Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2012



Lago Maggiore.Giornata della Guida Turistica

In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, per iniziativa della Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche e promossa in Italia dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche, il Distretto dei Laghi propone molteplici visite gratuite.
Lo scopo della giornata è quello di attirare l’attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica e sulla sua opera di divulgazione culturale e promozione del territorio. Ma non solo: la giornata è anche l'occasione per offrire una serie di escursioni e visite guidate completamente gratuite, a cura delle moltissime guide turistiche presenti sul territorio. Il tema di questa edizione è “Panorami soliti e insoliti: dalle montagne dell’Ossola alla pianura novarese”. L'elenco delle visite guidate è disponibile online, sul sito ufficiale delle guide, www.prontoguide.it, dove è possibile prenotare la "giornata guidata"!



vp

16 febbraio 2012

 

Valle Antrona. Ciaspolata

Domenica 19 febbraio l’ente Parco propone la più bella ciaspolata dell'Ossola a quota 1500 mt di altitudine con un panorama veramente mozzafiato. La "Ciaspolando tra laghi e monti", giunta alla terza edizione, organizzata dal Distretto Turistico dei Laghi e NeveAzzurra insieme agli operatori locali quest'anno farà tappa anche a Cheggio. La manifestazione partirà da Cheggio, nota località turistica dell'Ossola, ed effettuerà un percorso di circa 5 Km. L'orario di ritrovo è alle ore 9.00 presso il Rifugio CAI Novara per la regolarizzazione dell'iscrizione e il ritiro del pettorale, mentre la partenza sarà alle ore 10.30. Ci sarà anche un piccolo percorso dedicato ai bambini dove l'iscrizione è gratuita. Per gli adulti invece l'iscrizione è di 10 euro senza noleggio e 13 euro con noleggio ciaspole. Questa ciaspolata sarà valida per l'assegnazione del “ Trofeo Nevezzurra 2012”. Info: www.parcovegliadevero.it, 340 4536772; iscrizioni : http://www.valleantrona.com/index.php?option=com_qcontacts&view=contact&id=12&Itemid=156

vp

16 febbraio 2012

 

Veruno. Progetto Humor

E’ stato presentato presso l’Istituto Scientifico dell’IRCCS Fondazione Salvatore Mauger il progetto Humor, realizzato all’interno del VII Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europea. Il progetto insieme alle sei realtà di ricerca internazionali coinvolte di Genova, di Veruno e Pavia, Danimarca, Germania e Londra, ha inteso stabilire nuove frontiere per la riabilitazione robotizzata. Infatti, il progetto si è basato sulla possibilità di progettare efficienti schemi di assistenza robotica, a partire da un’attenta analisi dei meccanismi cognitivi e neurali alla base dell’apprendimento motorio in soggetti che presentano gravi disabilità. Oggi, dopo tre anni di ricerche, si è arrivati a sviluppare nuovi e sofisticati dispositivi robotici in grado di facilitare il recupero motorio, dispositivi che supporteranno il lavoro dei fisioterapisti nel trattamento riabilitativo dei pazienti. In particolare, i nuovi sistemi robotizzati consentono di elaborare programmi di riabilitazione personalizzati in base alla situazione individuale del paziente, grazie alla possibilità di quantificarne esattamente i movimenti, per esempio in termini di forza, rigidezza e velocità.
Info: www.humourproject.eu


vp

16 febbraio 2012

 

Borgosesia. Elisoccorso

La nuova collocazione della base di elisoccorso a Borgosesia non causerà alcuna penalizzazione per Novara che, anzi, manterrà un ruolo cardine per la creazione della Città della Salute. La precisazione arriva dall'assessore regionale alla Sanità, Paolo Monferino, in replica al sindaco di Novara, Andrea Ballaré, che ha espresso perplessità sulla decisione di spostare a Borgosesia la base dell'elisoccorso.
Per il sindaco si tratterebbe di una "perdita politica" per il territorio. L'assessore Monferino fa invece presente che se Novara perde il 'garage' dove dorme l'elicottero, la città guadagna le centrali operative di Vercelli, Verbania e Biella, spostate proprio a Novara. Monferino, ribadendo che la Città della Salute avrà il suo cardine a Novara, afferma infine che per esercitare un vero ruolo politico dovremmo essere capaci di alzarci al di sopra dei
piccoli interessi particolari.



vp

16 febbraio 2012

 

Susa. Nuova Medicina

Sarà inaugurata domani, venerdì 17 febbraio la nuova Medicina dell’Ospedale di Susa. Sono termitai gli intereventi edili che con uno stanziamento pari a 1,4 milioni di Euro hanno migliorato in maniera significativa il nuovo reparto, che potrà ospitare 36 letti in 18 camere con bagno, assistiti da 30 operatori. Il nuovo reparto vanta notevoli migliorie nel confort e livelli di igiene nelle camere di degenza, un’ottima razionalizzazione dei servizi. . L’Asl To 3, che nel nuovo Piano Sanitario viene confermato come ospedale territoriale di riferimento, è in grado di servire 37 Comuni assicurando 900 ricoveri per un totale di 8/9mila giornate di degenza.


