Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2012



Torino. Lingua Madre

Numerosi sono gli incontri nel mese di marzo organizzati nell’ambito del Concorso nazionale Lingua Madre. Primo appuntamento lunedì 5 marzo alle ore 10 , presso la Sala Lauree di Scienze Politiche, Via Verdi 25, con “Non è da tutti. L’indicibile fortuna di nascere donna” seminario condotto da Luisa Muraro. Prosegue la collaborazione tra il Concorso Lingua Madre e Poste Italiane. Giovedì 8 marzo, dalle ore 14 alle ore 15, presso il Salone delle Poste di via Alfieri 10, si terrà un reading dalle antologie del Concorso Lingua Madre, curato dalle dipendenti delle Poste di Torino che recitano nel teatro amatoriale. L’appuntamento, promosso in occasione dell’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, offrirà alle e gli utenti dei servizi postali, in attesa del loro turno, l’occasione per udire le voci delle donne straniere attraverso la lettura dei racconti che hanno partecipato al Concorso.
Info: http://concorsolinguamadre.it/


vp

29 febbraio 2012

 

Pella. La Strada della Salute

Nell’ambito del progetto “La Strada della salute” organizzato dalle Strutture di Nefrologia-Dialisi e Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell’ASL NO in collaborazione con il Rotary Club di Orta San Giulio, l’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata”, la Fondazione Comunitaria del Novarese e la Fondazione della Banca Popolare per il Territorio e, in sinergia con i comuni di Gozzano, Armeno, Pella e Soriso, i medici incontrano la popolazione per parlare di prevenzione, alimentazione e corretti stili di vita. L’appuntamento con la salute è previsto venerdì 9 marzo, presso la Casa Maria Ausiliatrice, via lungo lago 64, alle 21.00.
La prevenzione oggi rappresenta uno dei percorsi più importanti a disposizione per ridurre i rischi di malattie e, in quest’ottica, il Cardiologo Umberto Parravicini, il Nefrologo Paolo Colombo la Dietista Maria Albini, medici della della Struttura Complessa di Nefrologia dell’ASL NO, saranno a disposizione per rispondere alle domande sulla salute di tutti coloro che vorranno intervenire.


vpippo

29 febbraio 2012

 

Pinerolo. Convegno

Venerdì 2 marzo, l’assessore regionale al Lavoro e formazione , Claudia Porchietto, interviene al 1° convegno su “ Sviluppo del Territorio Pinerolese” che si svolge dalle ore 9 presso l’Auditorium Baralis, Via Marro10/12.

vp

27 febbraio 2012

 

Manta. Danze al Castello

Nello splendido scenario del Castello della Manta, domenica 11 marzo, dalle ore 14 alle 18, il FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizza singolari visite guidate dal titolo “Danze in Castello. Il mondo femminile tra le arti”. Tra danze e melodie rinascimentali sarà un pomeriggio dedicato alle donne, alla creatività femminile e alla scoperta della storia del Castello, delle sue stanze e dei personaggi protagonisti degli affreschi. Il percorso di visita, condotto dalle guide del FAI, svelerà i maestosi interni della dimora, famosa per i suoi ampi saloni cinquecenteschi e per gli straordinari affreschi del Salone Baronale, gioiello dell’inizio del Quattrocento. Ad animare il pomeriggio all’insegna di allegre melodie, sarà la Compagnia della Gaia Danza di Torino, dedita allo studio delle danze “storiche”, che proporrà danze rinascimentali quali il Ballo per sei dame, Les Buffons, Pavane d’Espagne, Il furioso, Pastor leggiadro.
Info: FAI – Castello della Manta: tel. 0175.87822; www.fondoambiente.it

vp

27 febbraio 2012

 

Lagnasco. Apre il castello

Saranno Costanza Alfieri D'Azeglio ed Emanuele Tapparelli D'Azeglio, domenica 4 marzo dalle 14.30, ad annunciare l'apertura Stagionale dei Castelli accogliendo i visitatori, guidandoli negli splendidi saloni e nella Loggia delle Grottesche e raccontando i segreti dei bellissimi manieri. L'evento battezzato "I Castelli svelati dal XV° al XIX° secolo" vedrà la partecipazione dei gruppi storici del Saluzzese e Militaria 1848-1918 che faranno da cornice alle visite guidate.
I Castelli sono visitabili tutte le domeniche a partire dal 4 marzo, sino al 25 novembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. E’ possibile prenotare delle visite infrasettimanali per gruppi superiori a 15
persone.
Info: tel. 345.5015789, www.castellidilagnasco.it; info@castellidilagnasco.it.


