Contenuto principale

archivio territorio

Giugno 2012



Borghetto Borbera. Organi storici

E’ da qui, dalla Chiesa parrocchiale che, dal 22 giugno, alle ore 21, avrà inizio la XXXIII stagione di concerti sugli organi storici della Provincia di Alessandria. In continuità con le passate edizioni, si articolerà in numerosi appuntamenti che comprenderanno concerti per organo solo, per organo ed altro strumento e per gruppo strumentale con organo o cembalo. Come ormai da tradizione i concerti sono stati organizzati in diverse località del territorio provinciale, esattamente 15, con il patrocinio e il sostegno della Provincia e Comune di Alessandria e Regione Piemonte . Info: http://www.amicidellorgano.org/index.html
Programma
 Foto



vp

14 giugno 2012

 

Torino. La ciclovia del Po

“Vivere l’Ambiente - La Ciclovia del Po” è il tema dell’ incontro che si terrà giovedì 14 giugno alle 18 al Museo di Scienze Naturali , Via Giolitti 36, nell'ambito della rassegna Forum Naturae: Conversazioni sull'Ambiente correlata alla Mostra "Bulloni e farfalle" L’ambiente in questione è il Fiume Po e, di conseguenza, il nord del Paese. Un territorio fortemente antropizzato, denso di infrastrutture, dove anche il Grande Fiume fatica a trovare una sua dimensione, una sua strada. Eppure, proprio il Po può essere la “ strada ” dove cercare un futuro diverso e possibile che restituisca al territorio padano frammenti di riconoscibilità. Vivere il Po dunque, in maniera sostenibile pedalando sulla Ciclovia che lo accompagna. Saremo guidati in questo viaggio dagli autori della guida “la Ciclovia del Po” : Claudio Pedroni , emiliano, Responsabile FIAB del progetto BicItalia , Antenore Vicari , tour operator torinese specializzato in viaggi in bicicletta e Paolo Pileri docente del Politecnico di Milano. Partendo dalle esperienze similari delle ciclovie sui grandi fiumi europei, l’incontro sarà occasione per riflettere sullo opportunità anche economiche offerte dalla Ciclovia.


vp

13 giugno 2012

 

Barge. Multimedia festival

Tante storie “in fotografia” si potranno ammirare il 6 e 7 luglio tra le strade di Barge per la quinta edizione del Multimedia Barge Festival, evento a cui partecipano ogni anno fotografi appassionati di natura, antropologia, zoologia, botanica e tante altre tematiche. Il palco principale dell’evento saranno la centralissima Piazza Garibaldi e Piazza della Madonna, che si animeranno dalle 21, alternativamente nelle due date, con nuove luci e prospettive nella notte bargese. Gli artisti nazionali e internazionali porteranno con sé un bagaglio fotografico sempre diverso ed originale che mostra in diversi click realtà vicine e lontane che rapiscono gli spettatori accompagnandoli in entusiasmanti visioni di viaggi raccontati dal magico connubio costituito da immagini e suoni, infatti le piazze saranno dotate di un grande video-proiettore che mostrerà i lavori più imponenti: centinaia di immagini che si susseguiranno accompagnate da sfondo musicale per rendere un semplice spettatore un osservatore partecipante, per sentirsi, alla fine di tutto, arricchito da un viaggio all’apparenza solo mentale ma in realtà molto “fisico”. Info: www.aicabarge.it; tel. 334.60.12.586.

vp

13 giugno 2012

 

Usseglio. L'anello forte

Il Museo Civico Alpino, Piazza Cibrario , ospiterà, sabato 30 giugno, un forum storico sul ruolo delle donne nella coesione sociale e famigliare di un villaggio alpino. Il progetto è nato da uno spunto offerto dalle donne di Villaretto sull’opportunità di valorizzare una specifica figura femminile della loro borgata, vissuta nel primo ottantennio del XX secolo e distintasi fra l’altro per avere svolto compiti gravosi, di grande responsabilità o anche sgradevoli, quali l’assistenza alle partorienti o la ricomposizione delle salme. Durante l’incontro saranno presentati saggi e una raccolta in DVD di voci femminili in franco provenzale. I lavori avranno inizio alle ore 15.
Info: 338-61.84.408; www.antropologiaalpina.it/museocivicoalpinousseglio.htm


vp

13 giugno 2012

 

