Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2012



Venaria. Serate Regali

Nella straordinaria cornice incantata del Gran Parterre, la Venaria Reale presenta momenti sontuosi di relax con le Serate Regali allietate da musica, raffinati buffet, danze e dj set. Dal 18 maggio al 28 settembre “ le Serate regali” sarnno un’sperienza indimenticabile tra i giochi d’acqua della Fontana del Cervo, l’architettura sublime della Galleria Grande e l’imponente affaccio sui Giardini del Gran Parterre Juvarriano.all'inaugurazione, venrd' alle ore 20, interviene l'assessore regionale Michele Coppola.
Info: http://www.lavenaria.it/web/
Programma

vpippo

17 maggio 2012

 

Verbania. Boat Festival

Da venerdì 18 a domenica 20 maggio è in programma la prima edizione di Lago Maggiore Boat Festival, tre giornate dedicate alla nautica e al divertimento.
Il Boat festival si dividerà in quattro zone: un'area per esporre le imbarcazioni e gli oggetti per la navigazione, i pontili per testare le barche, una zona dedicata alla sicurezza e al rispetto del territorio in cui saranno presenti le istituzioni e, infine, un settore dedicato alla stampa e ai media.
Il Boat festival si svolgerà nel porto turistico di Verbania, nei pressi dell'Arena, dove sorgerà il nuovo Centro Eventi destinato a diventare il fulcro delle attività congressuali, culturali ed espositive della città.
Info: http://www.lagomaggiore-boatfestival.it

vp

17 maggio 2012

 

La Morra. Maratona fotografica

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione della maratona fotografica delle Langhe "Obiettivo La Morra 2012" che avrà luogo nell'ambito di Libri da Gustare, il Salone del Libro enogastronomico e di territorio, previsto a La Morra dall'8 al 10 giugno. Organizzata dall' Associazione LiberArti in collaborazione con l' Associazione Culturale Ca dj' Amis, il Comune di La Morra , l' Ufficio Turistico di La Morra e il Premio Luca Pron , il concorso è un appuntamento che si prospetta fisso per il territorio ed è dedicato gli amanti della fotografia. Professionisti e appassionati si riuniranno per la prima volta per una "caccia alla foto", per un massimo di 6 ore di tempo per realizzare 6 fotografie , una per ogni tema fotografico stabilito dagli organizzatori e svelato nel corso della giornata. In palio sei premi legati al territorio e ai prodotti delle Langhe e tutte le migliori fotografie saranno esposte in una mostra aperta al pubblico che si terrà a La Morra nell'ambito della "Festa del vino Barolo nella sua Terra", da sabato 25 agosto a domenica 2 settembre. Info: www.maratonafotograficadellelanghe.wordpress.com e www.la-morra.it.

vp

17 maggio 2012

 

Varallo.Valsesia Musica

Martedì 29 maggio alle 20.30 avrà luogo la prova finale valida per partecipare al 28° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2012 sezione Violino e orchestra. L’evento, organizzato con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio , è finalizzato alla raccolta di fondi per i restauri della Collegiata di S. Gaudenzio. Sono pervenute una cinquantina di iscrizioni da venti differenti nazioni e soprattutto da alcune tra le migliori accademie internazionali a riprova di una formula di successo che ha consentito al “Valsesia Musica” di ottenere un posto di primo piano tra le maggiori competizioni violinistiche mondiali. Il compito di selezionare l’erede della russa Ekaterina Frolova , vincitrice della passata edizione e protagonista del CD realizzato da “Valsesia Musica”, sarà affidato alla commissione presieduta dal sudtirolese Hubert Stuppner e composta dal direttore artistico del concorso Vincenzo Balzani, dal rumeno Adrian Ceapa, dall’albanese Lindita Hoxha e dal milanese Giovanni Mantovani. Info: 0163.560020
Programma


vpippo

17 maggio 2012

 

Novara. Obiettivo Australia

L’associazione Piemonte Downunder promuove venerdì 1 giugno il convegno “Obiettivo Australia” per consolidare i rapporti di amicizia che intercorrono tra i due Paesi. Il progetto è forte della partecipazione di un considerevole numero di giovani under 30 che si sono recati in Australia negli ultimi anni con Working Holiday Visa, visto che permette di studiare, lavorare e viaggiare in per una anno in questo Paese. I temi del convegno saranno volti a presentare dell’Australia, la geografia, il clima, la moneta e cultura, una panoramica sul turismo, le modalità di lavoro e studio e le tipologie di scuole e università italiane e gli scambi culturali e di studio che questi incontri generano. Il convegno si terrà presso l’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, via Solaroli 17, dalle ore 9.



vp

16 maggio 2012

 

