Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2012



Torino.Nuovo laboratorio analisi alle Molinette

E’ stato inaugurato, dopo una ristrutturazione costata circa 800 mila euro, il nuovo laboratorio del Centro prelievi dell'ospedale Molinette: la struttura, una delle più grandi d'Italia, potrà realizzare a regime fino a 11 milioni di esami l'anno, centralizzando anche le analisi del CTO e
dell'OIRM-Sant'Anna, che con le Molinette costituiranno la futura Città della Salute e della Scienza.
Il laboratorio "area siero" è il primo lotto della ristrutturazione prevista per i Laboratori Baldi e Riberi, che si concluderà entro l'inizio del prossimo anno, rappresenta il cuore del Laboratorio unico della Città della Salute ed è dotato delle più avanzate apparecchiature disponibili oggi. Attualmente la dotazione organica comprende 22 medici, 65 tecnici di laboratorio, 2
amministrativi. Il valore delle prestazioni erogate ammonta a 26 milioni 610 mila euro. La nuova area ristrutturata consente la gestione di una media di 2000 test ogni ora per la biochimica e di 500-800 test all'ora per l'immunochimica.


vp

11 aprile 2012

 

Alessandria. Librinfesta

Cinque giorni dedicati alla letteratura per bambini, ragazzi, giovani e famiglie con incontri con gli autori, laboratori creativi, spettacoli, letture animate.
La nona edizione di "Librinfesta", da martedì 17 a sabato 21 aprile, è promossa dall'amministrazione comunale di Alessandria e dall'associazione culturale "Il cantastorie" con una serie di sponsor, tra cui il Salone internazionale del libro di Torino, Regione e Università. LA manifestazione si svolge in tre punti della città: galleria San Lorenzo, i giardini
dell'Associazione nazionale alpini e Palazzo Monferrato. Numerose sono le scuole della città e della provincia che si sono già prenotate e molte allestiscono stand per presentare i propri elaborati sul tema proposto quest'anno "Dalla Terra alla Luna...e ritorno". Tra gli autori che
interverranno nelle giornate del festival l'astronauta Umberto Guidoni, il peruviano Javier Enrique Arevalo Pietra, Carlo Alberto Redi, Anna Lavatelli, Bruno Tognolini.


vp

11 aprile 2012

 

Crodo. Orridi di luna piena

Venerdì 6 aprile Il Parco Naturale della Valle dell’Ossola organizza un’escursione notturna con accompagnatore naturalistico da Premia a Baceno attraverso gli Orridi di Uriezzo, meraviglia geologica della Valle Antigorio. Un’ottima occasione per gustare, alla luce delle pile, e delle stelle, uno spettacolo unico in un ambiente spettacolare. Pila o frontalino al seguito; ritrovo ore 20,30 nel parcheggio del Centro Visite del Parco Veglia-Devero a Crodo.
Una gita simile che raggiunge anchel’Orrido di Uriezzo , con pranzo a sacco, è proposta per lunedì 9 aprile con ritrovo ore 9,30 al parcheggio Centro Visite del Parco Veglia-Devero a Crodo e trasferimento con auto propria a Premia.
Info: 340/2464944 ; www.accompagnatur.net

vp

04 aprile 2012

 

Torino. Aperture di Pasqua e Pasquetta

Il museo Nazionale della Montagna nei giorni di Pasqua ,Pasquetta e 1 maggio sarà aperto dalle ore 10,00 alle ore 18,00.
Nei giorni di Pasqua e Pasquetta verrà inoltre consegnata in omaggio una cartella fotografica “Dal Garda alle Dolomiti” ogni due visitatori, fino a esaurimento.
Il Forte di Exilles dal 7 aprile sarà aperto con l'orario estivo: da martedì a domenica 10,00 - 19,00. Lunedì chiuso. Nei giorni di Pasqua, Pasquetta e 1 maggio il Forte sarà regolarmente aperto.


vp

04 aprile 2012

 

Torino.WiFi al Monte Cappuccini

É attivo un nuovo servizio per i visitatori e frequentatori del Monte dei Cappuccini: l’accesso gratuito a Internet tramite la rete WiFi del Museomontagna.Il servizio è disponibile nelle zone di accoglienza dell’Area Espositiva e nelle intere Aree Documentazione e Incontri, bar e ristorante, oltre al cortile su cui affacciano. Gli studiosi potranno approfittare della rete durante le proprie ricerche, gli studenti durante le visite e i percorsi didattici e lo stesso accadrà per chi parteciperà a convegni e riunioni. Tutti gli alpinisti, i soci della Sezione di Torino del Club Alpino Italiano, che ogni sera si incontrano nelle sale del Monte dei Cappuccini, potranno finalmente consultare i bollettini meteo e le relazioni delle ascensioni su tablet, smartphone e quant’altro.


vp

04 aprile 2012

 

Bielmonte. Oasi Zegna

Con l’arrivo della primavera, annunciato dalle fioriture caratteristiche del territorio: bucaneve e crocus che, seguiti da narcisi, genzianelle ed eriche punteggiano il paesaggio; riprendono le attività tipiche della stagione verde, adatte al divertimento di tutta la famiglia e rispettose della natura e dei suoi ritmi. I primi appuntamenti nel mese di aprile sono sabato 7 aprile con “ Fotografie con la luna piena”, domenica 8 e lunedì 9 aprile al Parco Avventura e Bungee Centre. A Veglio c’è un bosco di grandi alberi con oltre 70 tra passaggi aerei, ponti tibetani e altri percorsi immersi nella natura, tutti da provare e accanto anche il Bungee Center per sperimentare le emozioni di un salto nel vuoto.
Info: tel.015.702488



vp

03 aprile 2012

 

