Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2012



Acqui Terme. Anteprima

Le Giornate culturali del Premio Acqui Storia presenta, sabato 3 marzo, in anteprima il libro “Scacco allo zar. 1908 – 1910: Lenin a Capri, genesi della Rivoluzione”, di Gennaro Sangiuliano, Vicedirettore del TG1, nonché giurato del Premio Acqui Storia. L’incontro si terrà ad Acqui Terme, presso la Sala Conferenze di Palazzo Robellini, alle ore 18. Introdurrà l’Autore l’Assessore alla Cultura Carlo Sburlati, presenterà il volume Carlo Prosperi.
Il libro traccia alla fine una nuova ipotesi storica: è a Capri che sarebbero iniziati i rapporti fra Lenin , Che vi soggiornò, e lo stato maggiore tedesco destinati a sfociare nei finanziamenti alla fazione bolscevica e nel famoso viaggio che riportò Lenin in Russia; è nella perla del Mediterraneo che i rivoluzionari russi posero le basi della Rivoluzione d’Ottobre.
L’Acqui Storia è organizzato dal Comune di Acqui Terme con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Gruppo Amag, Terme di Acqui, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.


vp

24 febbraio 2012

 

Devero. Traccia Bianca

Domenica 4 marzo nell’ambito del circuito "Ciaspolando tra Laghi e Monti" si disputa l’ottava edizione de “ La traccia bianca”: splendido percorso di circa 8 km, con partenza e arrivo all'Alpe Devero e caratterizzato da uno spettacolare passaggio sul lago di Devero ghiacciato, attrattiva a cui non rinunciano gli oltre mille partecipanti, provenienti da tutte le parti d'Italia e anche dall'estero,assistiti dalla collaudata organizzazione del CAI Pallanza. La Traccia Bianca è dedicata non solo agli agonisti, ma anche a chi vuole semplicemente passare una bella giornata sulla neve. La partenza come di consueto alle 10.30 e, al termine della gara, oltre all'assegnazione dei numerosi premi, sarà estratta a sorte una vacanza di 4 giorni per due persone a Praga.
Info e iscrizioni: www.cai-pallanza.it. ; tel. 377.1692218



vp

24 febbraio 2012

 

Caraglio.Teatro

“Lunargentina, piccola storia con un occhio al cielo” del Circo di pulci di e con Chiara Trevisan, in collaborazione con Beppe Rizzo è di scena domenica 26 febbraio al Teatro Civico di Caraglio, alle 17.Una donna, una valigia, un tavolo. Colei che sarebbe poi diventata burattinaia, attrice ed autrice, Chiara, da bambina, quando si sentiva sola, pensava che rivolgendosi alla luna le proprie parole sarebbero volate fino alla sua superficie e che qualcuno, guardando l'astro, le avrebbe ascoltate e sarebbe arrivato per giocare con lei. Nelle favole vere di oggi e di ieri certe cose capitano: risponde al criptico richiamo un ricciuto bambino argentino. Lo spettacolo, nato da uno spunto autobiografico, indaga il tema della solitudine e le risorse che ognuno ha in sé per arginarla, per mutare un pauroso spazio vuoto in momento arricchente.
Info: Biblioteca Civica - tel. 0171.948621; Santibriganti Teatro tel. 011.643038, www.santibriganti.it

vp

23 febbraio 2012

 

Chiusa Pesio. Concerto jazz

Sabato 25 febbraio, presso la Sala Incontri del Parco Valle Pesio, via S. Anna 34, alle ore 21, avrà luogo il concerto “Diego Borotti Jazz Trio - Special guest Marco Brioschi - In “Groove & Bread“. E’ la più recente formazione creata dal leader che aggiunge un sound originale alla grande tradizione del saxofono tenore in trio con l’organo hammond, ereditando profondamente e rinnovando il lessico del mainstream jazz. Il repertorio e’ una miscellanea di pensati arrangiamenti di grandi standards e di brani originali a firma di Borotti. Jazz fatto di invenzioni, improvvisazioni e grande drive, gode di momenti larghi e lirici e di groove serrati. In questa occasione si rinverdisce il decennale sodalizio con M. Brioschi, trombettista, arrangiatore di fama internazionale, trombettista della cantante Fiorella Mannoia.
Info: Ufficio Turistico Comune di Chiusa di Pesio; tel. 0171.734990


vp

23 febbraio 2012

 

