Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2012



Savigliano. Endocrinologia

Lunedì 14 maggio, alle ore 11, il preside della facoltà di Medicina dell’Università di Torino, Ezio Ghigo, inaugura all’”Ospedale Santissima Annunziata” i nuovi locali di Endocrinologia collocati nei locali dell’ex Laboratorio analisi. Nell’ospdale sono di prossima apertura 5 nuove sale operatorie.


vp

08 maggio 2012

 

Mondovì. Laboratorio Touch

Il nuovo Ospedale Regina Montis Regalis inaugura venerdì 11 maggio, alle 11, il primo Laboratorio Touch riabilitativo italiano dedicato ai pazienti artistici.
Il laboratorio, attrezzato nel centro di cura dell’Autismo e sindrome di Asperger, è dotato di un grande tavolo schermo touch screen e oltre una quarantina di tablet che saranno dati ai pazienti e ai loro famigliari. Il nuovo laboratorio è stato finanziato da Fondazione Asphi, Csp- Innovazione Isituto superiore Vallari, associazione Antea, Fondazioni Crc e Crt, “Specchio dei tempi” e Regione Piemonte.

vp

08 maggio 2012

 

Lanzo Torinese. Turismo

L’assessore regionale, Claudia Porchietto, venerdì 11 maggio , alle 15.30, interviene alla tavola rotonda sulla presentazione del “Piano di sviluppo turistico delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone”, presso la Comunità Montana Valle di Lanzo, Sala Convegni, Via Monte Angiolino 8.

vp

08 maggio 2012

 

Pobietto. Inaugurazione Centro visite

Sarà inaugurato sabato 12 maggio, alle ore 16, la nuova Sede operativa e Centro visite presso la Grangia di Pobietto. Saranno presentati i lavori di recupero edilizio eseguiti su parte dei fabbricati e il ruolo che essi rivestiranno per la fruizione del territorio.


vp

08 maggio 2012

 

Borgomanero.Urbanistica

Venerdì 11 maggio Il Vice presidente della Giunta, Ugo Cavallera, interviene all’incontro con la Federazione dell’Ordine degli Architetti del Piemonte sui temi della riforma urbanistica piemontese Il seminario è previsto alle 16 presso la Sala della SOMS, corso Roma 136.


vp

08 maggio 2012

 

Biella. Art Space BiBox

Ultime settimane per la mostra degli artisti Daniele Basso, Benedetta Galli, Roberto Grosso, Marta Sasso e Nadir Valente. Dopo la mostra Ripetizioni Differenti, dove gli artisti si sono confrontati con il passato, New Next è l'esposizione che guarda al futuro attraverso nuove tecniche e linguaggi di espressione visiva. La mostra, ospitata negli spazi di via Italia 39, è aperta fino a domenica 20 maggio: mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 16 alle 19 – sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.
Info: tel. 349 7252121 - 335 7704938

vp

08 maggio 2012

 

Parco Orsiera. Campi estivi

Sono aperte le iscrizioni ai campi estivi organizzati dal Parco. Sei giorni di trekking, avventura ed escursioni per i ragazzi una vacanza nella natura presso i rifugi del Parco. L'edizione di quest'anno si arricchisce di un'ulteriore proposta: un campo sul finire delle vacanze presso il rifugio Selleries.Il Parco Orsiera Rocciavré, il cui simbolo è la marmotta, si è ispirato alle Giovani Marmotte, personaggi dei fumetti Disney, per la sua proposta di soggiorno estivo residenziale rivolta ai bambini e alle bambine che frequentano le scuole elementari per conoscere gli “abitanti del Parco Orsiera”, mentre ai ragazzi più grandi si chiederanno più energie nello sperimentarsi in un vero e proprio trekking attraverso i diversi rifugi del Parc: la proposta è di fermarsi 1 o 2 giorni in un rifugio per poi ripartire alla volta del successivo. Le settimane interessate sono:1- 7-23 giugno 2012 - presso Rifugio Valgravio;1-7 luglio 2012 - presso Rifugio Imprimo; 8 – 14 luglio 2012 - GM SENIOR trekking; 26 agosto - 1 settembre 2012 - presso rifugio Selleries.
Info e iscrizioni: Guide del Parco Orsiera-Rocciavrè, soggiorno per bimbi 3392243184;
trekking per ragazzi 320.4257106; guide.parco.orsiera@ruparpiemonte.it


vp

08 maggio 2012

 