vp

16 febbraio 2012

 

Romagnano Sesia. Il passato incontra il futuro

La Fondazione “La Nosta Gent” ha indetto un bando di concorso per l’assegnazione di un premio mirato alla realizzazione di un lavoro di ricerca biologico-ambientale sull’argomento “ Il passato incontra il futuro - Le tradizioni popolari nel Novarese e Bassa Valsesia, fonte di idee e progetti per la valorizzazione culturale, ambientale ed economica del nostro territorio”. Il premio previsto per il vincitore del concorso, che scade il 31 luglio 2012, è di € 2.000,00. Il testo integrale del Bando di concorso, il regolamento e il modulo di domanda di ammissione sono scaricabili all’indirizzo: www.lanostagent.it e pubblicati presso l’Albo pretorio del Comune di Romagnano Sesia.
 


vp

16 febbraio 2012

 

Fontaneto d'Agogna. Piemonte con gusto

Comune di Fontaneto d’Agogna, Pro Loco di Fontaneto e “Piemonte… con gusto! Biblioteca dei sapori e delle tradizioni” di Fontaneto d’Agogna organizzano il premio “Piemonte con gusto 2ª edizione”. Il Premio è suddiviso in tre sezioni: letteraria-otografica, fotografica e culinaria, quest’ultima riservata solo alle Pro Loco piemontesi. Il concorso, che vuole esaltare le peculiarità del patrimonio piemontese, è aperto fino al 12 maggio 2012, mentre la premiazione avverrà il 30 giugno.Tra i premi in palio, alcuni weekend per due persone presso una struttura agrituristica piemontese.
Info: Piemonte con Gusto, piemontecongusto@virgilio.it; http://piemontecongusto.myblog.it



vp

16 febbraio 2012

 

Galliate. Mitica auto

Prosegue fino alla fine di febbraio l’esposizione dell’Alfa Romeo 8C 2300 Spider Corsa 1932 “ Mille Miglia” nelle sale sud del Castello di Galliate , l’iniziativa è realizzata in accordo con il Centro di Documentazione Automobilistico Storico Alfa Romeo e con la collaborazione del Moto Club Achille Varzi di Galliate.
Info: Comune di Galliate, Tel. 0321.800700 – sociocult@comune.galliate.no.it



vp

16 febbraio 2012

 

Carpignano Sesia. Il gelso

E allestita fino al 26 febbraio, presso la Sala Consigliare, Palazzo Municipale, una mostra sul gelso, albero da riscoprire e ricercare nelle terre delle colline Novaresi e del Sesia. La mostra ricorda la ricchezza che l’albero rappresenta comunque di per se per l’agricoltore e anche al di fuori del contesto agricolo, infatti, la pianta arborea conserva la sua importanza in quanto alcune attività artigianali ed industriali sono legate al suo sviluppo. La mostra è aperta: da lunedì a venerdì 10-12 e 14.30-16.30; sabato 10-12; domenica 14.30-16.30. E’ possibile usufruire di visite guidate alla mostra e alla chiesa di S. Pietro in Castello su prenotazione telefonanado ai numeri 348.7268242 e 0321.824401.
Info: PVT Riso di Vino e d’Acque, Tel. 0321.394059 – info@risodivinoedacque.it


vp

16 febbraio 2012

 

Cuneo. Annuario

E' stato presentato alla Borsa Internazionale del Turismo l’Annuario Ospitalità 2012 dell’A.T.L. del Cuneese. Sono oltre 120 pagine che danno notizie di tutte le possibili soluzioni favorire l’accoglienza nel territorio cuneese. Insieme alla qualità del servizio offerto, alla professionalità ed allo spirito di accoglienza, il prezzo è sicuramente un fattore che può essere determinante nella scelta di una destinazione di vacanza che spesso sono rimansti fermi al 2011.
Come ogni anno la pubblicazione sarà distribuita durante le numerose manifestazioni fieristiche cui l’A.T.L. del Cuneese prenderà parte (in Italia e all’estero). Chiunque desideri entrare in possesso di una o più copie può richiederle direttamente agli uffici dell’A.T.L. del Cuneese – Via Vittorio Amedeo II, 8A 12100 Cuneo – tel. 0171.690217 – info@cuneoholiday.com. L’elenco di tutte le strutture ricettive può anche essere consultato online sul sito www.cuneoholiday.com

vp

15 febbraio 2012

 
Risultati 31 - 40 di 80