vp

27 febbraio 2012

 

Busca- Dronero. Cent'anni di Ferrovia

L’Associazione Amici della Ferrovia Turistica della Valle Maira propone le ultime iniziative in occasione del centenario dell’apertura della linea ferroviaria Busca-Dronero. E' allestita a Dronero, presso la sala Tripoli, la mostra di disegni ed incisioni “Il treno: un viaggio nel tempo” che rimmarra’ aperta nei giorni 4, 10, 11,17 e 18 marzo, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Nell’ambito di questa iniziativa a Busca, sabato 3 e domenica 4 marzo, presso Casa Francotto è allestita la “Mostra di modellismo ferroviario” dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.
Info: Associazione Amici della Ferrovia Turistica della Valle Maira, tel. 0171.918239


vp

27 febbraio 2012

 

Cuneo. Viva Verdi, Bianchi e Rossi

Sarà presentato al pubblico , giovedì 1° marzo Giovedì 1 marzo alle 17.30, presso il Salone d'Onore del Municipio l’ultimo libro di Danilo Paparelli dal titolo "Viva Verdi, Bianchi e Rossi" (Nerosubianco Editore). Il volume rivisita in chiave satirica e moderna, attraverso una galleria di ritratti grafici e biografici, i personaggi più famosi del Risorgimento, coloro che hanno contribuito all'unificazione del nostro Stato 150 anni fa. Nel contempo, nella sala antistante l'Ufficio Anagrafe del Comune, sarà allestita l'omonima mostra itinerante con le vignette contenute all'interno della pubblicazione riprodotte su tavole in grandi dimensioni e aperta al pubblico fino a venerdì 16 marzo. Ingresso libero(con l'orario d'apertura degli uffici comunali). Con quest’iniziativa il Comune di Cuneo, a un anno esatto, chiude le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.
Info: Comune di Cuneo, tel. 0171.4441


vp

27 febbraio 2012

 

Borgomanero. Nuove sale operatorie

Mercoledì 29 febbraio, alle ore 11, il presidente della Regione, Roberto Cota, interviene all’inaugurazione delle “Nuove Sale Operatorie tra sicurezza ed efficienza” dell’Ospedale S.S. Trinità dell’ASL NO, viale Zoppis, 10. L’azienda ospedaliera organizza nel pomeriggio, dalle 12 alle 17, una visita guidata, aperta a tutti i cittadini, alle nuove strutture con prenotazione entro martedì 27 febbraio al numero 49, dalle 10.00 alle 14.00.

vp

27 febbraio 2012

 

Rivarolo. Cota nel Caseificio Longo

Il presidente Roberto Cota si è recato il 24 febbraio in visita nel caseificio Longo di Rivarolo Canavese, che ha definito “un’azienda che attua un principio dal mio punto di vista molto importante, quello dell’accorciamento della filiera, il cosiddetto chilometro zero. Qui si producono - ha commentato - formaggi e si raccoglie il latte direttamente sul territorio e si creano di fatto prodotti tutti canavesani. Attraverso l’accorciamento della filiera si realizza un sistema produttivo completo, si abbattono anche i costi, restando competitivi sempre, anche nei momenti di crisi e difficoltà. Infatti aumenta la produzione ed esporta in tutto il mondo prodotti piemontesi. Insomma, una realtà che nasce dal territorio e con esso continua a crescere”.Foto

gg

24 febbraio 2012

 

Pinerolo. Il Teatro del Ciuchino

Cantastoria di due Topi navigatori e animali straordinari sono i protagonisti di uno spettacolo che sembra stia per iniziare, ma gli attori non ci sono. L'occasione è ghiotta e il cantastorie “ruba la scena”. Peccato che la storia proprio non la sappia.. ma lui è uno che le storie se le fa raccontare dalle cose, dagli oggetti, dalle chitarre e dai violini che incontra.
Appuntamento, domenica 26 febbraio alle 16,30, presso il Teatro del Lavoro, Via Chiappero 12.
Info: . 0121.794573 – 339.7370743; www.teatrodellavoro.it




vp

24 febbraio 2012

 
Risultati 1 - 10 di 80