Contenuto principale

archivio territorio

Giugno 2012



Barolo. La Via del Sale al Castello

In occasione del passaggio dei cartunè, ovvero i guidatori dei carri trainati da buoi o cavalli che conoscevano ogni percorso e intrattenevano rapporti commerciali lungo la Strada del Sale, l’Accademia Italiana della Cucina con le delegazioni di Alba Langhe, Asti e Albenga organizza al Castello Falletti di Barolo, sabato 30 giugno alle 10.30 un incontro - convegno “L’Antica Via del Sale, i Cartunè, le tradizioni gastronomiche”. Nell’occasione, la Barolo&Castels Foundation consegnerà un premio ai Cartunè. La “Via del Sale” sono le antiche strade, le tante mulattiere, che in passato scendevano, attraverso l’Appennino, dalla pianura padana e dalle zone collinari dell’Italia settentrionale fino al litorale ligure. Queste antiche vie di comunicazione testimoniano l’importanza nella vita delle nostra civiltà: attraversato dapprima dai Liguri Iriati, che circa tremila anni fa salirono verso la pianura per colonizzare nuove terre, divennero nei secoli successivi raccordo importantissimo con i porti di Savona e Genova. La Liguria infatti, rappresentò il centro commerciale più importante durante tutto il Medioevo.
Info: Segreteria Castello di Barolo +39 0173 386697.

vp

25 giugno 2012

 

Torino. Letti in ospedali

All’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino dal  mese di luglio è attivo “Letti” in ospedale, progetto di lettura ad alta voce negli spazi condivisi dai degenti di specifici reparti, con cadenza settimanale. L’iniziativa, sostenuta dalla Direzione Sanitaria del San Giovanni Bosco e dalle Relazioni Esterne - URP Area Est ASL TO 2, è realizzata dalle Biblioteche civiche torinesi, e si affianca al consolidato servizio di prestito libri in corsia, la “Bibliotechina H”. Il progetto ha un capitale di 12.000 tra libri e audiolibri prestati a tutt’oggi all’interno del San Giovanni Bosco, giallistica italiana e straniera i filoni letterari più graditi in corsia con i best seller più recenti. Gli incaricati, con la collaborazione di giovani volontari del Servizio Civile Nazionale, per tre giorni la settimana in orario pomeridiano si recano nei diversi reparti ospedalieri con un apposito carrello attrezzato, contenente una selezione mirata di libri, riviste e audiolibri destinati al prestito in sede o a casa, e i volumi presi in prestito possono poi essere restituiti al personale nei giorni di servizio, alla Coordinatrice Infermieristica oppure in qualsiasi sede del Sistema bibliotecario urbano, per offrire la possibilità di proseguire la lettura a casa.


vp

25 giugno 2012

 

Novara. Cittą della Salute

Il presidente Roberto Cota parteciperà lunedì 25 giugno ad una conferenza stampa, convocata per le ore 9 nella sala del Consiglio al terzo piano della sede della Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte orientale, in via Perrone 18 a Novara, per presentare il documento unitario che sarà inviato alle massime cariche dello Stato per sostenere la richiesta di rapido completamento dell’iter di erogazione dei fondi già previsti per la realizzazione della Città della Salute di Novara.

Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco Ballarè, le istituzioni territoriali, i parlamentari e i consiglieri regionali e provinciali novaresi ed i rappresentanti degli enti e delle organizzazioni sociali ed economiche che firmano il documento

gg

24 giugno 2012

 

Varzo. Arrampicata

E’ riservata ai ragazzi la settimana del corso di arrampicata, da lunedì 25 a giovedì 28 giugno 2012 al Rifugio Pietro Costa. Il programma prevede quattro giorni in rifugio con vitto e alloggio; il corso di arrampicata con guida alpina qualificata nella palestra di roccia adiacente al rifugio; escursioni guidate; visita ai pastori con visione delle loro attività, mungitura e lavorazione dei loro prodotti. I ragazzi verranno accompagnati dai genitori fino a Varzo per poi salire al rifugio a piedi con la Guida Alpina e gli accompagnatori, i loro zaini saranno trasportati dal gestore.Il materiale necessario per il corso sarà messo a disposizione dall'organizzazione.
Per informazioni e prenotazioni : Rifugio Pietro Crosta - Alpe Solcio (1751 m) , Telefono 0324 / 634183, Cell. 340 / 8259234 - 329 / 3550935. Programma


vp

22 giugno 2012

 

Gran Paradiso. Paradisia

E’ aperto al pubblico fino al 9 settembre 2012, il Giardino Botanico Alpino Paradisia di Cogne, nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Quest'anno lo scioglimento precoce della neve consentirà a tutti i visitatori di poter godere di una fioritura leggermente anticipata della vegetazione. Per offrire ogni anno qualcosa in più ai suoi visitatori, da quest'estate Paradisia presenta, conservate in teche di vetro, due porzioni di tronco di esemplari di Larice secolari con due pannelli didattici intitolati "Il tronco e i suoi abitanti" che ne illustrano le caratteristiche. Durante i mesi di apertura al pubblico, vengono inoltre organizzate, con Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso, attività di animazioni e percorsi di approfondimento, tra cui laboratori didattici sulla vita delle farfalle, sulla produzione del miele, sulle piante officinali e sulla musica rivolti ad adulti e bambini.
Il 30 giugno e il 1° luglio, il giardino botanico alpino "Paradisia" ospiterà Floralpe, corso di giardinaggio alpino  per avvicinare appassionati e professionisti del settore alla conoscenza degli ambienti d'alta quota e ai semplici segreti di coltivazione delle piante alpine nel proprio giardino.Info: dal 9 al 30 giugno e dal 1 al 9 settembre: 10.00 - 17.30, Luglio e agosto: 10.00 - 18.30; Tel. 0165-74147


vp

22 giugno 2012

 

