Contenuto principale

archivio territorio

Giugno 2012



Torino.Vie Golose

Sono 57 i punti strategici delle "Vie golose" con le quali scoprire le bellezze di Torino
legate ai desideri di gourmet e appassionati. In città sono tre birrifici, otto cioccolaterie, 31
gelaterie, 14 pasticcerie e una torrefazione; in provincia i "punti golosi" saranno 72: sette birrifici, due cioccolaterie, sei distillerie, 24 gelaterie, 31 pasticcerie e due torrefazioni. Per 'coccolare'' non solo il palato, ma anche lo spirito, Confartigianato Imprese Torino, con il sostegno della Camera di Commercio, del Comune, della Provincia e della Regione Piemonte,
segnala anche 21 punti paesaggistici d'eccellenza del capoluogo e 26 per la Provincia.
Info: www.confartigianatotorino.it/progetto-mappa-delle-golosita-news/515


vp

08 giugno 2012

 

La Venaria Reale. Merende sinoire

Ogni domenica dal 10 giugno la Reggia presenta una nuova tentazione gastronomica nei suoi Giardini: al calar del sole, dalle ore 17.30 è possibile degustare cibi e portate tipiche della tradizione piemontese che richiamano l’antica atmosfera del ritorno della corte dal rituale della caccia. Nell’affascinante cornice della Cascina Medici del Vascello immersa nei Giardini della Reggia, tra gli orti e i frutteti del Potager Royal, dopo la vista alla Reggia e gli spettacoli delle Domeniche da Re, si può concludere la giornata concedendosi un momento di piacere, svago e relax, nel segno del gran gusto piemontese. Le sontuose Merende Sinoire propongono delizie gastronomiche: i prodotti dell’orto e del frutteto del Potager Royal, il vino dei "Vignaioli Piemontesi" e le proposte dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, formaggi del Caseificio Valle Josina, riso del Consorzio di Baraggia, nonché le prelibatezze dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, grazie alla collaborazione della Camera di commercio di Torino e all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte.
Info: 011 4992333 , www.lavenaria.it


vp

08 giugno 2012

 

Manta."Sua maestą l'arpa"

Domenica 1 luglio, il Castello della Manta sarà teatro di un inedito appuntamento: un pomeriggio all’insegna di arte e musica in cui i visitatori potranno scoprire il castello e assistere a un coinvolgente concerto di arpa celtica, organizzato in collaborazione con il Museo dell’Arpa Victor Salvi di Piasco. Alle ore 17.30 i visitatori saranno condotti dalle guide del FAI alla scoperta del Castello con un percorso che permetterà loro di conoscere i maestosi interni della dimora, famosa per i suoi ampi saloni cinquecenteschi, per gli straordinari affreschi del Salone Baronale - gioiello dell’inizio del Quattrocento con importanti testimonianze figurative del gotico internazionale - e per la preziosa decorazione pittorica quattrocentesca e cinquecentesca della Chiesa di Santa Maria al Castello. Il concertò avrà inizio  alle 19.00 nella Sala delle Grottesche avrà luogo il concerto di arpa . Il maestro François Pernel,  suonerà un’arpa celtica di cui è considerato figura di riferimento a livello internazionale grazie alla sua particolare interpretazione sonora ed espressiva.
Info: FAI – Castello della Manta (Cuneo): tel. 0175.87822; www.fondoambiente.it


vp

08 giugno 2012

 