Borgomanero. Contro l'emarginazione

Domenica 15 aprile, nell'ambito della seconda edizione di Halfmarathon si corre la stracittadina “Mens sana: corri con la testa contro l'emarginazione dei disturbi mentali " di 5 km.. L’evento ha come obiettivo di informare le persone sul tema dell'emarginazione sociale dei malati psichici che costituisce un ostacolo anche all'accedere ai servizi ed alle cure. Tutti i partecipanti indosseranno una maglietta di colore rosso con la scritta "senza psichiatria impazzirei" che prende spunto dalla frase di un utente del Centro di Salute Mentale dell’ASL NO di Borgomanero. La stracittadina vuole richiamare l'attenzione sullo “stigma” che grava pesantemente sulle persone che hanno patologie psichiatriche e nei confronti dei quali continuano a sopravvivere molti pregiudizi. Queste false credenze ingrandiscono la sofferenza in quanto gli stereotipi fan si che gli utenti si confrontino con la vergogna e la colpa di essere ammalati. I preconcetti, infatti, incidono notevolmente sui pazienti e i loro famigliari, accrescendo l'isolamento sociale che a sua volta amplifica il dolore in un processo circolare che si auto-perpetua
Il ritrovo è per le 9.35 in piazza Matteotti, dove sarà possibile iscriversi.



vp

02 aprile 2012

 

Pamparato. Maestri del Gusto

La tradizionale manifestazione pasquale di Pamparato raggiunge quest’anno la sua 25^ edizione. L’iniziativa, che si configura come una mostra-mercato sarà caratterizzata, come sua tradizione, soprattutto dalla presenza di artigiani piemontesi che sono stati insigniti del riconoscimento regionale dell’Eccellenza, le cui produzioni sono anche e soprattutto motivo di orgoglio italiano, e di agricoltori, con i loro prodotti locali tipici di filiera a chilometro zero. Nelle due giornate, 8 e 9 aprile, numerosi sono gli appuntamenti per intrattenere i visitatori. In particolare per quest’anno ci sarà il grande ritorno del teatro in strada con i Alloglossoi, che contribuiranno a realizzare una festa piena di poesia, teatro e musica per trasformare Pamparato in un palcoscenico naturale a cielo aperto nel tema scelto per il 2012 “Il viaggio”, così che gli attori, raccontano e mettono in scena alcuni “Viaggi” memorabili. Non mancheranno i tradizionali momenti ludici con l’Associazione Culturale NulladiSerio con tanto di trampoliere, sculture di palloncini, laboratori di giocoleria e girandole i bambini. E ancora il ballo in piazza con la musica occitana arricchita da canti tradizionali e le passeggiate culturali inserite nell’ambito dell’iniziativa regionale “ Gran Tour”.
Info: tel. 0174.351113/351233, www.comune.pamparato.cn.it


vp

02 aprile 2012

 

Frabosa Sottana. "Dissimetrie Armoniche"

Nella Grotta del Caudano di Frabosa Sottana, fino al 30 aprile, Gaetano Paradisi espone “Dissimmetrie Armoniche” – Opere policrome in ceramica. L’artista formato alla scuola del fare con le mani, ha iniziato la propria attività di artigiano ceramista producendo prima delle “water pipe” quindi degli “allucilum”. Intanto, da anni rimaneva affascinato dalle opere di Arnoldo Pomodoro, le sfere in particolare, a cui attribuiva la meravigliosa valenza di essere opere moderne,tridimensionali “compiute” da qualsiasi punto le si guardasse. Da tale seduzione è nata una ricerca nell’ambito delle opere di grafica tridimensionale a cui appartengono quelle esposte nella Grotta del Caudano.
Gli orari di visita sono sabato, domenica e festivi 11- 14.30; 16 – 17.30 - feriali su prenotazione.
Info: Mondolè Infopoint 0174.244481 - Parco del Caudano 339.5928256.



vp

02 aprile 2012

 

Manta. Pasquetta al Castello

Anche quest’anno le proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano saranno aperte per tutto il ponte pasquale, da venerdì 6 a lunedì 9 aprile. Per tutta la giornata di pasquetta, le guide FAI condurranno il pubblico alla scoperta degli splendidi interni del Castello, con saloni cinquecenteschi e gli straordinari affreschi del Salone Baronale, un gioiello tardo-gotico dell’inizio del Quattrocento. Le visite, per gruppi di massimo 35 persone, partiranno ogni mezz’ora, dalle ore 10 alle 17.30, fino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione al numero 0175.87822. Per l’intera giornata il Circospluc di Torino, intratterrà gli ospiti con la creazioni di tante e multiformi bolle di sapone con l'utilizzo di oggetti di uso quotidiano quali cerchi, bastoni, ventagli e ombrelli. Nel giardino, sarà ospitato alle 15 e alle 16.30 , lo spettacolo “String Folies” con le marionette a filo progettate e costruite da Ilene Alciati. Infine, i bambini potranno partecipare al laboratorio manuale “Pic nic a colori!” che permetterà di realizzare la propria colorata e originale tovaglietta di carta per la casa o per il giardino. In caso di cattivo tempo, gli spettacoli ed il pranzo si svolgeranno al coperto.
Info: FAI – Castello della Manta, Manta.,CN, tel. 0175.87822; www.fondoambiente.it



vp

02 aprile 2012

 
Risultati 41 - 50 di 53