Alessandria. Battaglia di Marengo

Torna la rievocazione storica della battaglia di Marengo del 14 giugno 1800. In programma una serie di manifestazioni che inizieranno nel giorno dell'anniversario dello scontro tra le truppe napoleoniche e l'esercito austriaco, il clou domenica con un centinaio di rievocatori che riproporranno alcune fasi della battaglia.
Prima appuntamento giovedì alle 21 all'Auditorium di Marengo un concerto dell'Orchestra Filarmonica di Torino che proporrà un omaggio alla 'Nazione francesè con un programma di musiche di Luigi Boccherini. Venerdì a Serravalle Scrivia si apre la mostra il "Di-Segno di Napoleone". Sabato iniziano le celebrazioni con l'arrivo dei rievocatori, un centinaio, e l'apertura degli accampamenti francese e austriaco nel parco di Marengo. Alla sera nella piramide del Marengo Museum la simulazione in wargame della "battaglia navale di Marengo". Domenica alle 10,30 la rievocazione della battaglia che quest'anno si svolgerà nel bosco all'interno del parco invece che in un campo, come nelle precedenti edizioni. Per agevolare l'accesso del pubblico, nella giornata di domenica funziona un servizio di navetta gratuita da Alessandria.
Info: www.marengomuseum.it/


vp

11 giugno 2012

 

Novara. Edilizia pubblica e residenziale

Il Presidente del Piemonte Cota e il vice presidente , Cavallera intervengono, mercoledì 13 giugno alle ore10, presso, ex Cascina Rasario, via Monte S. Gabriele 48/a – al seminario “Welfare o business? Il futuro dell’edilizia residenziale pubblica in bilico tra sostegno sociale e attività economica: rilancio o declino?”


vp

11 giugno 2012

 

Cherasco. Eco Transport

Martedì 12 giugno alle 17 , presso l’Area industriale di frazione Cappellazzo, via del Lavoro 33, l’assessore Ravello partecipa all’inaugurazione della piattaforma ambiente EcoTransport, “La filiera dei rifiuti: dalla raccolta alla trasformazione”.



vp

11 giugno 2012

 

Torino. Pirandello

Un giro per la Torino raccontata da Pirandello nei suoi libri guidato da Bruno Gambarotta e Gipo Farassino, una maratona di letture, una serata hip hop ispirata a 'Fu Mattia Pascal': sono alcune delle offerte di quest'anno del sesto Festival nazionale Luigi Pirandello in programma fino a luglio tra Torino e dintorni e organizzato da Lingua DOC. Il festival, realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile, propone prosa, reading, musica e danza utilizzando location inconsuete come la stazione di Porta Nuova, le Biblioteche Civiche di Torino, i Murazzi e le OGR. La chiusura del Festival è in programma per il 13 luglio, a Coazze, dove Pirandello arrivò nel 1901 ospite della sorella Lina. Di quel soggiorno resta un delizioso taccuino, nel quale il drammaturgo riportò, tra l'altro, la scritta che c'era sul campanile della Cattedrale 'Ognuno a suo modo', una frase che Pirandello mai più dimenticò e che usò nei suoi testi.

vp

08 giugno 2012

 

Oasi Zegna.Trail

Anche il 2012 si preannuncia un anno ricco emozioni per gli appassionati di trail. La Valsessera ripropone, in veste ancora più grande dopo il grande successo dello scorso anno un nuova emozionantissima corsa in montagna sabato 9 e domenica 10 giugno il  trail impegnativo, che si svolge interamente nell'Alta Valsessera. Due le possibilità di percorso, uno di 60 Km (gara qualificante per Ultra Trail du Mont-Blanc 2013 - punti 2) e uno più corto di 25 km. Questa una delle diverse competizioni sportive ad alto livello in programma questa estate.Info: www.valsesseratrail.eu ; tel.338.2954267


vp

08 giugno 2012

 

Biella. Certificati via web e non solo

Il Comune di Biella e il Gruppo Banca Sella, l'Università e le associazioni imprenditoriali, hanno realizzato un progetto che rende accessibili i servizi pubblici, dal pagamento tributi ai certificati, ma anche i servizi bancari e commerciali, dai finanziamenti agevolati allo shopping, attraverso smartphone e il web. Il modello, frutto di una sinergia tra pubblico e privato, comprende anche una quarantina di oasi wi-fi gratuite distribuite in tutta la provincia. L'iniziativa ha l'obiettivo di far crescere il territorio aumentando le opportunità per i cittadini ma anche per le aziende.

vp

08 giugno 2012

 
Risultati 41 - 50 di 65