Contenuto principale

archivio territorio

Giugno 2012



Torino. Le auto di Bertone

La Bertone compie un secolo di vita e festeggia con la mostra 'Cento anni di car design', aperta fino al 14 ottobre, con una panoramica sulla storia della carrozzeria torinese. Nelle sale del Museo nazionale dell'Automobile di Torino, Corso Unità d'Italia 40, sono esposti alcuni dei modelli che sono diventati anche il simbolo dello stile italiano. Sono venticinque le vetture che permettono di ripercorrere i cento anni della storica carrozzeria, nata a Torino nel 1912: dalla carrozza alle primissime auto elettriche, dalle grandi fuoriserie degli anni Quaranta e Cinquanta alle concept car più note, alle vetture di produzione di serie, realizzate per i principali costruttori: Si va dall'Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1954 fino all'ultimo prototipo Nuccio del 2012, l'auto presentata ai Saloni Internazionali di Ginevra e di Pechino. Molti sono pezzi unici, mai prodotti. Si possono ammirare la Lamborghini Miura, classici come la Dino Coupé del 1969 e la Birusa del 2003, la Barchetta, la Zer (1994), prima auto elettrica al mondo a battere il record di velocità su pista, superando il 'muro' dei 303 km/h, la Jaguar B99 (2010), dotata di motorizzazione ibrida.
Info: http://www.museoauto.it/website/


vp

28 giugno 2012

 

Venaria Reale. Il Tintoretto alla Reggia

Apre il 4 luglio, e fino al 14 ottobre sarà possibile ammirare la Crocifissione del Tintoretto all'interno della Reggia. Il prezioso dipinto, proveniente dai Musei Civici di Padova, è stata oggetto di restauro da parte del Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale, che ne ha consentito la definitiva attribuzione. Sarà esposto nella Sacrestia della Cappella di Sant'Uberto.
Il restauro dell'opera, un quadro realizzato con olio su tela, è iniziato a marzo. Il dipinto di Jacopo Robusti, noto come Tintoretto (1519-1594), è stato oggetto di un progetto interdisciplinare di Ricerca all'interno del Centro di restauro, diretto da Pinin Brambilla Barcilon.
L'intervento è stato avviato con un'ampia campagna diagnostica non invasiva utilizzando avanzate strumentazioni come la radiografia digitale. L'allestimento realizzato per l'occasione, che seguirà l'opera quando tornerà a Padova, prevede un ricco apparato grafico con dati sull'artista, la storia e l'iconografia dell'opera e sugli esiti delle indagini realizzate nel corso dei restauri.


pv

28 giugno 2012

 

Torino. Cittą della Salute e della Scienza

Nasce ufficialmente il 1° luglio la nuova Azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino, una delle più grandi ed importanti aziende ospedaliere d’Italia. La Città della Salute sarà un polo medico, sanitario, ospedaliero ed universitario di eccellenza nel panorama nazionale e costituirà un polo di innovazione medica e sanitaria centrale e di riferimento, soprattutto in alcune specialità.
In questo progetto con l’integrazione tra ospedale e Università sarà garantita la centralità dell’azione di ricerca e di didattica dell’Università stessa nel processo di valorizzazione dell’azienda.


vp

28 giugno 2012

 

Ornavasso. I concerti in cava

Da giovedì 28 giugno fino al 30 agosto, tutti i giovedì alle ore 18,30 e alle 21,00 nello straordinario scenario dell'Antica Cava di Marmo Rosa di Ornavasso torna la rassegna "Musiche da un altro mondo". Protagonista del primo concerto il gospel con il coro “Voci per voi” di Melelgnano che mescoleranno le voci con i suoni del mondo della natura. Il gruppo Folkamiseria, giovedì 5 luglio, ci porterà in un ideale viaggio nelle sonorità folk e rok incontro fra due mondi apparentemente lontani .Nonostante il caldo di questi giorni ricordatevi che qui la temperatura è sempre di 8 gradi...Fino al 30 settembre l'Antica Cava è visitabile senza prenotazione da martedì a venerdì dalle 15 alle 18 - sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Info: tel 0324 - 346102

vp

26 giugno 2012

 

Pinerolo. L'isola dei bambini

E' iniziata mercoledì 27 giugno l’estate ragazzi al parco del Civico Istituto Musicale Corelli , in via della Rimembranza, con una ricca attività di intrattenimento per bambini dai tre ai dieci anni. L’iniziativa condotta dall’associazione Nonsoloteatro, con il contributo di Regione Piemonte, e giunta alla 14° edizione ha un calendario ricco di appuntamenti non solo teatrali, ma anche musicali e numerosi laboratori per far sorridere e divertire nelle calde serate estive. Il calendario si apre con il primo incontro alle 20 negli spazi animazione e alle 21,30 il Teatrino dell’Erba Matta di Vezzi Porzio presenta Cenerentola. La manifestazione proseguirà fino al 12 luglio.
Info: www.nonsoloteatro.com

vp

26 giugno 2012

 

