Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2012



Vercelli. Il risparmio energetico

Appuntamento a Verecelli, mercoledì 21 marzo, per la giornata conclusiva del progetto sperimentale “Il risparmio energetico comincia dalla scuola”, lanciato nel settembre scorso dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte. L’iniziativa in sei mesi ha coinvolto tutte le scuole della città, con la partecipazione di più di 1400 studenti, 280 alunni di scuola primaria e 1160 alunni di secondaria.
Attraverso un ciclo di lezioni frontali, i ragazzi sono stati guidati alla scoperta delle fonti energetiche più usate e di quelle rinnovabili , per comprenderne il differente impatto sull’ambiente non solo come necessità di un corretto stile di vita ma anche come opportunità professionale per il loro futuro. Per la giornata conclusiva del progetto le scuole vercellesi si daranno appuntamento alle 9,00 al Salone Dugentesco e alle 10,30 in Piazza Cavour presso l’info container del Museo A come Ambiente “L’energia sotto il naso”, dove verranno presentati i risultati dell’indagine sulle abitudini energivore dei giovani studenti , nonché i dati dell’audit su lle scuole di Vercelli, che ha permesso di valutarne prestazioni e sprechi energetici.

 

vp

19 marzo 2012

 

Biella. Giornate di primavera

Quest'anno si tratta di un appuntamento particolarmente importante per il Fai, si festeggia, infatti, il ventesimo compleanno e la Delegazione di Biella ha organizzato una" festa" importante e densa di avvenimenti. Primo appuntamento venerdì 23 marzo alle ore 18 presso il Cantinone, Provincia di Biella, verrà presentato il percorso " Il lavoro tra passato e futuro. Itinerario tra scuola, fabbrica e museo". Sempre venerdì, alle ore 21, nella Chiesa di San Giacomo Biella Piazzo si terrà il Concerto di Primavera del Coro Genzianella-Città di Biella. Sabato e domenica, 24 e 25 marzo un ventaglio di visite guidate a cura degli "Apprendisti Ciceroni " dei siti del percorso. Da segnalare, Domenica , la riapertura "straordinaria " del monastero cluniacense dei SS Pietro e Paolo " di Castelletto Cervo.
Info: www.giornatefai.it; tel 011539212



vp

19 marzo 2012

 

Biella. Memorandum

E’ giunta alla III edizione Memorandum, festival di fotografia storica di 16 mostre fotografiche, rappresentative di varie epoche e diverse aree geografiche, tratte dagli archivi di istituzioni, musei, fondazioni, industrie, periodici, società sportive, fotoamatori. In questa sede si potranno ammirare: “Gianfranco Moroldo. Professione fotoreporter”, “Vista del Paraguay por M. San Martin”, “Viaggio in Australia tra ‘800 e ‘900”, “Le fotografie dell’Archivio Storico della Città di Biella”, “Ritratti speciali di gente comune”.Inaugurazione venerdì 23 marzo alle ore 18.30. Orari mostra fino al 29 aprile: da giovedì a domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30. Ingresso gratuito.
Info: Museo del Territorio Biellese, Tel. 015 2529345; www.museodelterritorio.biella.it


vp

19 marzo 2012

 

Torino. Salvatore Giuliano

Nuovo appuntamento di teatro musicale per il cartellone Fiore all’occhiello di Torino Spettacoli: in scena al Teatro Alfieri, Piazza Splferino 4, dal 20 al 25 marzo il musical Salvatore Giuliano con Giampiero Ingrassia e Barbara Cola, Luca Notari e con la partecipazione di Pierluigi Misasi. Ritorna la messa in scena della storia del bandito-eroe siciliano più noto al mondo. Salvatore Giuliano: un personaggio, una leggenda siciliana da raccontare in musica. Da rivivere attraverso un originale impasto di versi, parole recitate, suggestioni sonore. Un progetto che rievoca un pezzo importante di storia italiana, con tutto il suo carico di ambiguità e di ferocia, fra il 1943 e i primi anni del secondo dopoguerra. Giuliano con le sue molte facce: l’eroe, il bandito, il criminale, il simbolo di un possibile riscatto della Sicilia negli anni dell’illusione separatista. Un personaggio audace e affascinante, ma anche fragile pedina di un gioco più grande di lui, dove l’intreccio tra mafia e politica e la ragion di Stato dominano lo scacchiere. Spettacoli da martedì a venerdì ore 20.45; sabato ore 15.30 e 20.45; domenica ore 15.30.
Info: tel. 011/5623800 - www.torinospettacoli.it

vp

19 marzo 2012

 