Parco Gesso e Stura. Trekking

Si apre con il Trekking della Biodiversità a Roccasparvera, domenica 13 maggio, la rassegna “Scopriparco”: una serie di trekking alla scoperta del territorio del Parco ampliato, per dare modo a tutti di scoprire percorsi e zone meno conosciute del Parco fluviale Gesso e Stura, guidati dagli accompagnatori naturalistici.
La rassegna prevede sei appuntamenti pensati appositamente per permettere di scoprire le nuove aree del Parco. L’escursione proposta è pomeridiana e di media difficoltà, in una zona ricca di punti panoramici sui meandri del fiume Stura, durante la quale si avrà modo di approfondire la tematica della biodiversità anche in ambito agricolo scoprendo ad esempio i vantaggi ecologici e nutrizionali delle antiche cultivar di frutta e ortaggi, con la partecipazione, tra gli altri, di una nutrizionista.
Iscrizione obbligatoria.
Info: tel 0171.444501; www.parcofluvialegessostura.it/

vp

08 maggio 2012

 

Marguareis. Alle sorgenti del Pesio

Da alcuni giorni lo scioglimento delle nevi ha fatto sì che iniziasse lo spettacolare fenomeno dove l’ imponente cascata è alimentata da un complesso sistema carsico di grotte ed inghiottitoi fra i più estesi di Europa che ha nella Conca delle Carsene in Alta Valle Tanaro il maggiore “raccoglitore di acque meteoriche”.
Le cascate sono raggiungibili in un ora e mezzo di cammino dal sentiero che parte dal Piano delle Gorre sulla destra guardando il massiccio del Marguareis oppure attraverso il sentiero che, partendo dal Saut, vira a destra verso il Gias degli Arpi per poi ridiscendere sino al Pis. Le sorgenti si raggiungono in un’ora e mezza di cammino.
E’ inoltre facilmente percorribile il sentiero che, attraverso due arditi ponticelli in legno, conduce a scoprire le bellissime cascate del Saut, raggiungibili in mezz’ora di facile cammino dal Piano delle Gorre.
Informazioni Ufficio Vigilanza Ardua 3458655528



vp

08 maggio 2012

 

Torino. L'impressione del colore

Il Museomontagna, Monte Cappuccini, 7, propone da venerdì 25 maggio una mostra, esito di un approfondito studio e di interventi conservativi, realizzati grazie al determinante aiuto della Compagnia di San Paolo, che ha anche sostenuto la realizzazione espositiva, è presentata con la collaborazione della Città di Torino, del Club Alpino Italiano e della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Trento. La rassegna è il primo grande progetto dedicato alle fotocromie. Si tratta di stampe a colori realizzate con il procedimento di stampa Photochrom, messo a punto a metà degli anni Ottanta dell'Ottocento e brevettato nel 1888 dalla ditta Orell Füssli di Zurigo, nata come tipografia all'inizio del XVI secolo e divenuta la più importante casa editrice svizzera nel secolo XVIII. Nelle sale si possono ammirare 100 pezzi originali, i più importanti degli oltre 300 che costituiscono la raccolta di fotocromie, con soggetto montano, appartenenti al Centro Documentazione del Museo. La mostra sarà aperta fino all’11 settembre.
Info: 0116604104

vp

07 maggio 2012

 
Risultati 51 - 60 di 79