Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2012



Novara. Passione moda

E’ aperta fino al 22 aprile mostra che ripercorre il secolo d’oro della moda femminile, l’Ottocento, con una “sfilata” di abiti antichi di provenienza italiana e straniera che Progetto Tanzio ha raccolto e restaurato. Sono abiti dai raffinati ricami, dai preziosi tessuti, dalle ricche fogge, eleganti, da gran sera, da sposa e da passeggio, che permettono al visitatore di rivivere l’atmosfera ottocentesca. Ad arricchire l’iniziativa, la preziosa collaborazione del Museo del Cappello di Griffa, con una sezione dedicata al mestiere della modista con oggetti e cappelli d’epoca della collezione del museo. L’esposizione, presso il Palazzo del Broletto, sarà corredata da un’esaustiva serie di pannelli didattici che ripercorrono la moda degli abiti e dei cappelli del XIX secolo. Apertura della mostra: da martedì a sabato dalle 14.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 19.00; chiuso 8 aprile domenica di Pasqua; aperto 9 aprile Lunedì dell’Angelo.
Info: ATL della Provincia di Novara, Tel. 0321.394059 ; www.turismonovara.it


vp

30 marzo 2012

 

Asti. La salute nell'agricoltura

Nel quadro delle iniziative europee finalizzate alla promozione della salute secondo l’indirizzo europeo “La salute in tutte le politiche”, CIPES Piemonte organizza , sabato 31 marzo, il seminario “Salute, alimentazione, agricoltura - un’opportunità per lo sviluppo del territorio”. Al convegno, che si svolge dalle ore 9, presso la sede ASTISS – Asti Studi Superiori, Piazza De Andrè, interviene l’assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto.


vp

30 marzo 2012

 

Precetto T.se. Camminata fra i ciliegi in fiore

E’ giunta alla 31° edizione la camminata enogastronomia fra i ciliegi organizzata dalla Pro loco del Comune, con partenza alle ore 9,30 dal piazzale Roma. Lungo il percorso di circa 8 Km per coloro che indosseranno la pettorina, distribuzione di cioccolata calda, the, bevande, panini, tartine, fino ad esaurimento, a disposizione alimenti per celiaci. Servizio radio, pronto soccorso e sorveglianza stradale. Maggiori informazioni ed elenco dei punti di iscrizione www.prolocopecetto.it.Quota di iscrizione 8 Eur,  gratuita per i bambini fino a 12 anni accompagnati da un adulto e animali. Ai primi 1500 iscritti verrà data in omaggio maglietta da collezione. Punti di iscrizione a Pecetto, Chieri, Cambiano, Pino, Santena, Poirino, Trofarello, Villastellone. Carignano, Moncalieri, Torino, o in piazzale Roma fino a poco prima della partenza. La manifestazione si effettuerà con qualsiasi condizione di tempo.


vp

29 marzo 2012

 

Bosio. Commemorazione

Il vicepresidente della Regione Piemonte, Ugo Cavallera, interverrà domenica 1 aprile alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio della Benedica, mente sarà il ministro della Salute, Renato Balduzzi, a tenere l’orazione ufficiale che concluderà la celebrazione del 68° anniversario. Autorità e cittadini si ritroveranno alle 9.30 per la deposizione delle corone al Sacrario, alla Croce e alle Fosse comuni. Poi il corteo, aperto dalla banda musicale “Città di Voltri” raggiungerà il cortile dell’antica abbazia dove il sacerdote Gianpiero Armano celebrerà la Santa Messa.
L’appuntamento è organizzato dal Comitato unitario antifascista della provincia di Alessandria, con il patrocinio: delle Province di Alessandria e di Genova, dei Comuni di Alessandria, Genova, Ovada, Bosio, dei comuni delle zone di Novi Ligure e Ovada, dell’Anpi del Piemonte e della Liguria, delle Associazioni partigiane Fvl e Fiap, delle Associazioni combattentistiche d’arma e di categoria, delle Associazioni dei deportati nei campi nazisti e dei perseguitati politici, degli Istituti storici della Resistenza di Alessandria e della Liguria, dei sindacati Cgil Cisl Uil e dei partiti antifascisti.


