Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2011



Novara. La notte del sacro

In occasione del progetto “Museo diffuso del Barocco a Novara”, apertura notturna, sabato 24 settembre, straordinaria e visite guidate dalle ore 20.30 alle ore 24 alle Chiese di San Gaudenzio, San Marco, San Giovanni Decollato e Ognissanti. Nel corso della serata si terranno anche eventi collaterali presso la Chiesa di San Marco alle 21.30 Concerto Spirituale con Angela Simkin, mezzo soprano, e Roberto Perata, organo, e musiche di J.S. Bach, G.F. Händel e G.B. Pergolesi; nella Basilica di San Gaudenzio alle 22.30 Lord G. Byron, “Melodie Ebraiche”, Antonio Palazzo, voce recitante, musiche di Isaac Nathan, Federica Marottam, soprano, Mauro Trombetta, pianoforte.
Info: www.turismonovara.it ; Tel. 0321.394059

vp

23 settembre 2011

 

Chivasso. Hockey in carrozzina

Sabato 24 settembre spettacolo con l’hockey in carrozzina, nel pomeriggio, in piazzale Libertini, di fronte al Carrefour. La sezione Uildm, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare “Paolo Otelli” organizza infatti un derby tra due squadre del Torinese, con i campioni del Magic Torino e dei Dragons Grugliasco, impegnati nel campionato di serie A2 di questa disciplina, L’incontro avrà luogo alle ore 16, ma sin dalla mattinata gli atleti di Magic Torino e Dragons Grugliasco si alleneranno in piazzale Libertini. La partita verrà commentata al microfono da Gegè Volta, reduce dalla brillante performance dello stadio Paolo Rava, all’incontro di calcio organizzato da favore di Matilde, la bimba chivassese colpita da una malattia rara. L’incontro dimostrativo di hochey, organizzato dalla sezione Uildm chivassese, ha il patrocinio degli assessorati alle Politiche Sociali ed allo Sport della Città di Chivasso ed il supporto del centro commerciale Carrefour di Chivasso.
Info: www.fiwh.org


vp

23 settembre 2011

 

Vercelli. Giochi in piazza

Sabato 24 settembre dalle ore 16, tutta la cittadinanza, ma in particolare i bambini, dai 6 ai 11 anni sono invitati a vivere un pomeriggio di esplorazione animata per scoprire la città . I Volontari del servizio civile, artefici di questa giornata  nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia , hanno individuato alcuni settori di interesse e di forte impatto per la vita quotidiana della cittadinanza, tra i quali sono state scelte quattro principali aree tematiche; per ognuna di queste aree sono stati individuati i principali obiettivi: l'evento di animazione civica è organizzato come un gioco-percorso che invita a conoscere la propria città e le sue esigenze. Si tratta quindi di un passaggio,creato fisicamente attraverso questo percorso, dalla memoria storica all'impegno civico del cittadino: ambiente/ecologia, cultura/educazione, multiculturalità, salute/benessere.
Info: http://www.serviziocivilevercelli.it/index.php/progetti/2011/vercelliitalia150-giochi-in-piazza


vp

23 settembre 2011

 

Valenza.Gioielli in mostra

Eleonora Abbagnato inaugura sabato 1° ottobre “ Valenza gioielli”, mostra internazionale di gioielleria e oreficeria, organizzata dall'Associazione orafa valenzana e da Valenza Expo Events. Saranno presenti gli espositori delle piccole imprese artigianali produttrici di gioielli di nicchia e aziende storiche e firme del settore. Oltre ai principali commercianti di pietre preziose, ci saranno significative partecipazioni dagli altri distretti italiani.

Con il programma speciale estero, sostenuto dalla Regione Piemonte, rappresentata all'inaugurazione dal vicepresidente Ugo Cavallera, e l'apporto degli uffici Ice, arriveranno oltre 100 buyers da 40 nazioni. Tra le novità il segmento tecnologico "V+Plus" in uno spazio annesso al salone principale e dedicato alla progettazione, alla modellazione e ai servizi innovativi; una selezione di capi ed accessori dell'archivio storico della fondazione Gianfranco Ferré.

vp

22 settembre 2011

 

