Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2012



Torino. Festival delle Colline

Gli spazi dove prende vita il Festival delle Colline sono a Torino alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani, alla Cavallerizza Reale al Chapiteau Ponte Mosca al Teatro Astra e al Teatro Gobetti; a Moncalieri alle Fonderie Teatrali Limone, a Pecetto Torinese presso la chiesa dei Batù e a Vercelli nella Casa Cuocolo Borsetti. Da 5 al 26 giugno saranno riproposte interpretazioni e letture dei rapporti e i conti tra le generazioni, manifestati con rancori o affettuosamente, volendo cancellare o tutelare le memorie, hanno in qualche modo a che fare, da sempre, con il teatro e anche con questa diciassettesima edizione. Il via dunque il cui progetto è nato e si è sviluppato proprio nel pieno della crisi economica, in un periodo di incertezza sulle prospettive di crescita del paese e di ricambio generazionale.
Info:Festival delle Colline Torinesi, Tel.011 19740291, festivaldellecolline.it





vp

31 maggio 2012

 

Superga. Il bosco e le sue emozioni

Mostra scultorea e artistica su legno, da giovedì 31 Maggio a domenica 15 luglio, all’interno dei boschi collinari per conoscere meglio la vita del bosco dove si sa bene che un albero morto non è un intralcio, come in un giardino, bensì una nicchia ecologica che ospita una insospettabile comunità animale. Dove la vita sembra finire, il ciclo ricomoncia proprio grazie all'albero morto. Questo evento diventa testimonianza lungo il Sentiero degli Aceri: piante morte o segnalate dalla forestale, lavorate in loco dallo scultore Andrea Gamba della Sherwood e da un gruppo di persone disabili del C.A.D. La luna blu. Tali interventi seguono al primo momento in cui guide naturalistiche di Arnica che lavorano presso il Centro Visite hanno stimolato curiosità ed aiutato a conoscere meglio il contesto in cui il gruppo di disabili lavora insieme agli scultori: il bosco. La mostra sarà visitabile con orario 9.30-20.30 (continuato). Chiuso al martedì. Info: Centro Visite di Superga, tel. 0118903667


vp

30 maggio 2012

 

Casale Monf. Vie d'acqua e luoghi di potere

Ad ospitare la prossima uscita di "Camminare il Monferrato" prevista per sabato 2 giugno, sarà Casale Monferrato, con un trekking urbano nella città che inizia alle 15,30 presso il ponte di accesso alla Cittadella: l’immensa fortificazione voluta dai Gonzaga verso fine ‘500, a difesa della Città, capitale del Marchesato poi si procederà verso il centro cittadino passando attraverso le aree verdi urbane. Si raggiungerà il centro storico, percorrendo alcune vie tra le meno frequentate, per raggiungere i luoghi di potere nel cuore della città: prima la Chiesa marchionale (San Domenico), fondata dai Paleologi nel 1472 e, in un secondo tempo, il Castello, costruito per volontà del marchese Giovanni II Paleologo nel 1315. L’imponente edificio, al centro di numerose imprese belliche e, nel corso del tempo, soggetto a numerose trasformazioni, si affaccia sul Po. Il tracciato si snoda ora lungo le vie d’acqua che attraversano la città: il Po, che superata la città di Casale, inizia il suo lungo percorso verso il mare assumendo le caratteristiche di un grande fiume di pianura, e il canale Lanza, costruito per l’irrigazione dell’agro casalese a fine ‘800. Info in caso di maltempo: 346 5507721


vp

30 maggio 2012

 

Verrua Savoia. "Easy rafting"

La pratica del rafting, ormai affermata in molte vallate alpine, consiste nella discesa di corsi d’acqua, tra le onde spumeggianti, a bordo di un gommone inaffondabile e autosvuotante, il “raft” appunto,  governato con le pagaie. Dal 2011 nel tratto di Fiume Po compreso fra Verrua Savoia e Coniolo si pratica con crescente successo di pubblico una variante che ha preso il nome di “easy rafting”: una navigazione piacevole, rilassante e rispettosa dell'ambiente, anche con qualche passaggio fra le onde, come mezzo per scoprire aspetti poco conosciuti del fiume, scorci suggestivi e sorprendenti, osservazione della natura e del paesaggio circostante. Le discese sono condotte da guide professioniste che accompagnano un equipaggio di “profani” armato di pagaie, di entusiasmo e di tanta curiosità. I percorsi previsti sono due, della durata di un'ora e mezza circa ciascuno: Verruca Savoia, Piagera di Gabiano, e Coniolo.
I primi appuntamenti della stagione 2012, livello d'acqua permettendo, sono dal 2 giugno tutti i fine settimana fino a novembre. Info e prenotazioni: selo1974@hotmail.it , cell. 347.0866051


vp

29 maggio 2012

 

Asti. Cartoline dall'astigiano

E’ promosso un concorso fotografico finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze alimentari e vitivinicole del territorio in previsione dell’Expo 2015 il cui tema sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. L’iniziativa, voluta da AstiTurismo – ATL in collaborazione la Provincia e Comune di Asti, Camera di Commercio e con il sostegno della Fondazione CR-Asti e Regione Piemonte è aperta a tutti fotografi non professionisti, agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e ogni partecipante potrà presentare un numero massimo di tre scatti fotografici, indicando per ciascuno il titolo, il luogo e la data di esecuzione, mentre una sezione speciale è riservata agli under 18.
Le fotografie dovranno essere consegnate in formato digitale su supporto CD presso gli uffici di AstiTurismo – ATL o inviate tramite mail alla casella di posta elettronica ufficiostampa@astiturismo.it, allegando in entrambi i casi la scheda di partecipazione  entro il 31 agosto 2012.
Info: www.astiturismo.it   ,  ufficiostampa@astiturismo.it – Tel. 0141-353034
Locandina


vp

28 maggio 2012

 