vpippo

29 marzo 2012

 

Cavallermaggiore. Giro d'Italia

L’assessore al turismo, Alberto Cirio, interviene venerdì 30 marzo, alle 20 presso la discoteca Evita, alla presentazione della 13° tappa del Giro d’Italia 2012” Savona - Cervere.



vp

28 marzo 2012

 

Cuneo. Premio Ospitalità

Venerdì 30 marzo, l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio, interviene alla consegna del marchio “premio ospitalità italiana 2012” a 28 nuove strutture turistiche. L’evento si svolgerà, dalle ore 15, nella chiesa San Francesco, Via Santa Maria, e sarà l’occasione per valorizzare le molteplici iniziative in ambito turistico attuate a livello regionale ed europeo.



vp

28 marzo 2012

 

Dogliani. Presentazione Festival

L’assessore regionale al turismo, Alberto Cirio, interviene giovedì 29 marzo dalle 11, alla presentazione del Festival della Tv e dei Nuovi Media, “Premio Pogliani”, evento che si svolgerà dal 4 al 6 maggio. La conferenza stampa si terrà presso la Biblioteca “Enaudi”, Piazza Enaudi, 9.

vp

28 marzo 2012

 

Alessandria. Imprese e territorio

È previsto giovedì 29 marzo il convegno “ Il valore della responsabilità sociale delle imprese e il territorio”, incontro organizzato presso la Sala Convegni Confindustria, Via Legnano 34, dalle ore 10. Alla tavola rotonda interviene l’assessore regionale con delega al Lavoro, Claudia Porchietto.

vp

28 marzo 2012

 

Roccaforte Mondovì.Giornata dello sport

Sabato 31 marzo, dalle 14,30, presso il Palazzotto dello Sport, il Comune ha organizzato una giornata dedicata alla promozione dello sport. Saranno presentate , gratuitamente, discipline per adulti e bambini. La giornata dedicata alle arti marziali e sport di palestra propone lo Zumbia fitness corso collettivo di fitness di gruppo, la Junior Boxe rivolto ai bambini, Difesa personale , Tone up, Sparring time, Basket, Judo show, e Figth on the ring.
Le esibizioni si chiuderanno alle ore 20.
Info: 333 6899909



vp

28 marzo 2012

 

Varallo Sesia. Beni culturali

La sicurezza dell’arte dalla protezione alla valorizzazione” è il tema del convegno che si terrà sabato 31 marzo alle 15,30 , presso il Salone dell’incoraggiamento, Palazzo dei Musei.
Nell’incontro si discuterà, insieme ad illustri personalità del mondo dell’arte e di esperti del settore, di come oggi sia possibile, anche grazie alle moderne tecnologie, far convivere queste due esigenze solo in apparenza contrapposte.Quando si parla di arte, e in particolare di patrimonio culturale, diventa inevitabile porre l’attenzione su due concetti che da sempre sono ad essa accostati: la protezione e la valorizzazione. Da un lato infatti, vi è l'esigenza di assicurare un’adeguata conservazione dei beni culturali in quanto portatori di valori universali, da preservare e tramandare nel tempo mediante un’opportuna protezione e tutela.D’altra parte, non si può ignorare l'esigenza di assicurare la fruizione dei beni culturali, da intendersi come risorsa e strumento di sviluppo civile, culturale e sociale, nonché come veicolo e strumento di sviluppo economico non solo per la collettività nazionale, ma anche e in particolare per le diverse realtà territoriali nel cui contesto i beni sono inseriti.
Info: Tel. 02.38036625 - 906 - info@fondazionehruby.org





vp

28 marzo 2012

 
Risultati 11 - 20 di 85