Novara. Streetgames

Al via l’edizione speciale degli Streetgames con spazi esclusivi per i più piccoli in cui conoscere lo sport e cimentarsi con le diverse discipline presso Piazza Martiri, Piazza Puccini, Piazza Duomo, cortile del Broletto, Corso Cavour e Via Rosselli. Inoltre, fino al 1° luglio, esibizioni, musica dal vivo e diversi spettacoli. Serata inaugurale il 23 giugno a partire dalle ore 20.00 nelle vie e piazze del centro storico. Info: www.streetgames.it/novara-2012 ;Cell. 340.3329684.



vp

22 giugno 2012

 

Oleggio. Quaderni d'arte

Verrà presentato domenica 24 giugno, presso il Museo d’Arte religiosa , il quaderno “ “Le vetrate della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo Apostoli” di Anna Maria Fortina, in ricordo di Carla Bertinotti. Appuntamento  ore 17,00.
Per informazioni: MOR, Tel. 0321.91168 – mar.oleggio@libero.it


vp

22 giugno 2012

 

Bielmonte. Festival dell'aria

A Bielmonte sul Piazzale 2, una due giorni ricca di proposte sabato 23 e domenica 24 giugno. Il festival internazionale dell’aria, giunto alla IX edizione propone incontri al Villaggio del Vento con laboratori per bambini per imparare a costruire un aquilone, le dimostrazioni di aquilonisti da tutta Italia con oggetti volanti di varie dimensioni, esibizioni di aquiloni storici e tutti i bambini potranno far volare i loro aquiloni, aeromodelli, aeroplanini. In occasione del2012 Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile per Tutti indetto dalle Nazioni Unite, saranno aperti laboratori didattici per i bambini sul vento come esempio di energia sostenibile. Sono in programma numerose dimostrazioni . Info: http://oasizegna.com/files/eventi/file1/25.pdf


vp

22 giugno 2012

 

Cossogno. Festa magica

Sabato 23 e domenica 24 giugno, dalle ore 15.30 , si svolgerà a Cossogno, nell'area attrezzata di Inoca, l'edizione 2012 de "Il Bosco Fatato" che farà rivivere nell'antico borgo folletti, maghi, gnomi e altre fantastiche creature. Quest'anno la festa vedrà la collaborazione di Letteraltura, la manifestazione culturale verbanese dedicata alla montagna che prenderà il via sabato 28 giugno. Nel corso delle due giornate infatti anche laboratori di letteratura, a partire da sabato alle ore 16.00, con letture per bambini dai 6 ai 12 anni. A seguire spettacoli di magia, caccia al tesoro e una cena dedicata ai bambini. La serata di sabato si chiuderà con la suggestiva esibizione del Coro Valgrande, le acrobazie della fata Gypsy e lo spettacolo delle fate caraibiche. Domenica altra ricca giornata con intrattenimenti, danze e spettacoli, gli appuntamenti con Letteraltura, una corsa degli struzzi, sfilate, premiazioni, mercatini dell'artigianato, i truccabimbi, le mastro feltraie e la possibilità di brevi passeggiate con i pony. Prenotazioni spettacoli di magia: 346.5757839, 3471407474


vp

22 giugno 2012

 

Ameno. Festival blues

Al via l’VIII edizione di Amenoblues con un'anteprima di alto livello venerdì 22 giugno al lido di Gozzano con gli ungheresi "T. Rogers Blues Band" e, da New Orleans, il trio di Luke Winslow King con il musicista Roberto Luti, già presente nelle scorse edizioni con Lynn Drury e poi con Washboard Chaz, nonché pilastro dei brani di Playing for Change.
Si parte poi ufficialmente venerdì 29 giugno, con gli statunitensi "The Blasters", preceduti dai nostrani "Johnny O'Clock" e "Fabio Marza Band" con la partecipazione di "The Kid". Il 30 giugno sarà la volta di uno dei grandi del blues nazionale, "Paolo Bonfanti" e una delle icone del british blues, Dave Kelly. Si proseguirà il 5 luglio con l'americana Zakiya Hooker, figlia del grande John Lee e, in apertura, la freschezza dei lituani della "Latvian Blues Band". Il 13 luglio sarà protagonista l’ esplosivo settetto "Zydeco Hellraisers" di Dwayne Dopsie ma aprirà l’accoppiata inedita di Carl Wyatt e Maurizio Bestetti, con set prima acustico poi elettrico. Gran finale il 14 luglio con gli undici elementi di "Mz Dee", accompagnati da tre maestri: Maurizio Pugno, Alberto Marsico e Gio Rossi più tre coriste e quattro fiati. Apriranno invece i milanesi "T Roosters", tra i pochi gruppi italiani in cartellone.
Tutte le info:0039 335 5957335, www.amenoblues.it


vp

22 giugno 2012

 
Risultati 11 - 20 di 65