Venaria. Le gondole al castello

Fino al 14 ottobre sarà possibile navigare in gondola sulla Peschiera della Reggia di Venaria Reale, la storica residenza sabauda dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Qui,a due passi dall'incantevole scenario dei Giardini del Parco Basso, hanno trovato casa Diana ed Ercole, le due imbarcazioni appositamente costruite a Venezia nello squero di Gianfranco Vianello detto Crea, uno dei più abili costruttori di gondole e tra i più famosi campioni del remo. A guidare le gondole saranno sei studenti del Suism, la Facoltà di Scienze Motorie di Torino, che hanno seguito un apposito corso di formazione per la voga veneta curato dalla Società Canottieri Armida di Torino e sono stati selezionati per il compito dal Consorzio La Venaria Reale, organizzatore dell'iniziativa. L'imbarco è previsto lungo il lato lungo della Peschiera, verso il viale della Mandria, dal martedì al venerdì dalle 11 alle 17 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Ogni gondola può trasportare al massimo sei persone dai sei anni in su; il giro della Peschiera dura 15 minuti e costa 3,5 euro.
Info: www.lavenaria.it

vp

15 maggio 2012

 

Spinetta Marengo. Convegno

Si svolgerà sabato, 19 maggio, presso l’Auditorium del Marengo Museum, il convegno “Nascita a rischio: percorso assistenziale integrato”, con inizio alle ore 8.30. La giornata di studi, organizzata dall’Associazione Italiana Donne Medico – sezione di Alessandria, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Alessandria, dell’ASOAL, dell’ASLAL, dell’ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Alessandria e della Federazione Italiana Medici Pediatri, affronterà il tema delle nascite a rischio analizzando le principali problematiche e i rischi maggiori esistenti sia per le donne che per i nascituri, in ragione di alcuni fattori di rischio di più recente emersione, quali ad esempio l’ incremento dell’età materna al parto e delle gravidanze ottenute da fecondazione assistita (parti gemellari o plurimi). Il convegno proporrà numerose relazioni scientifiche intendendo anche evidenziare il ruolo fondamentale che tutti gli operatori professionali, ostetrici, neonatologi, pediatrici e neuropsicologici svolgono nell’ambito dell’assistenza e della pratica medica inserita in una realtà come quella dell’Ospedale di Alessandria, punto nascita di terzo livello che accoglie le gravidanze e i parti a rischio di un’estesa area geografica comprendente le Province di Alessandria e Asti.


vp

15 maggio 2012

 

Torino. Juventus Museum

Gli assessori ragionali, Alberto Cirio e Wlliam Casoni, partecipano, mercoledì 16 maggio alle ore 19, all’inaugurazione del “Juventus Museum”. La struttura allestita presso Juventus Stadium, Via Druento 153 raccoglierà attraverso un’evoluzione tecnologica 115 anni di gloria e trionfi rappresentati attraverso maglie e trofei, video e fotografie, cimeli rari e citazioni letterarie.


vp

15 maggio 2012

 

Barolo. Visite ai castelli

Saranno presentate, mercoledì 16 maggio alle 17,30, presso il Museo del Vino WiMu, nel Castello di Barolo, le attività realizzate con il progetto “Utilizzo di nuove tecnologie per il miglioramento della visita nei castelli di Langhe e Roero” che hanno coinvolto i castelli di Barolo, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri, Mango e Saliceto. Nell'incontro l'incontro si aprirà un dibattito sul tema della valorizzazione dei castelli delle Lanche e del Roero. Sarà presente  l’assessore regionale allo Sport e Turismo, Alberto Cirio.

vp

15 maggio 2012

 

Miagliano. Feltrosa

L’appuntamento annuale promosso dall’associazione culturale Coordinamento Tessitori è dal 18 al 22 maggio. L’incontro per conoscere i territori nei quali si sono sviluppate le tradizioni tessili è una delle caratteristiche di Feltrosa, fin dalla sua prima edizione.Nel 2012 la convention torna all’amore di sempre: la lana autoctona con le sue sempre sorprendenti qualità tattili e visive variate all’infinito grazie dal secolare lavoro di selezione dei nostri pastori. E per far questo sceglie Biella, un territorio letteralmente ‘scolpito’ dalla presenza dell’industria tessile laniera, nel quale si è risvegliata l’attenzione per le lane europee, grazie alle iniziative dell'Agenzia Lane d'Italia, e del consorzio Biella The Wool Company e The WoolBox. L’antico centro della città sarà sede di eventi più ampi, aperti al pubblico nel pomeriggio di domenica 20 maggio, mentre una parte del programma dei giorni venerdì 18 e sabato 19 maggio è riservato agli iscritti. Nell’ambito della manifestazione, sabato 19 maggio, verrà inaugurata, alle 17.30, la mostra Il feltro dello sciamano, sulle orme di Joseph Beuys , che resterà aperta fino al 13 ottobre, con un'azione di teatro-danza affidata a Collettivo Duende, sotto la guida di Annadora Scalone. Info: tel.015 472469 info@biellathewoolcompany.it

vp

15 maggio 2012

 
Risultati 31 - 40 di 79