Volpiano. Croce Bianca

Attività in crescita per la Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca Volpianese che, domenica 4 marzo, inaugurerà due autoambulanze, un’autovettura per servizi socio sanitari e un fuoristrada attrezzato per esigenze di Protezione civile. La festa dei 170 volontari ed 8 dipendenti inizierà alle ore 10.30 con il ritrovo presso la sede della Croce Bianca Volpianese in piazza Giovanni Bosco 3 a Volpiano. La Croce Bianca svolge servizi di emergenza 118, trasporti sanitari convenzionati, servizi di accompagnamento di dializzati e malati di alzheimer e attività di protezione civile. Nell’ultimo anno l’associazione ha svolto 8.230 servizi, di cui 2.500 in emergenza 118, con una percorrenza complessiva di 278mila chilometri.

vpippo

23 febbraio 2012

 

Rivarolo Canavese. Caseificio Longo

Il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, domani, venerdì 24 febbraio, alle ore 10, sarà in visita presso il Caseificio Longo a Rivarolo Canavese, Località Vittoria, via Leonardo da Vinci 43.


vp

23 febbraio 2012

 

Cuneo. San Francesco

Torna a vivere uno dei luoghi storici della vita cittadina, il complesso monumentale di San Francesco di Via Santa Maria, 10. Un’attenta e metodica opera di restauro e conservazione ha riportato alla luce le molteplici testimonianze storiche del complesso, dalla costruzione fino ai giorni nostri. L’ex chiesa di San Francesco potrà tornare ad essere il cuore pulsante del centro storico e della vita culturale della città di Cuneo. Oltre alle sale espositive e ai percorsi del Museo sarà sempre visitabile la suggestiva Chiesa quattrocentesca. Per tutto il mese di dicembre il Complesso osserverà un orario di apertura straordinario per venire incontro alle esigenze dei visitatori. Inoltre nei pomeriggi del sabato e della domenica sarà attivo il servizio di visita guidata, compreso nel biglietto di ingresso. Orari di apertura fino a fine aprile: mar.-gio.-ven.-dom. 15-18;sab. 10.30-13 e 15-18. Gruppi su prenotazione.
Info e prenotazioni: Museo tel. 0171.634175, museo@comune.cuneo.it


vp

23 febbraio 2012

 

Saluzzo. La Costituzione Italiana

Presso la Sala dell’Internodue, in via Martiri della Liberazione,2, primo piano, avranno luogo, da martedì 28 febbraio, tre incontri dal titolo “La Costituzione Italiana”. I temi trattati saranno: “La Costituzione questa sconosciuta”, “I cittadini e la Costituzione” e “Riforme costituzionali”. Gli incontri vedranno la partecipazione di Antonio di Mauro già consigliere comunale e difensore civico della città di Saluzzo. Gli incontri si svolgono anche martedì 6 e 20 marzo, dalle ore 16 alle ore 17,30. La frequenza è gratuita ma è gradita l’iscrizione presso l’Ufficio Turistico di Saluzzo, Piazza Risorgimento, 1.
Info: I.A.T. Saluzzo tel. 0175. 46710,


vp

23 febbraio 2012

 

Cuneo. Il Beato Angelico

Appuntamento questa settimana con il secondo incontro del ciclo “La memoria del Beato Angelo. L’attualità di un insegnamento”, serie di appuntamenti organizzati dal Comune di Cuneo e dalla Fondazione CRC per ricordare, 600 anni dopo la sua nascita, la figura di Antonio Carletti, proclamato nel 1681 Patrono della città di Cuneo. L’incontro “La Summa Angelica: un sommario etico di fronte all’immaginario morale di ieri e di oggi”, si terrà venerdì 24 febbraio alle ore17,30 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC, via Roma, 15, e vedrà come relatore Pierpaolo Simonini.
Info: Ufficio Stampa, Comune di Cuneo, Tel. 0171.444.279


vp

23 febbraio 2012

 

Gran Paradiso. Bandi per il territorio

In occasione del novantennale dell'istituzione l’Ente Parco ha emesso un bando per l'assegnazione di contributi riservati ai comuni dell'area protetta. Il finanziamento del bando è stato reso possibile grazie al contributo straordinario del Ministero dell'Ambiente e l'Ente Parco, in sinergia d'intenti con il Consiglio Direttivo, insieme, hanno deciso di sostenere le comunità locali. L'importo è stato suddiviso in parti eguali, 250.000 euro ciascuno, tra versante piemontese e valdostano. Nel bando sono stabilite alcune linee guida per le proposte di progetti che dovranno pervenire dai Comuni, singoli o associati,  i cui interventi dovranno essere ricompresi tra le azioni previste dal piano pluriennale economico e sociale, approvato dalla comunità del Parco nel 2009.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_granpa_fin_21022012.htm


vp

22 febbraio 2012

 
Risultati 11 - 20 di 80