Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2012



Sordevolo. Filo/Sofismi

Personale retrospettiva e contemporanea di Paola Zorzi a Villa Cernigliaro, nella Galleria Sala Biblioteca ex – orangerie - La serra dei leoni. Dal 26 maggio. La corposa mostra personale, sia retrospettiva che contemporanea, presenta le diverse produzioni dell'artista, in particolare una serie di tele strutturate ortogonalmente, che affrontano visivamente il tema della trasparenza; una ricerca tesa a tradurre proposizioni logiche in circuiti elettrici disegnati e de/scritti su tavolette in legno che evidenziano se possibile alcune contraddizioni insite nel linguaggio o nella materia. Viene allestita in due sezioni: la prima con alcune tele geometriche nell'ex-orangerie, la seconda con le grandi e piccole tele e gli oggetti nelle Sale della Villa.
La mostra, Via Clemente Vercellone 4, fino al 24 giugno è aperta venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle 20: La serra dei leoni: da mercoledì a sabato dalle ore 19 alle 24; domenica dalle ore 15 alle 24; apertura straordinaria su richiesta. Ingresso libero.
Info: Villa Cernigliaro – tel. 015 2562174 o 338 6130616; www.villacernigliaro.it




vp

22 maggio 2012

 

Camandona.Transumanza

La tradizionale Festa della Transumanza ritorna all’Oasi Zegna sabato 26 e domenica 27 maggio: sabato mattina, dalle 8,30, si intraprende il cammino dietro la mandria di Walter Croso da Camandona all'Alpe Moncerchio con passaggio al Bocchetto Sessera verso le ore 11, visita al mercatino della montagna poi pranzo tipico all'Alpe Moncerchio ed esibizione del coro Cesare Rinaldo. Domenica al Bocchetto Sessera il mercatino della montagna, pranzo tipico all'Alpe Moncerchio e lezione sulla vita d'alpe con giochi a quiz per tutti.
Infoe prenotazioni: Alpe Moncerchio – tel. 339 7289682; www.oasizegna.com

vp

22 maggio 2012

 

Conzano.Conoscere il territorio

La proposta per domenica 27 maggio per il  “ Camminare il Monferrato” è il percorso 735 “I colli ondulati di Conzano”. L’appuntamento è alle ore 15.00 dalla Piazza Australia per percorrere strade e sentieri che attraversano la campagna dove si raggiungeranno in successione due speciali aziende conzanesi: la Cascina Gualina e la Tenuta San Rocco. La prima é sede del vivaio Eta Beta che possiede la più grande collezione di piante acquatiche in Italia, ninfee tropicali e rustiche, fiori di loto, piante palustri, che si dedica da anni agli studi sulla fitodepurazione biologica delle acque inquinate, selezionando le piante migliori allo scopo, al fine di utilizzarle anche in piccoli ambienti domestici. La seconda è una azienda vitivinicola e agrituristica, molto caratteristica perchè la residenza storica è circondata da un parco in cui domina un grande platano con più di 300 anni. Sarà inoltre possibile visitare la mostra di Mario Tassisto, uno dei più interessanti protagonisti nel panorama pittorico contemporaneo dell’area Casalese, allestita presso le sale di Villa Vidua.
In caso di maltempo: 3462475130


vp

22 maggio 2012

 

S. Antonino Susa. Residenza Maisonetta

Il presidente Roberto Cota ha inaugurato il 19 maggio a Sant’Antonino di Susa la residenza Maisonetta, che accoglie persone con disabilità originarie dei Comuni della valle di Susa: “Sono particolarmente contento, perché si tratta di un’esperienza nata dalla collaborazione concreta e sinergica di tutte le Istituzioni del territorio, al di là di ogni differenza di colore e schieramento. Questa zona, che esce da anni di deindustrializzazione selvaggia e da un certo abbandono, merita proprio per questo motivo un’attenzione particolare”.

red

19 maggio 2012

 

Ornavasso. Passeggiata con gatto Teodoro

Presso l’ Antica Cava di Marmo Rosa di Ornavasso, domenica 20 maggio, Messer Gatto Teodoro accompagna tutte le famiglie alle 14,30, 15,30, e 16,30, in un magico percorso in rima. Le famiglie che intendono partecipare a questa camminata stregata devono prenotare e presentarsi con una abbigliamento adeguato considerando che la temperatura nella cava naturale è costante di 8 gradi.
Info: tel. 0324 346102 ; Cell. e biglietteria 366 5314145 ; www.anticacava.it

vp

18 maggio 2012

 

