Contenuto principale

archivio territorio

Gennaio 2012



Candelo. Vocididonne al Verdi

Mercoledì 1 febbraio al Cinema Verdi, Via Marco Pozzo 2 , per la rassegna “VocidiDonne al Verdi!” prende il via la rassegna “Nel nome della madre e del padre”. Storie di genitorialità vissuta, cercata, riscoperta, a volte mancata... storie di madri e di padri che ci mostrano come maternità e paternità nella loro complessità non sono poi esperienze così diverse. Primo spettacolo “L’albero” (prima visione) di Julie Bertuccelli. Con Aden Young, Charlotte Gainsbourg, Christian Byers, Gabriele Gotting. Francia 2010. Ore 20,30 aperitivo – ore 21,30 proiezione.
Info: Vocididonne - Tel. 393 2086556


vp

31 gennaio 2012

 

Alessandria. I 100 anni dei Grigi

La Provincia di Alessandria e l’U.S. Alessandria Calcio promuovono un bando di concorso “I 100 anni dei Grigi – concorso di idee, storie, immagini” per incentivare la partecipazione attiva dei giovani alla vita culturale e sociale delle comunità di appartenenza,con la consapevolezza che la comunicazione e l’informazione contribuiscano alla crescita della comunità locale.
Gli elaborati dovranno raccontare la storia dei grigi, evidenziandone l’aspetto di eccellenza sportiva all’interno del suo territorio, ma valorizzandone la dimensione nazionale, mediante la realizzazione di un disegno, un fumetto, per la scuola primaria; un racconto, un articolo per la scuola secondaria inferiore; un prodotto multimediale per la scuola secondaria superiore. Gli elaborati dovraano pervenire alla Provincia di Alessandria – Assessorato Sport e Politiche Giovanili – Piazza della Libertà,17 – 15121 Alessandria, entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 30 marzo.
Info: www.provincia.alessandria.it


vp

31 gennaio 2012

 

Stresa. Neveazzurra Day

Sconti, promozioni e agevolazioni: sabato 4 febbraio le stazioni sciistiche del comprensorio Neveazzurra, Alpyland, le Terme di Premia e i gestori di rifugi e bar offrono a tutti gli iscritti alla community Neveazzurra l'opportunità di acquistare skipass, biglietti d'ingresso, comsumazioni e servizi a prezzi agevolati.
Un'iniziativa voluta dal Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli per dare un impulso a questa stagione sciistica che, a causa della scarsità di neve e della crisi economica, sta creando non poche difficoltà a tutto il comparto della montagna invernale. Sul sito www.neveazzurra.org gli utenti registrati potranno scaricare un voucher che, una volta presentato alla cassa, darà diritto ad usufruire delle promozioni valide solo per la giornata del 4 febbraio.
Info: Distretto dei Laghi 032330416

vp

30 gennaio 2012

 

Torino. Malapolvere

Andrà in scena a Torino la tragedia dell'Eternit, fabbrica d'amianto, fabbrica di morte di cui si celebra il processo per migliaia di persone, lavoratori e non, che hanno perso la vita o si sono ammalate per aver respirato le polveri maledette. Da martedì 31 gennaio fino al 12 febbraio, lo spettacolo della Fondazione del Teatro Stabile di Torino e dall'Associazione culturale Muse con il testo di Laura Curino, che ne è anche l'interprete, ispirandosi al libro 'Malapolvere' di Silvana Mossano. A rendere possibile la traduzione teatrale di un dramma, ancora attuale nella cittadina dell'alessandrino diventata tristemente simbolica, Casale Monferrato sono stati proprio i familiari delle vittime, gli stessi che non vogliono che il Comune accetti l'indennizzo offerto da uno degli imputati. Il dramma ricorda i 2.200 morti accertati al centro del processo, ma anche le vittime che continuano a cadere.
Info: http://www.teatrostabiletorino.it/?action=view&ID=22&table=catalog



vp

30 gennaio 2012

 

Orta San Giulio. Festa patronale

Il presidente Cota incontra martedì 31 gennaio alle 10, la Badessa dell'Abbazia Benedittina “Mater Ecclesiae” in occasione della festa patronale di San Giulio.


vpippo

30 gennaio 2012

 

