innovazioni all'Amedeo di Savoia

Da lunedì 12 marzo prossimo all’Amedeo di Savoia le prime visite infettivologiche richieste agli Ambulatori Centralizzati del Padiglione E passeranno dall’attuale accesso diretto alla modalità su prenotazione. La riorganizzazione, suggerita dagli stessi pazienti, e concordata con tutto il personale del Presidio Ospedaliero della ASL TO 2, al fine di ridurre il sovraffollamento che l’accesso libero provocava soprattutto all’apertura degli ambulatori prevede: da lunedì si potrà prenotare telefonicamente al numero 0114393916 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle 15.30 oppure di persona in orario di segreteria, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 15.30.
Le prestazioni sono garantite al massimo entro 72 ore se riportano il codice di urgenza. Le richieste di visite per patologie ad elevata contagiosità come la TB, per quadri di particolare gravità o esposizioni a rischio biologico verranno erogate immediatamente senza prenotazione.
Rimane ad accesso diretto il test HIV

vp

09 marzo 2012

 

Valsesia. Recupero dei teatri storici

La Regione Piemonte e la Provincia di Vercelli hanno sottoscritto, venerdì 9 marzo, un Accordo di programma finalizzato al “Recupero di beni culturali e interventi aventi finalità turistico-promozionali del Vercellese e della Valsesia”. L’accordo, sottoscritto dal presidente Cota, prevede un impegno finanziario regionale pari a 127.000 euro per intereventi di rifacimento della copertura del Teatro Unione Alagnese del Comune di Alagna, lavori di completamento del restauro del Teatro Sociale del Comune di Balmuccia e lavori di completamento di opere strutturali e di messa in sicurezza il Teatro Comunale del Comune di Rossa.


vp

09 marzo 2012

 

Alessandria. Cooperazione sociale B

L’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Alessandria, in collaborazione con la Città di Ovada, l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”- Dipartimento di Ricerca Sociale e le Comunità Montane Appennino Aleramico Obertengo e Terre Del Giarolo, con il patrocinio della Legacoop e di Confocooperative, grazie al contributo dei Fondi Sociali Europei, ha promosso una serie di iniziative sul tema “La cooperazione sociale B si può fare” ciclo di seminari, che intendono aprire un progetto di intervento in larga scala, per sensibilizzare ancora di più gli Enti Locali all’utilizzo di questo importante strumento e per offrire occasioni di lavoro ai soggetti svantaggiati e offrire ad essi gli indispensabili strumenti conoscitivi per fruirne al meglio.
Info: tel. 0131 304015, email paola.ferrando@provincia.alessandria.it


vp

09 marzo 2012

 

Asti.Golosaria nel Monferrato

Arriva il weekend astigiano di Golosaria: dal 9 all'11 marzo a Palazzo Enofila ad Asti si attiverà la Fiera dei Vini della Luna di Marzo con la presenza dei migliori vini del Piemonte e gli artigiani del gusto, ma anche il festival delle Sagre Invernali e "Asti fa goal" (gli artigiani del gusto locali). Per tre giorni assaggi, incontri anche con i magnifici 30 produttori del Golosario. Tra gli appuntamenti a Palazzo Enofila da segnalare il talk moderato da Paolo Massobrio "Investire nel Monferrato? È un buon affare. Parola di...”. L'ingresso è libero e le degustazioni sono aperte venerdì dalle 17 alle 23, sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 10 alle 19. Ma Golosaria è anche al Castello di Cisterna d’Asti, a Montiglio, al Castello di Piea a Dusino San Michele, a Grana, a Montemagno, a Grazzano Badoglio. Golosaria in Monferrato è organizzata con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Asti e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e CCIAA Asti.
Info: www.golosaria.it , www.doujador.it e www.festivaldellesagre.it

vp

08 marzo 2012

 

Chiusa Pesio.Tre Rifugi

Venerdì 9 marzo, alle ore 21, a Chiusa Pesio (CN), nella sede del Parco naturale del Marguareis, in via S. Anna 34, si terrà la presentazione della “60° Tre Rifugi”, la gara internazionale di scialpinismo attraverso le montagne del monregalese, in programma il 17 e il 18 marzo 2012.La serata è aperta al pubblico. Parteciperà alla presentazione l’assessore regionale ai Parchi e aree protette, William Casoni.




vp

08 marzo 2012

 
Risultati 61 - 70 di 85