Alessandria. Concorso Pittaluga

Si svolge da lunedì 26 settembre e fino al 1 ottobre il concorso internazionale di chitarra classica "Michele Pittaluga - Premio Città di Alessandria".
I concorrenti sono ventisette di cui sette italiani mentre gli altri arrivano da paesi europei, Tailandia, Venezuela, Messico, Sud Corea. Le prove eliminatorie e le semifinali del
concorso si svolgono nel conservatorio; sabato in cattedrale, l'esecuzione dei tre finalisti e la proclamazione del vincitore. Il vincitore, oltre a un premio in denaro e il contratto con una casa discografica, una tournée in Italia e all'estero di circa trenta date, fra cui un concerto alla Carnegie Hall a New York, a San Pietroburgo, in Argentina, in Lettonia e Finlandia. Nella giornata di sabato 1 ottobre , in Conservatorio, si svolge il Convegno internazionale di chitarra
con conferenze, esposizioni, mostra mercato, momenti musicali.


vp

22 settembre 2011

 

Parco Lame del Sesia. Ceramica Raku

Si avviano ad ottobre i corsi di ceramica Raku : nei due week end 8 e 9 , 15 e 16 ottobre i corsi sono riservati a principianti. Il maestro Giovanni Crippa illustrerà le fasi di lavorazioni dalla preparazione del modello, alla biscottatura, decorazione e smaltatura , cottura a ags e affumicatura. I corsi si terranno nella sede del Parco.
Info: www.lamedelsesia.it

vp

21 settembre 2011

 

Parco del Po torinese. Puliamo il Sangone.

Sabato 24 settembre a Rivalta, Beinasco, Orbassano, Torino, Nichelino, Moncalierit Trana e Piossasco e ripresentata l’iniziativa per pulire le rive del torrente. L’attività è congiunta fra vari enti per la pulizia delle rive e dell'alveo del torrente Sangone, corso d'acqua in gran parte compreso nel Parco del Po Torinese, ed è organizzata nell'ambito di "Puliamo il Mondo", edizione italiana di "Clean Up The World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello mondiale. Appuntamento alle 9 nei vari siti da pulire.
Info:www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_sangone_07092011.htm

 

vp

21 settembre 2011

 

Mondovì .Gluten free

Convegni, cook show, degustazioni, cene di gala, spettacoli teatrali, area espositiva
Celià , senza glutine che spettacolo” è il primo evento italiano dove si discute , approfondisce e si conosce il mondo dell’intolleranza al glutine.
A Mondovì il 15-16 ottobre nella Piazza Maggiore, convegni cook show, degustazioni, cene di gala, spettacoli teatrali, area espositiva sono aerti a medici, operatori sanitari e pazienti celiaci, ma allo stesso tempo coinvolge gli operatori del settore agroalimentare e il grande pubblico, sempre più attento a individuare corrette abitudini alimentari per salvaguardare la propria salute. Celià gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Camera di commercio di Cuneo e dell’Azienda Turistica Locale del Cuneese.
Info 39 0172 474003; www.celia.cn.it

vp

21 settembre 2011

 

Pino Torinese. Infini.to

Il Parco Astronomico Infini.to, Museo dell’astronomia e dello spazio e Planetario digitale di Torino, www.planetarioditorino.it, presenta due eventi ideati per la Notte dei Ricercatori venerdì 23 settembre, che prenderanno vita alle 21 nella sede del parco astronomico, “Istantanee Cosmiche” e alle ore 15, in piazza Castello a Torino, “Chimiche Cosmiche”.
Info: www.planetarioditorino.it

vp

21 settembre 2011

 

Rivoli. Sicurezza stradale

Il CIPES Piemonte e l’ASL TO3, dalle 8,30 alle 13, organizzano per martedì 5 ottobre, presso il Centro Congressi di Rivoli, Via Dora Riparia 4, un incontro: "Sicurezza stradale e salute tra promozione, prevenzione e iniziativa politica". Il convegno ha lo scopo di riaffermare la necessità che attorno al tavolo progettuale delle azioni finalizzate a migliorare la sicurezza stradale vengano coinvolti tutti gli attori del sistema, in modo integrato e coordinato: dalle ASL per gli aspetti inerenti la prevenzione e l’ educazione alla salute, ai servizi di sicurezza e di ordine pubblico ( Polizia, CC, Vigili urbani ecc.), ai Comuni quali centri di pianificazione e di intervento sul territorio ed in particolare i rispettivi Servizi Tecnici, chiamati a volte con il supporto di professionisti esterni a progettare l’assetto e la fruizione della pubblica viabilità fino alle Istituzioni pubbliche quali Provincia e Regione per le rispettive competenze.
Info: 011 4310782


vp

21 settembre 2011

 
Risultati 21 - 30 di 66