Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2012



Acqui Terme.Visita ospedale

Il vicepresidente della Regione, Ugo Cavallera, sabato 23 marzo, alle 15,30, prende parte alla visita del Ministro della Salute, Renato Balduzzi, all’Ospedale “Mons. Giovanni Galliano”.


vp

21 marzo 2012

 

San Maurizio d'Opaglio. Struttura ricreativa

Il presidente della Regione, Roberto Cota, sabato 24 marzo alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune, firma l’accordo di programma, per la realizzazione di una struttura realizzata finalizzata ad accogliere e favorire l’aggregazione degli anziani e giovani per le varie attività culturali e ricreative e lo sviluppo delle associazioni esistenti e la loro partecipazione alle attività della comunità.


vp

21 marzo 2012

 

Brignano Frascata. L'uomo incontṛ il lupo

 E' ancora  aperta, presso il Polo Culturale Via Roma, 1,  la mostra “E l’uomo incontrò il lupo – domesticazione del lupo e nascita del rapporto fra uomo e cane”. L’evento voluto e organizzato dal civico Museo di Scienze naturali “G. Orlandi” è dedicato alla nascita, attraverso la domesticazione del lupo, dell’amicizia fra uomo e cane nella preistoria, al ruolo ed ai significati simbolici del cane nel corso della storia, alla condizione attuale del lupo oggi. Alla base del progetto espositivo vi è il paradosso che vede da una parte il “migliore amico dell’uomo”, simbolo di amicizia e fedeltà, nato dall’addomesticamento del lupo, e dall’altra questo straordinario mammifero che, nella sua forma selvatica, rappresenta troppo spesso il male o la paura. La mostra sarà aperta fino al 15 aprile, ingresso gratuito.
Info: 0383644200, 3392358070


vp

21 marzo 2012

 

Venaria. Il Bucintoro dei Savoia

Promosso e organizzato presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” il convegno internazionale “Il Bucintoro dei Savoia” si svolge, giovedì 22 e venerdì 23 marzo, con l’obiettivo di approfondire le conoscenze sul manufatto, esempio singolarmente significativo per la storia delle imbarcazioni di parata e per la cultura artistica del Settecento italiano. Il caso del “Bucintoro” dei Savoia, peòta per tipologia navale, risulta oggi esemplare per molti motivi. Da tempo, infatti, è oggetto di studio non solo tra gli specialisti della storia della cultura artistica del XVIII secolo ma anche tra gli studiosi internazionali di storia e tecnica navale. La “reggia galleggiante”, come viene definita dagli studi, è attualmente l’unico esemplare conservatosi di imbarcazione antica di uso cerimoniale.
Info: www.centrorestaurovenaria.it/


vp

21 marzo 2012

 

Torino. Acqua da mangiare

Un fine settimana particolare da passare al Museo A come Ambiente, Corso Umbria 84/90, sabato 24 e domenica 25 marzo, all’insegna della consapevolezza dell’uso dell’acqua. L’Italia nel 2011 ha consumato, a testa, 196 litri di acqua, con 6 miliardi di bottiglie di plastica siamo il primo paese consumatore il Europa e il terzo nel mondo dopo Arabia Saudita e Messico. Il museo ci propone una riflessione sull’importanza di questa risorsa in diversi esperimenti per conoscerne la bontà e la forza. L’ingresso è gratuito dalle 14 alle 19.
Info: www.muesoambienet.org; tel.0110702535


vp

21 marzo 2012

 

Asti. Il turismo nel territorio

"Turismo e sviluppo. Quali le sfide? Il circuito di Castelli Aperti e il ruolo del turismo culturale per la crescita del Piemonte" è l'evento, organizzato dalla Provincia di Asti in collaborazione con il circuito di Castelli Aperti, sostenuto da Regione Piemonte e dalle fondazioni CRA e CRT, dedicato alla riflessione su quali obiettivi il territorio astigiano e piemontese si debba porre, per essere competitivo nell'offerta culturale e turistica a livello italiano e internazionale. Il convegno, che si svolge dalle 9,30 a Palazzo Mazzetti venerdì 23 marzo, interviene l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio.