Novara. Assistenza domiciliare

L’associazione La Scintilla ha attivato con l’ASL NO il progetto “Noi con loro”per assicurare al malato oncologico, seguito nella propria casa, un’assistenza più completa che garantisca anche ciò che in alcuni casi non può essere fornito attraverso l’istituzione, come la cura della persona. La collaborazione nasce dall’esperienza maturata nei 20 anni di lavoro svolto nell’assistenza domiciliare dall’Associazione di Volontariato onlus, La Scintilla, garantisce una presenza specialistica e generica ai malati cronici e terminali, promuove inoltre la cultura delle cure palliative e della terapia del dolore ed è di supporto all’attività della Struttura Cure Palliative e Terapia Antalgica dell’ASL NO.
Info: Struttura Cure Palliative e Terapia Antalgica dell’ASL NO - 335 7624562


vp

19 marzo 2012

 

Reggia di Venaria. Festival dei fiori

La Reggia di Venaria Reale riapre con evento di grande richiamo: il Festival dei Fiori, che fino a lunedì 19 marzo vede i migliori flowers designer del mondo riuniti nelle Scuderie Juvarriane e della Citroniera. Vi partecipano ben 16 scuole d’arte floreale (11 italiane, 2 norvegesi, 1 slovacca, 1 belga, 1 della Repubblica Ceca).

gg

16 marzo 2012

 

Savigliano. Meccanizzazione agricola

La Fiera nazionale della Meccanizzazione agricola di Savigliano giunge alla sua piena maturità celebrando la trentunesima edizione dal 16 al 18 marzo nell’area di Borgo Marene, in uno spazio espositivo di 46mila mq che accoglie circa 350 espositori di attrezzature e macchinari agricoli nuovi e usati per la pianura, la collina, la montagna, il giardinaggio e le concessionarie di autovetture. L’edizione 2012 è incentrata sulla sostenibilità, tema a cui la Fiera dedica ampio spazio riconoscendo che il progresso non passa solo dallo strumento e dalle tecniche innovative ma anche dalle modalità con cui interagisce con la terra.

gg

15 marzo 2012

 

Torino. Yutaka Sado sul podio

Lunedì 19 marzo 2012, ore 20.30, al Teatro Regio, è atteso il ritorno del maestro Yutaka Sado sul podio della Filarmonica ’900. L'appuntamento con la Filarmonica ’900 del Teatro Regio prevede un variegato programma che, in onore alle origini del direttore, si apre con il Requiem per archi di Tōru Takemitsu, leggerezza e varietà di segno emotivo percorrono i Valses nobles et sentimentales, raccolta di otto brani nella forma del valzer composta nel 1911 da Maurice Ravel, uno dei compositori maggiormente amati ed eseguiti dal Maestro Sado.Di tutt’altro registro la seconda parte del concerto che impegna l’orchestra nell’esecuzione della Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93 di Dmitrij Šostakovič.
Info: Tel. 011.8815.557, www.teatroregio.torino.it e www.filarmonica900.it

vp

15 marzo 2012

 

Gaglianico. Motor Vacanze

Dal 17 al 18 marzo è allestito nei Padiglioni di Biella Fiere il 9° salone piemontese del plein air: camper, caravan, campeggio e accessori. In contemporanea si svolge la 1° edizione di “Italia da viaggiare e da gustare”, prima ed unica rassegna italiana di luoghi e sapori dedicati a chi pratica il turismo itinerante. Orari apertura: dalle ore 10,30 alle 20,30. Costo ingresso: intero euro 5 – ridotto euro 3 – militari e ragazzi dai 6 ai 12 anni euro 2 – bambini al di sotto dei 6 anni gratuito.
Info: Biella Fiere - Tel. 015 2493256; www.biellafiere.com



vp

15 marzo 2012

 

Alessandria. Sentieri catasto regionale

La Provincia di Alessandria e Club alpino italiano – Regione Piemonte, hanno siglato un accordo per la manutenzione e segnalazione dei sentieri inseriti nel catasto regionale. L’accordo con il Club Alpino italiano permette di attivare una collaborazione tra i volontari del CAI e l’Assessorato Parchi e Sentieristica per monitorare la Rete e aggiornarla con l’implementazione di nuovi sentieri e percorsi. Il Cai regionale ha assunto un ruolo importante in Piemonte, proprio per i finanziamenti PSR che hanno consentito di far confluire fondi per il potenziamento della rete sentieristica regionale, con la creazione di nuovi posti tappa, la sistemazione di molti tratti franati, la creazione dei sentieri accessibili ai disabili e la pubblicazione di guide escursionistiche e carte dei sentieri, come la guida ‘Nelle Terre del Drago’ edita dalla Provincia di Alessandria.



vp

15 marzo 2012

 
Risultati 41 - 50 di 85