Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2012



Asti. Il Maggio astigiano

Prosegue fino a domenica 6 maggio, all’ex Mercato Ortofrutticolo la la 60ª Fiera regionale Città di Asti che ha inaugurato i festeggiamenti dedicati a San Secondo. I giorni in onore del Santo Patrono vanno a braccetto con le manifestazioni paliofile, uno dei momenti più attesi dal mondo del Palio, quello che affida alle cerimonie ufficiali l’avvicinamento alla corsa di settembre. Martedì 1 maggio è in programma l’offerta del Palio alla Colleggiata, tradizionale momento che anticipa l’organizzazione della corsa equina di settembre con nomina degli insigniti dell’Ordine di San Secondo, esibizione degli sbandieratori dei vari rioni di Asti con partenza da piazza San Secondo con la prima sbanidierata dedicata al santo patrono, corteo dei figuranti e distribuzione della minestra dei poveri in piazza San Secondo. Viste le condizioni climatiche attuali e dei prossimi giorni, i figuranti non sfileranno e si troveranno direttamente a palazzo civico verso le 11.15. Mercoledì 2 maggio, dall’alba al tramonto, fiera carolingia in città con presenza di numerosi banchi di prodotti tipici locali e artigianato d’ogni genere. Sabato 5 maggio, alle 20.30 cosa di cavalli montati a pelo allo stadio Censin Bosia.


vpippo

30 aprile 2012

 

Avigliana. Progetti in Tanzania

Verrà inaugurata giovedì 3 maggio, alle ore 10,30, nel cuore della scuola di Avigliana, l’ITCG “G. Galilei, via G.B. Nicol 35, la rassegna fotografica con i volti, la natura e le atmosfere dei villaggi rurali dell’altopiano di Iringa, in Tanzania, realizzata dai cooperanti di Tulime onlus. La mostra, in programma fino al 31 maggio dal lunedì al venerdì, è parte di un percorso virtuoso che ha portato ragazzi disabili e non a lavorare insieme per supportare i progetti di Tulime onlus: nato dall’idea di un gruppo di docenti di sostegno, il laboratorio-progetto “Ambasciatori di Tulime” ha permesso agli studenti di condividere esperienze e incontri con i volontari dell’associazione, ma anche di realizzare un sito internet, creare manufatti in ceramica e un calendario. Grazie a loro, in due anni, è stato possibile sostenere un dispensario in Tanzania e di erogare borse di studio per gli studenti dei villaggi supportati da Tulime onlus. Il prossimo obiettivo è di sostenere il “progetto albini”. La mostra propone gli scatti più significativi  raccolti nei  10 villaggi dell’altopiano di Iringa (Tanzania) e un villaggio in Nepal. Una selezione delle esperienze vissute in Africa, a diretto contatto con il popolo dei wahehe e con la natura di una terra ricca e dura.
Info: www.itcgalilei.it/compagni_di_Tulime/index.htm


vp

27 aprile 2012

 

Alagna. Festival della montagna

Quattro giorni di eventi per promuovere l’alta quota in tutti i suoi aspetti: aal 28 aprile al 1° maggio il il Festival della montagna propone un ricco programma di iniziative e illustri ospiti dell’alpinismo mondiale. Ci saranno guide alpine come Manolo, pioniere nell’arrampicata libera, sarà presentato il progetto “ 7milamiglialontano 2.0 che vedrà Silvio Mondinelli partire per il Nepal e consegnare una vettura Gread Wall Steed attrezzata come ambulanza. L’alpinista Christophe Dumarets presenterà il video “ La voie Monatti”, la corale alpina Congedati della Brigata Tridentina si esibirà al Passo dei Salati, sarà allestita la fiera dell’autdoor con particolari riferimenti agli sport praticabili in Valsesia, e ancora arrampicate e voli panoramici con le Guide alpine di Alagna. Nel cenrto del paese di sarà anche lo spazio per una transumanza e le prove di cagliature per produrre formaggio. Nei quattro giorni d i parcheggi del paese saranno gratuiti r sarnno riaperti gli impianti di risalita.
Info: www.comune.alagnavalsesia.vc.it ; www.freerideparadise.it

vp

27 aprile 2012

 

Alessandria. Festival Echos

Sarà un autentico evento il concerto che aprirà la XIVª edizione del Festival Internazionale Echos 2012. I Luoghi e la Musica. Domenica 29 aprile alle 17.30 due tra i migliori pianisti italiani in attività, Maurizio Baglini e Olaf John Laneri, suoneranno nella Sinagoga di Alessandria: un luogo suggestivo, pieno di simboli, da molto tempo chiuso al pubblico e dove prima d’ora non si è mai tenuto un evento di spettacolo. In programma la Sinfonia n. 9 “Corale” di Beethoven, inno alla fratellanza universale e alla pace, nella versione per due pianoforti di Franz Liszt. L’edizione 2012 inizierà il 29 aprile e si concluderà il 17 giugno. 16 i concerti che toccheranno altrettanti tesori artistici, storici e paesaggistici della provincia di Alessandria: un’opera di decentramento culturale sempre più capillare, come avviene in alcuni dei più prestigiosi festival musicali d’Europa. Un cartellone che conferma Echos tra i festival musicali più importanti e della provincia di Alessandria e del Basso Piemonte per l’opera di diffusione della musica di qualità e di concreta valorizzazione del patrimonio artistico.
Info: www.festivalechos.it

vp

27 aprile 2012

 

