Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2012



Acqui Storia. Anteprima

Verrà presentato in anteprima, venerdì 16 marzo alle ore 19, nell’ambito delle Giornate culturali del Premio Acqui Storia, il volume, “L’albero del mondo. Weimar – ottobre 1942” Fazi Editore di Mauro Mazza, nella Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme. Il romanzo racconta gli interrogativi di due intellettuali, Pintor e Vittoriani, nel mezzo di un'umanità sbandata, confusa, su cui incombono le inquietanti ombre del vicino campo di concentramento di Buchenwald. L’autore, intrecciando fiction, filosofia e storia, dà vita a un romanzo che sorprende per la capacità di restituirci la psicologia complessa e modernissima di due grandi intellettuali italiani e fa luce su episodi della vita di Pintor, che negli ultimi anni sono stati al centro di un acceso dibattito. Segue la presentazione un dibattito fra l’autore, critici, giornalisti ed il pubblico presente.

vp

07 marzo 2012

 

Novara. Nuovo 118

Giovedì 8 marzo alle 16, presso la sede distaccata dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità”, in viale Piazza D’Armi 1 a Novara, avrà luogo l’inaugurazione della nuova Centrale Operativa 118 di Novara. Interverranno il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota , e l’ assessore regionale alla Sanità, Paolo Monferino.



vp

07 marzo 2012

 

Frabosa Soprana. Turismo nelle Grotte

Lunedì 12 marzo, presso la Sala Polivalente delle Grotte di Bossea, alle ore 15, saranno presentate, in una conferenza stampa, le linee che intendono promuovere il rilancio del turismo nel sistema Grotte di Bossea. Intervengono, Alberto Cirio, assessore al Turismo della Regione Piemonte, Pietro Blengini, assessore al Turismo della Provincia di Cuneo, Pierangelo Giordanengo, sindaco di Frabosa Soprana, Paolo Bongioanni, direttore ATL del Cuneese.Saranno presenti anche gli assessori del Comune di Frabosa Soprana, al Turismo Pierpaolo Manfredi e ai Rapporti con la valle Corsaglia, Aldo Peirano, il presidente del Parco del Marguareis, Armando Erbì, il gestore delle Grotte di Bossea, Claudio Camaglio, Guido Peano, direttore della stazione scientifica del gruppo speleologico di Cuneo presso le Grotte di Bossea, Bartolomeo Vigna, direttore del Laboratorio di Ricerca Sismica dell’Università di Genova presso le Grotte di Bossea, ed Enrica Noceto, responsabile dell’Associazione Culturale Blu Genziana.


vp

07 marzo 2012

 

Biella.Conferenze per il FAI

Continua il ciclo di conferenze sull’Architettura del Novecento iniziato a novembre. L’iniziativa volta sostenere il FAI si svolge nel Museo del Territorio, Via Quintino Sella. Venerdì 9 marzo, alle 18, “Dalle avanguardie al razionalismo” – L’architettura italiana fra le due guerre. Relatore Vittorio Introini.Info: FAI Delegazione di Biella - Tel. 015 5821850, www.fondoambiente.it



vp

05 marzo 2012

 

Torino. Premio Giovane Chef Piemonte

L'Associazione Culturale Piemonte Mese organizza la prima edizione del Premio Giovani Chef Piemonte , aperto a giovani di eta' compresa fra i 16 e i 30 anni che abbiano iniziato o siano avviati alla professione nel settore della cucina. Il Premio prevede due categorie di partecipanti: studenti e professionisti . Il Premio e' inteso come un riconoscimento di potenzialita' e un incoraggiamento a continuare sulla strada del rigore e dell'affinamento di competenze e creativita'. Lo scopo e' la valorizzazione dei prodotti piemontesi e delle professionalita' che il Piemonte sa esprimere. Ai candidati non e' richiesta la creazione di “capolavori” e pezzi unici ideati solo in funzione della partecipazione al Premio ma l'elaborazione di preparazioni proponibili in un contesto reale di ristorazione di qualita' , con attenzione al rapporto qualita'-prezzo. La scadenza per la presentazione dei prodotti è il 15 marzo.
Info: www.associazionepiemontemese.org



vp

02 marzo 2012

 