Fossano. Il Tempo del Sole

Si svolgerà nella mattina di giovedì 31 maggio, a partire dalle ore 9, nella Sala Barbero del Castello Principi d’Acaia, il convegno "Il tempo del sole nella Provincia di Cuneo: un'opportunità culturale, economica e turistica", incontro sul patrimonio gnomonico della Granda. Il convegno intende informare amministratori e operatori pubblici e privati sul tema “Meridiane in provincia di Cuneo”, una straordinaria risorsa ricca di potenzialità, soprattutto a fronte del progressivo interesse internazionale in materia. Attualmente sono censiti in Italia circa 16.000 quadranti solari, un patrimonio secondo solamente a quello francese che supera i 30.000. Il Piemonte da solo custodisce almeno 6.000 opere, oltre 1/3 del patrimonio nazionale e, in particolare, le Province di Cuneo e Torino il 25%, costituendo verosimilmente il parco gnomonico più ingente al mondo.
Info: Tel. 0172.60550 o 0172.1795364 – Fax 0172.630175,e-mail: servizituristici@unionedelfossanese.cn.it



vp

28 maggio 2012

 

Pino Torinese. Infin.to

Il 21 Giugno si festeggia in Italia il Solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno e Infini.to – Museo dell'Astronomia e Planetario Digitale, si prepara aprendo le sue porte ad eventi singolari. Primo appuntamento da segnare in agenda, mercoledì 6 giugno. In tale data, per le nostre longitudini, avverrà uno straordinario evento astronomico: il transito del pianeta Venere sul disco solare, visibile parzialmente in Europa, e in Italia, solo alle prime luci dell’alba. Un'occasione da non perdere, visto che il prossimo transito visibile dalla Terra è previsto nell'anno 2117. Per i mattinieri, sarà possibile seguire in diretta l'evento sul sito WEB dell'Osservatorio Astrofisico di Torino: http://cieloascuola.oato.inaf.it.
Informazioni: www.planetarioditorino.it, www.facebook.com/planetarioditorino
Prenotazione obbligatoria: info@planetarioditorino.it


vp

28 maggio 2012

 

Biella. Muovi il tuo peso

E’ l’iniziativa promossa dalla ASL di Biella con il Rotary CLub Valle Mosso e volta ai circa 7.000 bambini delle scuole elementari della provincia di Biella già coinvolti nella prima fase del progetto per la prevenzione dell'obesità infantile. Nella provincia di Biella la percentuale di bambini in sovrappeso è di un punto percentuale più bassa rispetto alle altre province italiane, ma tra i ragazzi di 11 anni il 22,5% è in sovrappeso e il 7,5% è obeso.
L'iniziativa intende favorire la prevenzione dell'obesità fra i bambini, insegnando loro ad avere uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta. Nella seconda fase del progetto i
bambini giudicati in sovrappeso o obesi sono stati presi in carico dalla struttura di Pediatria dell'ospedale degli Infermi di Biella, per escludere malattie legate al soprappeso e seguiti da una struttura di Medicina sportiva per rilevare , con un questionario lo stile di vita del bambino sollecitarne l'attività motoria.


vp

28 maggio 2012

 

Montaldo Bormida. Gardening in collina

Si svolge sabato 2 e domenica 3 giugno la quinta edizione della manifestazione florovivaista “Gardening in collina” che mette in mostra il meglio di una serie di aziende specializzate, infatti, la manifestazione per il 2012 ha ricevuto dalla Regione Piemonte la certificazione che riconosce la qualità delle scelte fatte dalla sua organizzazione: prevalenza assoluta di espositori fuori provincia e vivaisti di rilievo. I vivaisti che partecipano alla manifestazione arrivano dalla Sicilia, dalla Toscana, dall'Emilia, dalla Lombardia, dalla Liguria nonchè da altre province del Piemonte. Il biglietto di ingresso è di 3 euro, ma € 2,00 sono immediatamente rimborsabili al primo acquisto fatto in mostra.


vp

28 maggio 2012

 

Domodossola. Emodinamica

L’assessore alla Sanità, Paolo Monferino, ha comunicato che l’ospedale di Domodossola sarà sede, in via sperimentale per due anni, di un laboratorio di Emodinamica. Al termine della sperimentazione si verificherà la collocazione definitiva in funzione dei flussi di carico provenienti dalle diverse zone del VCO.

La decisione deriva dal fatto che, anche se l’attuale assetto di questi laboratori garantisce la copertura ottimale del Piemonte, esiste con una zona di criticità relativamente ai tempi d’accesso per i residenti dell’area settentrionale dell’Ossola. Pertanto, nonostante il limitato bacino d’utenza, è arrivato il via libera dalla Regione, che chiede però una stretta integrazione con il laboratorio cardine del Maggiore di Novara in termini di formazione degli operatori, approvvigionamento dei materiali, controllo di gestione e flussi informativi.

red

26 maggio 2012

 
Risultati 1 - 10 di 79