Borgosesia. Scavi alla grotta Ciota Ciara

L'Università di Ferrara ha dato avvio ad una campagna di scavi presso la Grotta "Ciota Ciara" di Borgosesia. In quest'occasione l'Ente Parco organizza sabato 30 giugno, con partenza alle ore 10.00 dalla piazzetta della Frazione Fenera San Giulio, una visita guidata condotta dagli archeologi che operano negli scavi. La conclusione dell'escursione è prevista per le ore 13.00. Si consiglia ai partecipanti di munirsi di abbigliamento adatto ed in particolare di scarponcini.Per partecipare all'escursione è necessaria la prenotazione da effettuarsi entro le ore 16.00 del 28 giugno ai numeri telefonici: 0163 209356, 0163 54680, 329 2505041.


vp

26 giugno 2012

 

Gran Paradiso. A piedi tra le nuvole

Prosegue il progetto di mobilita' sostenibile nel Parco Nazionale Gran Paradis: le domeniche dall’8 luglio al 26 agosto traffico regolamentato sulla strada del Nivolet: tutte le domeniche di luglio, agosto e a ferragosto, gli ultimi sei chilometri di strada sono chiusi al traffico automobilistico privato. Si possono percorrere a piedi, in bici o in navetta. Fino al Lago Serrù si può salire con la propria auto, oppure utilizzare la navetta che parte da Ceresole Reale, con numerose fermate lungo il tragitto. Insieme all’edizione 2012 del progetto di mobilità quest’anno si ricordano i 90 anni dell’istituzione del Parco Nazionale Gran Paradiso con un ricco calendario estivo di iniziative che invitano a scoprire l’area protetta come luogo ideale per una vacanza “sostenibile” e a contatto con la natura. Escursioni guidate, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali con le guide del Parco, gli alberghi, i rifugi, i ristoranti, gli artigiani e i prodotti tipici del territorio.
Info: www.pngp.it/nivolet


vp

26 giugno 2012

 

Val Grande. Campi wilderness

Il Parco Nazionale Val Grande, l’area selvaggia più vasta d’Italia situato tra il Lago Maggiore e la Svizzera, propone per l’estate cinque settimane di studio, conoscenza della Biodiversità e degli ambienti montani. I Campi Wilderness rientrano nel progetto “Un habitat per quattro stagioni – studio conoscenza e azione sulla biodiversità degli ambienti aperti alpini” cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola.
A luglio si terranno i campi denominati “Trekking dell’aquila” con osservazione di rapaci e galliformi e attività di recupero del pascolo e di pulizia dei sentieri all’alpe Straolgio a 1803 metri di altezza. A fine estate sono in programma i campi “Biodiversi” per la ricerca scientifica con interventi di manutenzione tra faggete e alpeggi abbandonati all’alpe Pian di Boit a 1122 metri di altezza.
Info: Ente Parco Nazionale Val Grande, Tel. 0324/87540 - E-mail: info@parcovalgrande.it; http://www.parcovalgrande.it/pagina.php?id=38



vp

26 giugno 2012

 

Vignale. Festival di danza

Un intero paese, Vignale, dal 27 giugno al 22 luglio si dedica alla danza. L’iniziativa, con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione Teatro Nuovo, inaugura mercoledì 27 giugno a Torino a Tetaro Nuovo la 34/a edizione del Festival Internazionale di Danza e Arti integrate con tre spettacoli: La bella addormentata", "Omaggio a Franz Liszt" e "Canta Napoli". L'obiettivo della manifestazione è promuovere la danza contemporanea italiana, mettendo in mostra i giovani provenienti dalla Fondazione Teatro Nuovo di Torino: Liceo Coreutico, Teatrale e Scenografico e Corsi Professionali in arti e mestieri dello spettacolo insieme ad artisti internazionali che arricchiscono il programma.
Info: http://www.vignaledanza.it/



vp

25 giugno 2012

 

Ameno. Studi Aperti

Ritorna il consueto appuntamento con le espressioni multiformi della contemporaneità grazie all'ottava edizione di Studi Aperti. Arts festival in programma dal 5 all'8 luglio. Ameno si trasforma in una mostra a cielo aperto, dove è possibile conoscere e incontrare gli artisti nei loro luoghi di lavoro, scoprire installazioni, partecipare a seminari e performance, godersi le bellezze naturali e architettoniche di questo territorio incontaminato. Studi aperti usa la contaminazioni dei linguaggi e permette un incontro fra le diverse aree artistiche, con un programma che include architettura, fotografia, arti visive e nuove tecnologie, seguendo come filo conduttore per questa edizione l'idea di “Museo Diffuso. Tra arte e design”.
Evento nell'evento, presso il Museo Tornielli cuore degli eventi di Studi Aperti, saranno
allestite due mostre, che resteranno aperte fino al 26 agosto, da giovedì a domenica
con orario 15.30-19. Info: tel. 0322 998717 ; www.studiaperti.it - www.asilobianco.it



vp

25 giugno 2012

 
Risultati 1 - 10 di 65