Contenuto principale

archivio territorio

Gennaio 2012



Novara. L'apposizione degli alamari

La Società Fotografica Novarese ospita , fino al 5 febbraio, nella sua città la mostra fotografica “L’apposizione degli alamari” che descrive uno dei momenti più belli e importanti della vita del carabiniere. Fotografie di Paola Canali e Davide Zarbo. La manifestazione, allestita presso la Sala della Barriera Albertina, Via XX Settembre, 20, sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00. Ingresso libero.
Info: Società Fotografica Novarese, info@societafotograficanovarese.it


vp

27 gennaio 2012

 

Torino. Farmaci

Farmacisti nei reparti degli ospedali e farmaci monodose somministrati ai pazienti per razionalizzare le risorse ed evitare sprechi: sono solo alcune delle esperienze che saranno raccontate nel corso del convegno dal titolo “Uso consapevole del farmaco”, in programma sabato 28 gennaio al Centro Incontri della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti 23 a Torino, a partire dalle 9. intervervengono  al convegno il Presidente  della Regione ,Cota, e l’assessore alla Sanità, Monferino.




vp

27 gennaio 2012

 

Avigliana Ristrutturazioni per ospedale

La Regione ha approvato il piano direttorio per il Sant’Agostino, che sarà un ospedale di prossimità di primo livello inserito nella rete coordinata dell’ospedale di Rivoli. Le ultime opere di ristrutturazione saranno finanziate con 5 milioni di euro destinate ad ampliare il reparto di medicina e con un incremento delle attività specialistiche: il day surgery di oculistica. Si ipotizza il potenzia mento di un centro di assistenza primaria con la collaborazione dei medici di famiglia. Alle attività già esistenti si aggiungeranno geriatri, terapia antalgica, ematologia e gastroenterologia. A cantiere chiuso, entro un anno e mezzo, l’ospedale sarà in grado assicurare circa 1000 ricoveri all’anno.


vp

26 gennaio 2012

 

Saluzzo. Apicoltura

  Prosegue fino al 29 gennaio, nella sede della Caserma Musso piazza Montebello,1  il XXVIII° Congresso dell’Apicoltura Professionale, evento organizzato in collaborazione con Coldiretti e con il sostegno dell’Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte.
Gli organizzatori sono la A.A.P.I (Associazione Apicoltori Professionisti Italiani), Aspromiele (Associazione Produttori Miele del Piemonte) e U.N.A.A.P.I. ( Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani). Le cinque giornate del congresso sono dedicate ad incontri, visite aziendali, dibattiti, degustazioni per affermare il ruolo strategico dell’Apicoltura nazionale nell’ambito dell’economia agroalimentare italiana. L’apicultura, che secondo I.S.M.E.A., evidenzia un incremento della produzione di miele di quasi il 50% nel 2009 rispetto al 2008, gli alveari stimati a livello nazionale sono 1.127.836. Dati importanti che evidenziano però come in Italia il patrimonio apistico sia notevolmente inferiore alla media europea che nel 2010 censiva 14.075.111 alveari.
Info: www.saluzzoturistica.it/eventi.asp?id=21/

vp

26 gennaio 2012

 

Novara. Riorganizzazione e strumentazione

Venerdì 27 gennaio verrà presentata alle 15, all’Ospedale Maggiore della Carità , alla presenza del presidente della Regione, Roberto Cota, la nuova riorganizzazione della Camera calda e del Triage del Dipartimento di emergenza e accettazione dell’Azienda ospedaliera – universitaria. L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il nuovo ecotomografo digitale offerto dal Consorzio Mutue Novara alla struttura complessa di Medicina e Chirurgia di accettazione e urgenza del D.E.A. e dellA.O.U.


vp

26 gennaio 2012

 

Alessandria. Energia alternativa

Sarà inaugurato lunedì, 30 gennaio, in Regione Aulara, il primo impianto italiano di turboespansione e cogenerazione abbinate. Il progetto realizzato dalla società Alenergy del Gruppo Amag di Alessandria, con un investimento di un milione e mezzo di euro, ammortizzabili in tre anni di produzione sarà attivo per 15 anni. L’impianto, attrezzato con un grosso motore diesel alimentato a olio vegetale, ottenuto dalle produzioni locali di mais, colza e girasole, produrrà energia elettrica e termica a costi contenuti, abbattendo in maniera significativa le emissioni di anidride carbonica.

vp

25 gennaio 2012

 

Bra. Anno Accademico

Gli assessori regionali, Cirio e Giordano, partecipano, venerdì 27 gennaio alle ore10, alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2011– 2012 dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, presso il Centro Polifunzionale Giovanni Arpino, Largo Resistenza 1.


vp

25 gennaio 2012

 

Trino. Visita al Borgo di Leri

Venerdì 27 gennaio alle ore 10, il presidente Cota, incontra presso la sala Cavour, Corso Cavour 72, l'amministrazione del Comune di Trino e visita la casa di Cavour presso il Borgo di Leri.



vp

25 gennaio 2012

 

Torino. I corsi del CAI

Domenica 29 gennaio, presso la Sede Sezione CAI Uget Torino, nel Parco della Tesoriera, Corso Francia 192 , si svolge il corso di formazione ed aggiornamento per la gestione della segnaletica. La finalità del corso è quella di creare persone idonee alla gestione della segnaletica ed alla manutenzione dei sentieri, e di offrire tutti gli strumenti necessari i partecipanti affinché possano creare presso la sua sezione di appartenenza, un Gruppo o una Commissione Segnaletica che operi sul territorio.
Il Gruppo Regionale sosterrà tali strutture sia come consulenza che come aiuto economico. A corso ultimato agli allievi ritenuti idonei verrà consegnato un attestato per aver conseguito quella professionalità che potrà essere utile al momento di collaborare con gli enti istituzionali.
Info e iscrizioni: CAI Piemonte tel. 011.5119480



vp

24 gennaio 2012

 

Biella. Musica e Medicina

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “ Musica e Medicina domenica 29 gennaio con “Extravaganze per flauto e fisarmonica” il duo, Stefano Fanticelli (flauto), Alessandro Dei (fisarmonica), presentano un omaggio all’opera “Medley di colonne sonore, Musica da Oscar, Invito al Tango”. Gli appuntamenti di febbraio sono: domenica 5 febbraio con la conferenza –concerto “Robert Schumann: Note di euforia.Quando la follia diventa genialità”; domenica 12 febbraio, nell’ambito della Giornata del Malato, “Curare tutto l’uomo. Alzati e va. La tua fede ti ha salvato” e con il concerto “Un trio insolito per un repertorio inconsueto”; infine domenica 19 febbraio,“Musica e chirurgia. Storia di un’amicizia finita troppo presto”. Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle 16,30.
Info: Nuovo Insieme Strumentale Italiano - Tel. 0 15 20523 o 338 7294638, www.nuovoisi.it

vpippo

23 gennaio 2012

 
Risultati 11 - 20 di 51