Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2012



Carmagna Piemonte. Omaggio al Messico

Saranno esposte fino al 29 aprile oltre quaranta opere di un’ artista di livello internazionale presentate per omaggiare l’anno delle culture incrociate tra Italia e Messico su iniziativa delle Istituzioni piemontesi e del Consolato e dell’Ambasciata messicana. La mostra di Guinkni Hernandez Rivera è allestita con il sostegno del Comune di Caramagna Piemonte, l’associazione d’Arte e Cultura Giuseppe Morino, il Comune di Savigliano, il Consolato ed Ambasciata del Messico, in collaborazione con Regione Piemonte e Provincia di Cuneo. La mostra, allestita nell’Antica Torre del Duomo, Piazza Castello 1, è aperta il venerdì 15/19 – sabato, domenica, prefestivi e festivi 10/13 - 15/19.
Info: Tel. 0172.89004 – 335.6195382



vp

02 aprile 2012

 

Racconigi. Evoluzione della comunicazione

Il Castello di Racconigi ospita una esposizione che ripercorre il lungo e faticoso cammino compiuto dall’umanità dalle prime incisioni rupestri fino alla moderna comunicazione di massa.
Tramite l’esposizione di attrezzature e congegni d’epoca vengono passate in rassegna le fondamentali scoperte che nel corso dei secoli hanno consentito di raggiungere gli attuali livelli di utilizzo della comunicazione globale. La mostra si rivolge sia ai ragazzi delle scuole per approfondimento didattico, sia al pubblico adulto, seguendo un unico filo conduttore, che parte dalla scrittura passando per il suono, sino ad arrivare all’immagine. La storia più affascinante dell’umanità. Grazie ad un’imponente parata di manufatti d’epoca e a numerose tappe didattiche, verranno passate in rassegna le fondamentali scoperte nel mondo della comunicazione.
La mostra “ Dalle incisioni rupestri a Steve Jobs. Gli strumenti della comunicazione” è visibile, al 28 ottobre.
Info e prenotazioni di gruppo: 0172.820880


vpippo

02 aprile 2012

 

Demonte. Primaḍc

Questa settimana, da mercoledì’ 4 aprile, prende il via l’VIII edizione di Primadòc, la quarta effettuata nel Comune di Demonte, manifestazione di musica e cultura occitana con grande riscontro di suonatori partecipanti e di pubblico. Primadòc nasce dalla volontà di creare dei “gruppi di suonatori” che dopo un stage di affiatamento daranno vita a occasionali “bande” composte da diversi strumenti musicali della tradizione occitana, organetto, cornamusa, ghironda, flauto, galubet, integrati con strumenti musicali tradizionali, chitarra, fisarmonica, violino, arpa, tromba, percussioni. Sotto la direzione artistica di Sergio Berardo si radunano tutti i partecipanti allo stage  suddivisi in gruppi composti da strumenti diversi e suonatori più o meno esperti. Dopo un pomeriggio di suoni ed esercizi, viene proposto un momento conviviale con successiva esibizione di Gruppi Occitani affermati. Quest’anno si esibiranno i “Cap Levat”, gruppo emergente composto da cinque ragazzi che propongono brani di loro composizione e di tradizione occitana rivisitata in chiave rock. Saranno presenti anche “les Occitanas”, sedici donne che proporranno pezzi tradizionali e i cinque dei ”Maladecia” con la loro musica folk metal .
Info: U.T. Demonte, tel. 0171.95127 – cell. 335.7513452

vp

02 aprile 2012

 
Risultati 51 - 53 di 53