Vercelli. Ultimo giorno per Arca

Il Comune di Vercelli e Sistema Museo, società che ha prodotto la mostra, vogliono salutare, sabato 9 giugno, i vercellesi e i turisti con un'apertura straordinaria della mostra “ I Giganti del Novecento” fino alle ore 24.00, offrendo un biglietto di ingresso ridotto speciale, visite guidate e attività didattiche gratuite per adulti e bambini.
Inoltre, ci sarà la possibilità di degustare un buon calice di vino, nell'attesa o al termine del proprio turno di visita, grazie alla collaborazione di Ascom e Atl.
I festeggiamenti inizieranno sabato 9 giugno, alle ore 16.00 al Piccolo Studio della Basilica di Sant’Andrea con la visita dell’Arcivescovo del Galles Barry Morgan; alle ore 18,30 in piazzetta San Marco lo spettacolo musicale con Omar Bassan, a seguire una grande festa di colori e palloncini con i saluti ufficiali dell’autorità, chiuderà la Vallotti Jazz Big Band. Ai partecipanti della cerimonia in piazza sarà dato in omaggio il poster del quadro di Calder, icona della Guggenheim 2012.
Al teatro Civico alle ore 21.00 concerto di musica classica la Camerata Ducale.

vp

08 giugno 2012

 

Torino. Gran Tour

Sono ancora aperte le prenotazioni per gli itinerari estivi e autunnali di “ Gran Tour”. Il programma è il miglior modo per vivere i luoghi d’arte e cultura e visitarli. Con oltre 100 itinerari si potranno vedere le eccellenze di tutto il territorio piemontese. L’obiettivo di Gran Tour è portare a scoprire e conoscere un patrimonio spesso poco noto o non accessibile dal 18 agosto al 10 novembre. La nuova sessione sarà inaugurata con il percorso del 15 di agosto che porta dalla Gran Madre di Dio alla casa di Emilio Salgari. Il tema principale di quest’anno è il paesaggio e la natura accanto al programma che prevede anche altre tre sezioni tematiche: i percorsi classici, che propongono gli itinerari più apprezzati delle diverse edizioni, l’arte e la storia, con visite a musei, archivi, dimore storiche, chiese e monasteri per ammirarne le collezioni, gli arredi e le architetture, abbinate alle eccellenze enogastronomiche e alle proposte culturali delle diverse zone del Piemonte.
Info e prenotazioni: numero verde 800.329.329; www.piemonteitalia.eu/



vp

08 giugno 2012

 

Torino. Traffic Free Festival

Al via venerdì 8 giugno una nuova edizione di l Traffic Free Festival, il più grande festival italiano gratuito, che dopo la parentesi dell'anno scorso dedicata a Italia 150, torna alla sua vocazione internazionale portando in piazza San Carlo The xx e James Blake, 8 giugno, Orbital e Mount Kimbie, 9 giugno. I primo sono una tra le band che meglio rappresentano la contemporaneità, associando elettronica a rock indipendente. A Torino suoneranno alcuni brani del loro nuovo cd Coexist, che esce l'11 settembre. A seguire ci sarà un altro nome importante della scena elettronica inglese più recente, James Blake, studente d'accademia convertito al dubstep dopo una notte trascorsa in un club a contatto con quelle sonorità. Traffic propone uno dei suoi estrosi DJ set:ad aprire il concerto una giovanissima band torinese, i Foxhound, che con il loro primo album Concordia propongono un rock evoluto difficilmente catalogabile.Ma non finisce qui: calate le luci sul palco di Piazza San Carlo la festa si sposta al Molodiciotto con il dj set di Chris Baio, bassista dei Vampire Weekend, che mescola ai suoni elettronici il classico flavour afro della band di provenienza.

vp

07 giugno 2012

 

