Contenuto principale

archivio territorio

Gennaio 2012



Cuneo. "Sì Viaggiare ."

Sabato 21 e domenica 22 gennaio appuntamento con il Concorso “Sì viaggiare…”. Grande attesa intorno all’esito del Concorso letterario, fotografico e per audiovisivi, giunto alla quarta edizione, promosso dall’Associazione “Uomini e Terre”, dal Sistema Bibliotecario di Fossano – Savigliano - Saluzzo e dal Sistema Bibliotecario Cuneese, con il Patrocinio dei tre Comuni e della Provincia di Cuneo. Sono pervenute oltre 100 le fotografie pervenute, più di 50 le opere di narrativa, con una stragrande partecipazione di giovani al di sottodei 20 anni, 12 gli audiovisivi. La proclamazione dei vincitori si terrà sabato 21 gennaio, alle 17, 30 nello stesso locale sede della mostra, C.so Nizza ang. C.so Dante, e sarà ancora aperta domenica 22 per permettere ai visitatori di segnalare, con apposita scheda,la fotografia che preferiscono, per un premio in più, quello della Giuria Popolare, che verrà assegnato dopo la chiusura della mostra.
Info: tel. 338.6517697


vp

17 gennaio 2012

 

Castagnole Piemonte. "Strambìcoli"

Il Carnevale degli Strambìcoli “delle invension ch’a giro sensa cognission” quest’anno è giunto alla quarta edizione e coinvolge quattro comuni: Volvera, None, Castagnole Piemonte e Virle Piemonte che si aggregano insieme al “carro” del Carnevale più strano ed ecologico che sia. Una regia unica e la collaborazione tra amministrazioni e associazioni hanno reso possibile l’organizzazione di 4 sfilate di carnevale: domenica 12 febbraio a Voliera, sabato 18 a Virle Piemonte, domenica 19 a Castagnole Piemonte e domenica 26 a None.
Possono partecipare tutti con lo strambìcolo, mezzo di trasporto cervellotico, strampalato, frutto di creatività o ingegnosità, ricco di fantasia e colore, con un pizzico di stravaganza e un po’ di ironia, creato per l’occasione.
Info: 3357427625, email: cultura@castagnolepiemonte.net ; www.castagnolepiemonte.net


vp

17 gennaio 2012

 

Carmagnola. Visita alla Tra.fi.me spa

Il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, martedì 17 gennaio alle ore 12 sarà in visita allo stabilimento Tra.fi.me di Carmagnola (TO), in via Guido Rossa, 10.



vp

16 gennaio 2012

 

Asti.Pleased to meet you

Pleased to meet you (hope you guess my name) è il progetto della Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte in collaborazione con le Politiche Giovanili della Regione Piemonte che prevede, da gennaio ad aprile,cinque stagioni nei Comuni di Asti, Biella, Cuneo con Caraglio e Busca, Mondovì e Grugliasco, interamente dedicate alle nuove creatività del settore teatrale e coreutica. La stagione di Asti presenta un cartellone “misto” in cui si alternano spettacoli di teatro e di danza. Nella rassegna si alternano compagnie che hanno ottenuto riconoscimenti importanti sul territorio regionale e nazionale e ci indicano qual’é la temperatura creativa di questo settore. Primo spettacolo Titanic, domenica 15 gennaio, di e con Alberto Astorri e Paola Tintinelli, della compagnia milanese ASTORRITINTINELLI e vincitore In-BOX 2011. L’appuntamneto è al Piccolo teatro Giraudi alle ore 21.
Info: www.fondazionectp.it




vp

13 gennaio 2012

 

Alpe Devero. Sicuri sulla neve

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e speleologico promuove domenica 15 gennaio la giornata nazionale “Sicuri sulla neve”, volta a diffondere modelli di prevenzione per tutti gli appassionati della montagna in particolare a chi frequenta in modo turistico e occasionale l’ambiente innevato. L’attività si svolge all’Alpe Devero dalle 9 sino alle 16 di domenica 15 gennaio, nel campo prova ARTVA e in una zona per il sondaggio nell’area antistante l’albergo Cervandone. Nei pressi della chiesetta, all’ingresso della piana dell'Alpe Devero, è allestita la stazione di rilevamento automatica degli apparecchi ARTVA e il personale in divisa del CNSAS fornirà informazioni sull’iniziativa ai frequentatori dell’alpe. Durante tutto il giorno i volontari avranno modo di spiegare e soprattutto di far provare le varie tecniche di autosoccorso in valanga a tutti coloro che avranno voglia di cimentarsi in questo addestramento.
Info: tel 335 6795083

vp

13 gennaio 2012

 