Torino. Jazz Festival

Torino scommette sul Jazz con la prima edizione del Tjf (Torino Jazz Festival), in programma dal 27 al 1° maggio. Curata da Furio Di Castri, la rassegna propone un viaggio ai confini del jazz e accoglierà le performance di musicisti torinesi, italiani ed europei, con oltre sessanta concerti in cinque giorni nelle piazze e nei locali sul Po.
Venerdì 27 aprile l’appuntamento inaugurale in piazza Castello con il concerto dei Buona Vista Italiana Jazz. Gran finale il 1° maggio con la grande “Festa Jazz” di 6 ore alla quale parteciperanno tra gli altri Lino Patruno, Jazz Show, Greg and the Swingin', Storm, Chiara Civello featuring Fabrizio Bosso, Stefano Bollani, Peppe Servillo.
Info: www.torinojazzfestival.it






vp

27 aprile 2012

 

Biella."Un mondo di fede"

Si potrà visitare sino a domenica 6 maggio, nella Sala Dottrina del Santuario di Oropa, la mostra “Un mondo di fede”. E’ una rassegna fotografica curata dagli appassionati del Fotoclub Biella. Una interessante e suggestiva carrellata di immagini inedite, che ha visto impegnati moltissimi associati al Fotoclub nella ricerca del particolare, delle suggestioni, dei contrasti o degli spunti riflessivi dei contesti dove viene custodita, vissuta e rappresentata la fede. La mostra, ad ingresso libero, è aperta tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18, ed è stata realizzata con il patrocinio di Provincia e Città di Biella e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
 Info: www.santuariodioropa.it/db/it/eventi-santuario-95/330-mostra-fotograficaqun-
mondo-di-fedeq.html


vp

27 aprile 2012

 

Castelnuovo Don Bosco. Musica classica

Domenica 6 maggio, alle ore 18, nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo di Castelnuovo Don Bosco, si potrà assistere ad un concerto di musica classica di livello internazionale. Si esibiranno i musicisti dell’orchestra d’archi di Stato di San Pietroburgo (Russia), diretta dai maestri Alexander Kantarof e Giuseppe della valle. L’evento è organizzato dal Comune di Castelnuovo Don Bosco, con il patrocinio della Provincia di Asti. L’orchestra russa eseguirà musiche di Vivaldi e Tchaikovsky. L’ingresso è libero e l’invito è esteso a tutti gli appassionati. Alla riuscita del concerto si sono impegnati When The Saint, per la parte organizzativa; la Cantina terra dei Santi ed il parroco, don Edoardo Serra, che ha concesso la chiesa come sede dell’evento.
Info: www.comune.castelnuovodonbosco.at.it


vp

27 aprile 2012

 

Alessandria. Seminari territoriali di formazione

L’Ufficio Europe Direct di Alessandria promuove un ciclo di incontri per la diffusione delle tematiche pertinenti l’Unione Europea sul nostro territorio.
Si terrà infatti ad Alessandria il sesto appuntamento organizzato dal Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL), l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA), Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct. L’iniziativa ha come obiettivo quello di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea, la loro diffusione, il loro utilizzo e le concrete possibilità di accesso utilizzando una strategia di sistema . Il sesto incontro del nuovo ciclo di appuntamenti si tiene ad Alessandria il 10-11 maggio presso la Camera di Commercio, sala Attilio Castellani – Via Vochieri 58. Il corso, gratuito, è destinato a Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università, ONG e qualunque soggetto interessato a partecipare alla progettazione comunitaria. Le iscrizioni al seminario sono aperte all’indirizzo http://www.sspal.it .
Info: www.finanziamentidiretti.eu


vp

27 aprile 2012

 

Torino . Giochi ed esperimenti all'aria aperta

Un lungo weekend per conoscere il pianeta Terra viene proposto dal Museo A come Ambiente, Corso Umbria 84/90, con giochi e sfide scientifiche per tutte le età: calori, motori per e altre energetiche energie per scoprire come muovere persone e cose senza esser così energivori, onde, armonici e altre frastornanti frequenze per capire che il silenzio non è solo utile alla meditazione, colon succhi gastrici, piloro e altri disgustosi dettagli della digestione per imparare a mangiare meglio e sprecare meno, e ancora altre esperienze per farci scoprire e vivere più consapevolmente la nostra terra. Tutte queste iniziative sono proposte da sabato 28 aprile al 1° maggio .
Info: www.museoambiente.org, tel. 0110702535




vp

27 aprile 2012

 

Premia Terme. Agricoltura

Si svolge sabato 28 aprile, presso la Sala Convegni delle Terme, Frazione Cadarese, il convegno “ Agricoltura: la scienza nelle mani”. L’incontro sull'agricoltura in Alta Ossola inizio ore 9,  tratterà i temi della promozione dei prodotti locali come elemento attrattivo del turismo, la storia del ciclo produttivo di un allevamento, l'agricoltura sostenibile (uso differenziato delle acque per l'irrigazione dei prati degli orti familiari), il Bettelmatt : come nasce una eccellenza alimentare e del ruolo dell'agricoltura nella conservazione del paesaggio e contro i piccoli dissesti idrogeologici.

vp

27 aprile 2012

 
Risultati 1 - 10 di 53