Contenuto principale

archivio territorio

Gennaio 2012



Biella. Apprendistato per i giovani

Città Studi organizza, venerdì 27 gennaio, un convengo sulla nuova normativa dei contratti di apprendistato in collaborazione con Provincia di Biella e Adapt. "Il nuovo apprendistato per la formazione e l'occupazione dei giovani" è il convegno che si propone di far conoscere ad aziende, istituzioni, ordini dei consulenti del lavoro ed associazioni di categoria le novità introdotte dal nuovo Testo unico dell'apprendistato entrato in vigore con il D.lgs n. 167/2011 del 14 settembre 2011. Dall'analisi della realtà territoriale del mercato del lavoro e dell'apprendistato nella Provincia biellese, gli interventi spazieranno dalla riforma normativa alla vigilanza in materia di apprendistato, sino ad approfondire aspetti specifici quali l'apprendistato per i lavoratori in mobilità, l'apprendistato di 1° e 3° livello e le istituzioni formative. A chiusura dell'incontro verrà illustrato il ruolo della Regione Piemonte e le opportunità offerte alle imprese. Il convegno apre alle ore 9 presso l’Auditorium, Via Pella 2b.
Info: Città Studi - Tel. 01 5 8551139; www.cittastudi.org

vp

23 gennaio 2012

 

Pavone. Concerti

E’ giunta all’ottava edizione la manifestazione “Domeniche a Pavone” che domenica 22 gennaio inaugura la kermesse del circuito di Piemonte in Musica , alle ore 17, all’Oratorio di S. Marta di Pavone con il Duo Fuga, dei fratelli Carlotta e Giacomo Fuga, complesso cameristico che in questa occasione presenta un concerto pianistico a quattro mani. 29 gennaio, 5 e 12 febbraio sono le date dei concerti seguenti che vedranno in scena Giacemmo Fuga e Ula Ulijona, prima viola dell’Orchestra Rai, il quartetto Nuvoleincanto, e l’ensamble “ Arpabaleno.
Info: http://www.newspettacolo.com/news/view/50251-piemonte_in_musica_le_domeniche_di_pavone_22_e_29_gennaio_2012





vp

20 gennaio 2012

 

Pinerolo. Di festa teatrando

“ Il tesoro dei pirati” inaugura domenica 22 gennaio la rassegna di prosa , teatro, figura e ombre dedicata ai più piccoli presso il Teatro Incontro, via Caprilli, 31. La rassegna costruita per un pubblico, che va dai due ai dieci anni, inizia con questo spettacolo, in cui due marionette sono le protagoniste impegnate in una ricerca dell’oro e dei gioielli nascosti in mare. La rassegna di Nonsoloteatro gode del contributo della Regione, Provincia di Torino, Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte e mette inscena i suoi spettacoli , fino a sabato 11 febbraio anche nella Sala del Tempio Valdese in via dei Mille.
Info: ww.nonsoloteatro.com


vp

20 gennaio 2012

 

Vercelli. Un sorriso può fare la differenza

Ultimi giorni, fino a domenica 22 gennaio, per la mostra fotografica "Un sorriso può fare la differenza" organizzata dal C.F. Il galletto BFI in collaborazione con il Comune di Vercelli all'interno dell'evento "Vivovivendo" con Patch Adams. Le immagini in mostra ritraggono personaggi della città tutti con il naso rosso dei clown poichè con un sorriso si può affrontare meglio la vita.La mostra è allestita presso il Salone Dugentesco con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 sabato e domenica anche dalle 10.00 alle 12.00.
Info:http://www.comune.vercelli.it/cms/it/eventi-e-spettacoli/index.php?Itemid=2


vp

20 gennaio 2012

 

Novara. Giornata urbanistica

Il presidente Roberto Cota e gli assessori Ugo Cavallera e Massimo Giordano partecipano alla giornata informativa sulla normativa urbanistica regionale che si terrà venerdì 20 gennaio alle ore 15 presso l'istituto Bellini, Baluardo Lamarmora 10.