Torino. Premio S. Bernardo

In Piemonte, Lomabardia e Liguria sono 29 le scuole vincitrici dell’Ottava edizione del Premio “San Bernardo per la scuola 2012”, riconoscimento che sarà consegnato sabato 9 giugno negli spazi di Casa Ugi in Corso Unità d’Italia 70. Per le tre categorie Pulcini, Junior e Senior hanno vinto il 1° premio la Scuola dell’Infanzia di Camerana in provincia di Cuneo, la classe IV A della Scuola Primaria Nicolò Tommaseo di Genova Sestri e la classe II D della Scuola Media Alessandro Antonelli di Torino. Il premio categoria Meritevole di Menzione è stato assegnato all’Istituto Francesco Faà di Bruno di Torino. 25 sono le “menzioni per la passione e il lavoro eseguito” che sono state riconosciute ad altrettante scuole di Piemonte, Liguria e Lombardia. Sul sito www.sanbernardo.it è pubblicato il verbale completo. Il Concorso, nelle otto edizioni, ha coinvolto oltre 150mila bambini di cui quest’anno 16.200. Il territorio, l’acqua, l’energia pulita, il rispetto per la natura e per l’ambiente sono stati i temi affrontati dagli insegnanti e poi declinati dagli alunni con creatività nel realizzare cartelloni, collage, libri, plastici, video, foto e disegni. Info: www.sanbernardo.it


vp

07 giugno 2012

 

Beinasco. Premio Umberto Mastroianni

Venerdì 8 giugno alle ore 17.30 a Beinasco sarà inaugurata la scultura «Grande vegetazione» di Francesco Bocchini, vincitrice del 7° Premio Internazionale di Scultura della Regione Piemonte Umberto Mastroianni 2010, organizzato da APA Associazione Piemontese Arte. L’opera è realizzata in lamiera di ferro a banda stagnata e sarà collocata nel giardino pubblico adiacente la via Principe Amedeo che nell’occasione sarà ufficialmente intitolato alle “Vittime delle Mafie”. Il monumento «Grande vegetazione» s’inserisce nell’ambiente con il movimento dei segmenti-foglie, proponendo una piacevole resa del soggetto, che richiamerà all’attenzione dei passanti la necessità di una sensibile adesione ed interpretazione ai temi riguardanti la natura. L’opera è stata votata a maggioranza dagli abitanti di Beinasco che l’hanno scelta fra i tre bozzetti segnalati come finalisti (fra cui quelli di Daniele Nitti Sotres e della coppia Antonia Iurlaro&Silvia Perindani) da una Commissione Giudicatrice composta dai critici d’arte Claudio Cerritelli, Martina Corgnati, Lea Mattarella e la dirigente regionale Anna Maria Morello.
All’inaugurazione saranno presenti, insieme all’Artista Francesco Bocchini.
Foto


vp

07 giugno 2012

 

Valenza. Settore orafo

“Quali rimedi per la crisi del settore orafo valenzano?” E’ questo il titolo di un convegno in programma giovedì 7 giugno alle 18,30 presso il centro espositivo Expopiemonte” in strada del Gioiello 1. All’incontro, oltre al Sindaco di Valenza , Sergio Cassano, saranno presenti il vice presidente della Regione, Ugo Cavallera, e l’assessore all’Industria Massimo Giordano.


vp

07 giugno 2012

 

Biella. Una giornata nelle risaie

Domenica 10 giugno il FAI propone una passeggiata tra le risaie a San Damiano, frazione di Carisio, già feudo dei Conti di Masino. Il ritrovo è alle 14.15, presso il piazzale della Provincia di Biella , trasferimento con mezzi propri per San Damiano.
Il programma prevede una visita guidata a al borgo e passeggiata lungo le risaie, visita di una riseria per conoscere le varie fasi di lavorazione del riso, quindi una passeggiata intorno alle rovine del Castello e alla chiesetta. E’ possibile visitare aree e strumenti per la battitura e conservazione del riso, un percorso nella risaia dalla semina al raccolto e ancora la visita al “navilotto” fonte di irrigazione dal medioevo ad oggi. Per concludere, nei locali della Pro Loco, dove saranno esposti semplici arredi delle mondine e reperti archeologici di recente ritrovamento, si può degustare la panissa. In chiusura di giornata trasferimento ad una riseria di Arro per osservare la lavorazione del prodotto
Info: prenotazione obbligatoria entro il 6 giugno al 3490717183 / 015-8491767

vp

05 giugno 2012

 
Risultati 51 - 60 di 65