San Secondo di Pinerolo. Pittura al femminile

 E' aperta la la mostra  “Orsola Maddalena Caccia. Storia singolare di una monaca pittrice”, la nuova mostra organizzata dalla Fondazione Cosso nelle sale del Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo. L’esposizione è la prima dedicata interamente alla pittrice Orsola Maddalena Caccia e ha l’obiettivo di far luce su una figura sorprendente ma poco nota della scena artistica seicentesca. Figlia del pittore Guglielmo Caccia e badessa del monastero di Moncalvo, piccola città del Monferrato, Orsola fu autrice di uno straordinario numero di opere a carattere religioso e significative nature morte, che di fatto inaugurano il genere in Piemonte. La mostra, fino al 29 luglio, raccoglie oltre 70 opere che rappresentano l’intero percorso cronologico della pittrice, dalle prime prove accanto al padre, di natura prevalentemente religiosa, alle riuscite rivisitazioni della sua produzione più tarda, comprese alcune imponenti pale d’altare di straordinaria bellezza.
Info: 0121/502761, ingresso gratuito per titolari Abbonamento Musei

vp

02 marzo 2012

 

Novara. Campionati Italiani di Kendo

Il Palazzetto “Stefano dal Lago”, Viale Kennedy, il prossimo fine settimana apre le porte per accogliere le gare dei Campionati Italiani di Kendo dalle 9.00 alle 19.00.
Sabato 3 marzo si svolgeranno i Campionati Individuali Assoluti Maschili e Femminili; domenica 4 marzo si svolgeranno i Campionati Italiani a Squadre.
Info: www.kendo-cik.it


vp

01 marzo 2012

 

Cerrina. Borghi disabitati

Dopo la pausa invernale ritornano le camminate nel Monferrato. Domenica 4 marzo appuntamento a Cerrina che, in occasione di “ Golosaria”, propone uno dei percorsi storici. Partenza alle 10,30 dall’area mercatale Località Valle .Verrà raggiunto prima Piancerreto e poi l’abitato diroccato di Case Carpignano: da qui lo sguardo potrà spaziare sull’intera distesa di colline sulle quali i paesi si fanno ammirare ora abbarbicati sulle sommità, ora distesi lungo le creste. Castelli, chiese, ville padronali e cascinali catturano lo sguardo e lo portano, tra boschi e coltivi, fino alla pianura che vediamo sfumare ai piedi delle montagne. La passeggiata prosegue fino a Piancerreto e una gradevole discesa ritornerà fino a Cerrina Valle.
Info: tel. 3393302166.

vp

01 marzo 2012

 

Monferrato. Golosaria da leggere

A Golosaria va in scena la cultura. Nel prossimo fine settimana non solo incontri del gusto ma anche culturali con libri che parlano di Alessandria e del Monferrato. Si inizia sabato, 3 marzo alle 17, con la presentazione in anteprima del romanzo "Nec ferro nec igne (nel segno di Camilla)" di Cinzia Montagna su Camilla Faà Contessa di Bruno, sempre sabato alla stessa ora nella sala Tricolore di Mirabello Monferrato sarà presentato il libro "Canto per due stagioni "di Christian Isola. Domenica appuntamento alle 15.30, presso il Castello Reale di Oviglio, dove l'antropologo Bruno Barba presenterà "Alessandria e il Monferrato". Alle 17, a Fubine saliranno sul palco il professor Gianluigi Ferraris, il giornalista Massimo Brusasco e la redazione giovanile di Limpida Fonte per parlare di Monferrato e delle sue storie che sconfinano nella leggenda a partire dalle vicende narrate nel romanzo "Palla tonda teste quadre" firmato proprio da Massimo Brusasco.
Info: www.golosaria.it

vp

01 marzo 2012

 

Vercelli. I giganti dell'Avanguardia

Quaranta opere, dipinti e sculture di Miró, Mondrian, Calder sono esposte fino al 10 giugno all’Arca nel ciclo le Collezioni Guggenheim. L'esposizione ripercorre, dagli esordi alla celebrità, la carriera artistica dei giganti dell'avanguardia, Miró, Mondrian, Calder. Peggy e Solomon hanno scommesso su artisti che sono diventati pietre miliari della storia dell'arte del Novecento, collezionando opere che rappresentano oggi a tutti gli effetti le "radici" da cui sono nati i protagonisti dell'arte del XX secolo. I tre grandi maestri incarnano l’avanguardia del XX secolo: Joan Miró con il suo surrealismo da una parte, Piet Mondrian con la pura astrazione dall'altra, e la scultura di Alexander Calder, con le sue componenti surrealiste e astratte, entrambe riflesso dell'immaginario artistico dei due pittori, al centro. La mostra è arricchita di prestiti provenienti dalla Calder Foundation di New York, dal Gemeentemuseum dell'Aja, dal Museo Civico di Spoleto, oltre che dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim.
Info: arca ex chiesa San Marco , tel: 199151123; http://www.guggenheimvercelli.it/


vp

01 marzo 2012

 
Risultati 71 - 80 di 85