gg

19 gennaio 2012

 

Villadossola. Turismo e sostenibilità

Le aree Protette dell'Ossola hanno organizzato, martedì 24 gennaio, un Forum di informazione e dibattito, dalle 15, presso il Centro Coordinamento Territoriale di Villadossola (ex-cinema), in via Boldrini, per presentare alcune "buone pratiche" realizzate nei territori di altre Aree Protette. Nell’incontro saranno esposte dai diretti protagonisti dei processi di turismo sostenibile con l’intento di raggiungere un impegno a redigere una strategia a livello locale in favore di un turismo sostenibile, che rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e saranno approfonditi il significato e le opportunità offerte dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Info: Tel: 0324 / 72572 Fax: 0324 / 72790; www.parcovegliadevero.it


vp

18 gennaio 2012

 

Rivarolo. Sanità sostenibile

La stagione culturale del comune di Rivarolo apre, venerdì 20 gennaio, presso l’Officina delle idee, con un appuntamento sulla sanità. Gli assessori regionali, Monferino e Porchietto, presenteranno il piano di rientro rispetto al disavanzo prospettando i diversi campi in cui si può esercitare i risparmi. L’incontro inizia alle 20,30 presso la Sala Conferenze di Via Montenero.


vp

18 gennaio 2012

 

Po cuneese. Fotovoltaico al centro didattico

Il centro didattico di via Casana, a Faule, inaugurato a maggio, è dotato di un impianto fotovoltaico, che sfrutta l’energia solare per produrre quella elettrica, è stato allacciato alla rete dell’Enel.
L’impianto è da 10,12 Kwp, e la produzione annua di energia è di circa 11 mila Kw. È costituito da 44 pannelli fotovoltaici di tipo policristallino, installati a tetto sulla falda esistente, per una copertura di circa 70 metri quadrati, ed è collegato alla rete in bassa tensione in un unico punto di consegna. L’energia prodotta viene utilizzata dal fabbricato e la parte eccedente viene ceduta all’Enel.
Il Parco del Po cuneese, gode quindi di una struttura polifunzionale energeticamente autosufficiente, in grado di restituire energia “pulita”. L’impianto, costato complessivamente 55 mila euro, è stato finanziato con fondi comunitari pervenuti tramite il Pit Monviso. Grazie a questo progetto saranno anche completati l’arredamento e l’attrezzatura interna del centro polivalente.


vp

17 gennaio 2012

 

Cuneo. Innevamento

L’assessore regionale, Alberto Cirio , interviene mercoledì 18 gennaio, alla riunione, indetta dalla Confindustria presso la sua sede, Corso Dante 51, alle ore 16, sul tema “Mancato innevamento – richiesta interventi per il settore”



vp

17 gennaio 2012

 

Cuneo. Giovanni Forniglia

Continua fino al 28 gennaio , presso l’atrio di fronte al Salone d’Onore del Comune di Cuneo, mostra espositiva dello scultore saluzzese Giovanni Forniglia. La mostra è aperta , con ingresso libero, negli orari di apertura del Comune. L’artista, in parallelo alla professione che esercita nell'ambito dell'arte del restauro ligneo, ha ad essa affiancato interesse e ricerca nell'elaborare una sua personale forma espressiva, tramite la quale veicolare nella materia, emozioni e sentimenti. Date le possibilità quasi illimitate che l'arte offre, egli ha trovato una sua personale tecnica per dare forma ai pensieri. Nelle sculture che Forniglia realizza, impiegando legni di diverse e particolari essenze, e contrapponendole le une alle altre, si ottengono effetti cromatici, che danno movimento alle rappresentazioni, tagli lineari, forme essenziali, figure protese in slanci verticali, bidimensionali.
Info: Tel. 0171.444279 – 225 - e-mail: ufficiostampa@comune.cuneo.it



vp

17 gennaio 2012

 
Risultati 21 - 30 di 51