S. Vittoria d'Alba. Sanità

Lunedì 30 gennaio alle ore 18 nel Centro polifunzionale di piazza Bertero 2, incontro su “Alba, Bra, Langhe e Roero nel nuovo Piano sanitario della Regione Piemonte”. Intervengono gli assessori regionali Paolo Monferino ed Alberto Cirio.

gg

29 gennaio 2012

 

Rosta. La donna immaginata

180 vignette d'epoca, pubblicate su giornali e riviste italiane e francesi dal 1850 a oggi, sono state ricostruite le molteplici immagini con le quali la satira ha rappresentato la donna nel corso dei secoli. La mostra, dal titolo "la donna immaginata. L'immagine della donna" è allestita fino al 14 febbraio, presso la Casa delle Associazioni, via Dante Alighieri.
L’esposizione, promossa dal Consiglio regionale del Piemonte e dalla Consulta femminile, ed è un vero e proprio viaggio tra sezioni diverse , dedicate a temi differenti: dalle donne in
caricatura alle donne che disegnano, dalla famiglia ai luoghi comuni fino non tralasciando il rapporto "serva-padrona".


vp

27 gennaio 2012

 

Monferrato. Logo Expo 2015

Il Comitato promotrore “Monferrato Expo2015” - composto dal Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato e dal Consorzio Langa Astesana Riviera - ha scelto il suo logo. Lanciato nel settembre scorso, il Logo Contest Monferrato Expo2015 ha suscitato un grandissimo interesse: oltre 70 le proposte grafiche pervenute, più di 30.000 i voti registrati, oltre 1.400 le visite giornaliere al sito www.monferratoexpo2015.it nei mesi del concorso. La qualità degli elaborati ha "obbligato" la commissione giudicatrice ad individuare più premi: il 1° Premio assoluto per la realizzazione del logo ufficiale “ MoferratoExpo2015” è sttao conferito ad Andrea Visconti di Asti, il Premio “ Expo Point” a Ileana Riccidi Nizza Monferrato, il Premio per l’intuizione più originale ad Elena Lha di Milano.


vp

27 gennaio 2012

 

Ornavasso. Musica perduta

Musica tradizionale piemontese e provenzale, ma anche gong e campane tibetane, sabato 28 gennaio nella Sala Cinema Teatro Ornavasso,  Piazza XXIV Marzo,dalle ore 15 alle ore 18, per tre concerti-dimostrazione in contemporanea dedicati alla musica antica. Il progetto “Ascoltare e suonare la musica perduta” prevede 3 aree sonore dedicate rispettivamente alla musica dalla preistoria all’antica Roma, alla musica e agli strumenti della musica tradizionale piemontese e al dialogo con l’anima attraverso gong e campane tibetane.
Di primissimo piano i gruppi che si esibiranno in concerti-dimostrazione, dove i partecipanti potranno interagire con gli artisti, conoscere e suonare strumenti musicali antichi: tra gli ospiti anche esponenti dei Synaulia di Castellamare di Stabia, il gruppo che per primo in Italia ha riscoperto la musica e gli strumenti dell’antica Roma e di cui 2 brani sono stati scelti per lo spettacolare film di Ridley Scott “Il Gladiatore”. Ogni concerto-dimostrazione durerà 1 h e 30 minuti e ciascun partecipante potrà scegliere e seguire 2 laboratori.
Info: info@ornavasso.it

vp

27 gennaio 2012

 

Torino. Otium e Negotium

Per la Stagione 2011-12 della Scuola all’Opera, venerdì 3 febbraio alle ore 20 al Piccolo Regio va in scena Otium et negotium, spettacolo-concerto dei Catubam (catuba è sinonimo di grancassa), il quartetto di percussioni che riunisce gli artisti del Teatro Regio: Carlo Cantone, Ranieri Paluselli, Fiorenzo Sordini e Alberto Bosio. E’ loccasione di presentare al pubblico un mondo sonoro che a volte sfugge tra i tanti personaggi dell’organico sinfonico, un’orchestra nell’orchestra che, per una volta, diventa protagonista. Marimba, vibrafono, grancassa, tamburo, xilofono, congas, bongos, timbales, glockenspiel e batteria jazz gli strumenti utilizzati per lo straordinario ed esaltante viaggio nel mondo del ritmo alla ricerca dell’identità e delle possibilità esecutive degli strumenti; la musica dei Catubam è uno sviluppo delle potenzialità delle percussioni attraverso culture, continenti e nuove invenzioni.




vp

27 gennaio 2012

 
Risultati 1 - 10 di 51