Carpignano Sesia. Invernal K20/11

Corsa podistica, domenica 22 gennaio, non competitiva di 21 e 11 km e prova di Nordic Walking di 11 km, ottimo allenamento per chi vuole preparare una mezza maratona o un trail. Il percorso, non impegnativo è piatto, sterrato e per la maggior parte si sviluppa nei boschi sulla riva del fiume Sesia. Possono partecipare tutti i maggiori di 18 anni. Ritrovo alle ore 8.30 presso il campo sportivo di Carpignano, partenza alle 10.00. Le iscrizioni della 21 km devono pervenire entro il 19 gennaio. Per la corsa di 11 km e la camminata nordica ci sarà la possibilità di iscriversi fino a mezz’ora prima della gara.
Per informazioni e iscrizioni: A.S.D. Trail-running, www.trail-running.it


vp

12 gennaio 2012

 

Cuneo. Il Presidente Cota alla Michelin

Venerdì 13 gennaio, alle ore 15, il presidente della Regione, Roberto Cota , si recherà in visita presso la Michelin di Cuneo, in piazza Robert Daubrée, frazione Ronchi .
Alle ore 16,30 il presidente Cota, il presidente e amministratore delegato di Michelin Italia, Jean-Paul Caylar, e il direttore dello stabilimento, Simone Miatton, incontreranno gli organi di informazione .


vp

12 gennaio 2012

 

Vercelli. FotogrAfica

Inaugura, domenica 15 gennaio, la mostra fotografica dedicata all'Africa ed alla sua savana, uno dei luoghi più affascinanti del globo dal punto di vista naturalistico, per le sue terre selvagge ed incontaminate.Elisabetta Rosso un safari fotografico di 15 giorni nel continente nero ed è dipinto in modo attento e curioso senza stereotipi e retorica, ma in chiave ironica, cercando di cogliere i comportamenti buffi degli animali della savana come lo sbadiglio di un ippopotamo od il caratteristico incedere di un elefante che sembra accompagnato da una coppia di volatili. Non si tratta di pericolosi assassini, come spesso li dipinge l'immaginario collettivo; e vengono rappresentati come pacifici abitanti di una terra selvaggia ed incontaminata.Dopo la mostra seguirà anche la creazione di un libro con le medesime foto ed esperienze. La mostra, aperta fino al 29 gennaio, è allestita presso la Chiesa di Santa Chiara, Via della Libertà 300.

vp

12 gennaio 2012

 

Torino "M'ami - il luogo delle mamme"

Un diario virtuale, progetto dell Asl To1, offrirà alle mamme della Circoscrizione 1 e 9, con il blog www.mamiluogodellemamme.it, uno spazio in cui confrontarsi, trovare informazioni, creare legami e fare rete con la comunità, l’opportunità di conoscere altre mamme, parlare con loro, scambiare idee ed esperienze, riflettere sulla maternità. Possono partecipare mamme con un bambino tra 0 e 6 mesi, alla prima o alle successive esperienze di maternità, che abitano nelle Circoscrizioni 1 o 9. Gli incontri, coordinati da un ‘facilitatore’, durano due ore e si svolgeranno nella Circoscrizione 1, il 16 e 30 gennaio, 13 febbraio, 27 febbraio; nella Circoscrizione 9 gli incontri si terranno il 23 e 30 gennaio,il 13 e 27 febbraio
La partecipazione è gratuita. Gli incontri si tengono rispettivamente presso il Laboratori In…, corso Galileo Ferraris 16,; CH4 Sporting Club, via Trofarello 10.
Per informazioni e iscrizioni: mami@aslto1.it



vp

12 gennaio 2012

 

Torino. Progetto Siticibo

L’ospedale San Giovanni Bosco aderisce all’Operazione “Il Buon Samaritano” una collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare onlus per la raccolta di cibi anche caldi per i bisognosi. L’attività di recupero dei pasti non distribuiti avviene nell’ambito del Progetto Siticibo, che si attua con la raccolta di cibi anche caldi dalle mense Fiat e da cinque mense scolastiche, prevede il recupero di cibo cotto e fresco dalla ristorazione organizzata per donarlo ai numerosi enti caritativi che si occupano di offrire nelle loro mense pasti alle persone bisognose. Si tratta di pasti perfettamente regolari dal punto di vista igienico-sanitario, nutrizionale e organolettico, prodotti nelle 24 ore precedenti la somministrazione che, non essendo stati distribuiti, vengono abbattuti a temperature igienicamente sicure (comprese tra 0°C e 4°C nel cuore del prodotto) e mantenuti in tali condizioni fino alla presa in carico da parte degli operatori del Banco Alimentare. Le comunità che stanno usufruendo di questo servizio sono il Gruppo Abele e la Mensa del Convento di Sant’Antonio da Padova.


vp

12 gennaio 2012

 
Risultati 31 - 40 di 51