Contenuto principale

archivio territorio

Gennaio 2012



Dogliani. Strada del vino

La Giunta Regionale ha riconosciuto e approvato, in seguito al percorso intrapreso dal comitato promotore, la “Strada del vino Dogliani”. Valutati i requisiti e visualizzata la documentazione presentata, il Governo regionale ha dato il via libera al comitato promotore affinché possa procedere con gli adempimenti necessari alla realizzazione del progetto.
La “Strada del vino Dogliani”, che fa riferimento al territorio vitivinicolo compreso tra il Comune di Dogliani e la città di Mondovì, si pone quali finalità la promozione e la divulgazione della cultura millenaria del vino, l’incremento dell’attrattività del territorio, la nascita di nuove opportunità turistiche legate al paesaggio e alla tradizione enogastronomia tipica dell’area interessata, incentivando infine iniziative di tipo culturale e qualificando ulteriormente l’offerta e l’accoglienza del sistema turistico locale.


vp

12 gennaio 2012

 

Biella. I pericoli della dipendenza

Due giorni, l'11 e il 12 gennaio, sono dedicati alla presentazione dei lavori che hanno impegnato nei mesi scorsi le classi del triennio del Liceo Tecnico Salute dell'Istituto di Istruzione Superiore "Q. Sella" durante l’attività di sensibilizzazione sulle dipendenze da sostanze legali e illegali.
Il progetto, realizzato dal Servizio tossicodipendenze dell’ASL BI, insieme al “Drop in” nelle classi del triennio della scuola biellese con la collaborazione degli insegnanti ha prodotto una mostra fotografica, uno spettacolo teatrale, un fotoromanzo e un video, finalizzati alla conoscenza dei rischi che derivano dall’uso di sostanze e ad avere conoscenze precise sulle situazioni che possono derivare dal loro abuso. Non solo un’attività informativa ma di una vera e propria sensibilizzazione nata in collaborazione con gli insegnanti che si sono fatti portatori di messaggi in prima persona.
Info: Azienda Sanitaria Locale BI – Biella, 015-3503968



vp

11 gennaio 2012

 

Torino. Home Care Premium 2011

Il Servizio di Cure Domiciliari dell’Asl To1 si è aggiudicato l’”Home Care Premium 2011”, un premio di 258.768,00 euro, istituito dall’Inpdap per il miglior progetto sperimentale e innovativo di assistenza domiciliare destinato agli iscritti dell’Istituto non autosufficienti. Il progetto presentato dall’Asl To1 prevede attività connesse all’assistenza di base per anziani non autosufficienti con un supporto ai caregiver (le persone, solitamente famigliari, che si occupano dei non autosufficienti) del paziente affetto da problemi comportamentali legati alla demenza, oltre a quelli già previsti di lungassistenza domiciliare e semiresidenzialità nei Centri Diurni per l’Alzheimer. Il progetto ha lo scopo di rinforzare la rete familiare di assistenza per ritardare l’istituzionalizzazione dei malati, dando allo stesso tempo sollievo alle persone che si prendono cura quotidianamente e incessantemente di loro.

vp

11 gennaio 2012

 

Vercelli. Ambulatori ortopedici

ASL di Vereclli apre dal 17 gennaio gli ambulatori ortopedici di “Chirurgia del ginocchio” e “Chirurgia della spalla” presso il Poliambulatorio del Presidio Ospedaliero S. Andrea il martedì dalle ore 14.00 alle ore 15.00.
L'accesso a tali ambulatori, che hanno apertura alternata, avviene presentandosi presso le sedi CUP aziendali, o telefonando al numero verde 800.396.300, muniti di impegnativa rilasciata dal Medico di Medicina Generale, oppure dallo Specialista Ambulatoriale Convenzionato o dallo Specialista Ospedaliero, riportante la dicitura “visita ortopedica – ambulatorio chirurgia del ginocchio (o ambulatorio chirurgia della spalla)”.
Info: Ufficio Relazioni con il Pubblico ASL Vercelli : tel. 0161/593282 o inviare una e-mail a: urp@aslvc.piemonte.it


vpippo

11 gennaio 2012

 