vp

21 marzo 2012

 

Rivarolo Canavese. Sicurezza sul lavoro

Si svolge giovedì 22 marzo presso la Sala Conferenze, via Montenero 12, alle 20, il convegno “ Sicurezza sul lavoro sicurezza del lavoro” volto ad una analisi della realtà italiana, esaminando gli aspetti normativi, dai doveri degli imprenditori a quelli dei lavoratori, dalle dotazioni di sicurezza, ma anche dall’infinita serie di adempimenti burocratici. Si parlerà di come viene ignorata la sicurezza all’estero, nei Paesi emergenti, anche in collegamento con la mostra fotografica, ma anche sulle assurdità della burocrazia italiana che rappresenta un ostacolo alla competitività delle imprese. All’incontro organizzato dal Comune, interverrà l’assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto.

vp

21 marzo 2012

 

Novara. Elettrica 2012

Energie rinnovabili, automazione, domotica, illuminazione, climatizzazione e sicurezza, e un fronte di i materiali innovativi per le soluzioni più avanzate nell’impiantistica, per rispondere alle grandi problematiche energetiche e la quotidianità sono esposte alla Fiera Elettrica 2012 allo Sporting Village di Corso Trieste dal 22 al 25 marzo . All’appuntamento aderiscono oltre 150 espositori su una superficie di più di 10.000 metri quadrati dove gli operatori del settore e gli utilizzatori potranno trovare le tecnologie più innovative e confrontarsi con i più prestigiosi esperti del settore. All’inaugurazione, giovedì 22 marzo, alle 18.45, intervengono il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota,e l’assessore all’innovazione, Massimo Giordano.
Info: www.elettricanovara.it


vp

20 marzo 2012

 

Murisengo. Cappuccetto rosso e il lupo solitario

Domenica 25 marzo al Salone Lavazza, alle 17 lo spettacolo “Cappuccetto Rosso e il lupo solitario”, conclude la rassegna “ Domenica a teatro!”.
Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia Coltelleria Einstein di Alessandria, con interpreti Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola.Questo spettacolo, che contiene comicità ed emozioni, ha incantato tutta l’Italia ed è stato presente anche in Francia al Festival di Avignone nel 2010 e recentemente a Lyon, a Vienne e a Bellinzona in Svizzera, con successo di pubblico e critica.
La rassegna teatrale per piccoli e grandi è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria, in collaborazione con la Regione Piemonte, con la direzione artistica della compagnia Coltelleria Einstein.La rassegna si avvale del contributo della Compagnia di San Paolo.
Info: tel. 0131 – 325602; www.coltelleriaeinstein.it


vp

19 marzo 2012

 

Asti. Etruschi

Il Piemonte, dopo quasi mezzo secolo, offre una grande esposizione dedicata agli Etruschi, prima cerniera culturale fra il mondo mediterraneo e l’Europa celtica. La mostra è l’occasione per svelare al grande pubblico una pregevole selezione di oggetti etruschi e greci poco noti, provenienti dai Musei Vaticani e dalle principali raccolte etrusche italiane.
La sede di Asti non è casuale: viene infatti esposto, per la prima volta in città, l’elmo crestato villanoviano in bronzo, celato per molti secoli nelle acque del Tanaro e riportato alla luce alla fine dell’Ottocento. L’elmo, simbolo del primo contatto fra Etruschi e comunità della valle del Tanaro, è il punto di partenza per approfondire le relazioni più remote fra il Mediterraneo greco e orientale e l’Occidente etrusco, con inevitabili riverberi nell’Italia settentrionale e nell’Europa celtica.
Info: Palazzo Mazzetti da martedì a domenica h 9.30 – 19.30; lunedì chiuso; tel 02-43353522 ; www.palazzomazzetti.it


vp

19 marzo 2012

 
Risultati 31 - 40 di 85