Torino. Tarocchi psicologici

E' stata inaugurata venerdì 18 maggio presso la Biblioteca Nazionale di Torino, piazza Carlo Alberto 3, la mostra di 78 grandi tele che raffigurano i tarocchi, di Susanna Viale.Le opere sono state realizzate per la stampa di un mazzo di Tarocchi allegato al libro “Tarocchi psicologici. I tarocchi e gli archetipi maggiori negli antichi mazzi di carte”, di Maurizio Cusani, presentato alla XXV edizione Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel corso dell’inaugurazione, gli autori illustreranno le opere ed il libro e rimarranno a disposizione del pubblico per presentare, spiegare e commentare questo doppio lavoro. Nelle giornate del 25 e 26 maggio, 1, 2, 8 e 9 giugno, dalle 14 alle 19, inoltre, l’artista accompagnerà i visitatori in una “conversazione” guidata che approfondirà il significato dell’esposizione e dei dipinti.
La mostra sarà aperta fino al 18 giugno. Info: www.bnto.librari.beniculturali.it/






vpippo

18 maggio 2012

 

Cherasco. Giro d'Italia

L’assessore regionale allo Sport, Alberto Cirio, sarà presente all’arrivo e alla partenza delle tappe del Giro d’Italia in Piemonte. Venerdì 18 maggio è previsto l’arrivo alle 16,30 a Cervere da Savona, mentre, sabato 19 maggio, prenderà il via da Cherasco alle 11,25 la tappa che impegnerà la carovana rosa nell’impegnativa salita a Cervinia.

vp

17 maggio 2012

 

Torino.Teatrando

Venerdì 25 maggio si svolge, presso la Casa del Teatro di Torino, l’evento conclusivo del Progetto Teatrando - Dire fare giocare teatro, proposto da I.T.E.R. nell’ambito delle iniziative di Crescere in Città per l’anno scolastico 2011/2012, giunto alla dodicesima edizione. Dodici tra gruppi/classi di scuola primaria e secondaria di primo grado si esibiranno con delle performance incentrate sul tema I Giovani, sentinelle della legalità.
Info: tel. 011.4432015
PROGRAMMA


vp

17 maggio 2012

 

Vercelli. La fattoria in Cittą

E’ giunta alla VII edizione la manifestazione che coinvolge l'Amministrazione comunale e quella provinciale, l'ATL, la Camera di Commercio, gli enti e le associazioni di categoria del comparto agricolo, gli allevatori e del comparto artigiano, i musei, il mondo della scuola con un obiettivo comune: valorizzare la città, che vanta una tradizione agricola molto importante, con una manifestazione unica nel suo genere e capace di coinvolgere un intero territorio. Fattoria in Città, è pronta ad accogliere bambini e visitatori con grande entusiasmo e tante novità. il 17, 18, 19 ed il 20 maggio. Si potranno vedere le razze e le specie allevate nel Vercellese. Ci saranno pertanto in “splendida” mostra le bianche bovine Piemontesi, le pezzate nere Frisone, vere e proprie “macchine” da latte, le rustiche vacche Brune della Valsesia e le pezzate rosse d’Oropa, che proprio nelle prealpi vercellesi hanno trovato l’area ideale di allevamento; e poi le capre Saanen dal lungo vello bianco, le pecore Biellesi con gli agnellini, le razze cunicole amatoriali che rappresentano il meglio dello Standard Italiano e le razze ornamentali avicole pavoni, galli da combattimento, anatre ed oche. Naturalmente non mancheranno appuntamenti gastronomici con prodotti tipici. Info: www.lafattoriaincitta.it/Articoli.aspx?id=151


vp

17 maggio 2012

 

Alpi Marittime. Due nuovi gipeti

Sabato 19 maggio è la giornata di apertura della Festa dei Parchi, che in tutta Europa per una settimana celebra l'istituzione delle prime aree protette. Alle Marittime-Mercantour è in programma una giornata che coniuga turismo e natura. Al mattino nel Vallone della Barra si compie il 19° rilascio di gipeti: l'operazione può contare sul sostegno della Fondazione Principe Albert II di Monaco e il patrocinio della Vulture Conservation Foundation. Protagonisti dell'evento saranno i “Junior Ranger”, ragazzi della Valle Gesso che porteranno gli uccelli al nido, alle 9,30 presso il rifugio di San Giacomo di Entraque, dove i giovani gipeti rimarranno sino all'involo. Al rientro, presso il rifugio si parlerà di turismo sostenibile. A seguire, verso le ore 16, musiche e balli occitani per tutti. Per una giornata così speciale, alle ore 14 aprirà in via straordinaria il Centro faunistico Uomini e Lupi (sezione Casermette) con ingresso gratuito dalle 20 alle 23 in occasione della Notte dei Musei , evento indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_marittime_15052012.htm


vp

17 maggio 2012

 
Risultati 21 - 30 di 79