Torino. Idrogeno e Ketchup

Il Museo AcomeAmbiente ,questo fine settimana , sabato 14 e domenica 15 gennaio, propone un insolito ricettario cosmico a base di idrogeno e ketchup per fare esperimenti strabilianti e ripetibili che convinceranno anche i più riottosi alla bontà della chimica e della fisica. E potremo scoprire i segreti degli elementi più comuni e rari e scoprirne i segreti. Il Museo, Corso Umbria 84/90 , è aperto dalle ore 14.
Info: http://www.museoambiente.org/

vp

11 gennaio 2012

 

Biella. Lezioni di politica per le donne

“Protagoniste nei governi locali” è il titolo del percorso formativo promosso dalla Consulta delle elette del Piemonte e rivolto alle donne impegnate in politica. Il corso, giunto alla VI° edizione, si svolge nella sala Becchia della Provincia in 4 incontri tenuti da docenti universitari il 26 gennaio, 9 febbraio,1° e 22 marzo.
Info e iscrizioni: 011 8126730


vp

11 gennaio 2012

 

Coazze. Attenti al fagiano

Il Parco dell’Orsiera Rocciavrè organizza domenica 15 gennaio un’escursione alla scoperta delle caratteristiche del fagiano di monte o gallo forcello, la cui sopravvivenza è minacciata. Il ritrovo è fissato alle ore 10 al parcheggio presso il campeggio Pianas, a Forno di Coazze. L’escursione si snoderà verso la Palazzina Sertorio - Osservatorio per l'ambiente, con due ore di camminata circa su pista, adatta anche a bimbi dagli 8 anni in su. La prenotazione è obbligatoria.
Info: 320/4257106




vp

10 gennaio 2012

 

Biella. In prima pagina

Inaugura sabato 14 gennaio la mostra “ La sotria d’Italia in prima pagina” una raccolta di oltre 130 giornali che raccontano i fatti più importanti che hanno segnato la storia d’Italia. La mostra porsegue fino al 4 febbraio presso il Mueso del Territorio Biellese , Via Quintino Sella, fino al 4 febbraio,nelle sale espositive al piano terra da giovedì a domenica dalle ore 15 alle 18,30.
Info: Assessorato alla Cultura della Città di Biella - Tel. 015 2529345; www.emerotecaitaliana.it

vp

10 gennaio 2012

 

Settimo Torinese. Visita all'Universal

Domani, martedì 10 gennaio, il presidente della Regione, Roberto Cota, si recherà in visita presso la Universal di Settimo Torinese, ditta che produce i pennarelli con marchio Carioca.
L’appuntamento è per le ore 15 presso in via De Nicola 52 a Settimo Torinese.


vp

09 gennaio 2012

 

Morano. Pobietto " Grangia modello"

Sono terminati i lavori di ristrutturazione (restauro e recupero funzionale) di parte del complesso rurale della Tenuta Pobietto, destinato ad essere un Centro visita dell’Ente-Parco Fluviale del Po e Orba. Gli interventi, finalizzati all’incremento del turismo, dell’ospitalità e della formazione, hanno visto il parziale recupero di un grande edificio, interessando soprattutto quei volumi dove un tempo avevano sede stalle e fienili, con l’obiettivo di realizzare un grande salone al piano terra (nella ex stalla), un altro spazio polifunzionale utilizzabile come aula didattica e un terzo vano a disposizione del personale dell’Ente (in parte dei fienili). Il progetto “Pobietto Grangia Modello” è stato realizzato nell'ambito del Programma Integrato per lo Sviluppo Locale (P.I.S.L.) “N.A.Tu.R.A.” (“Naturalità, Agricoltura, Turismo e Riqualificazione Ambientale”).


vp

09 gennaio 2012

 
Risultati 41 - 50 di 51