Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2011



Alta Langa. Nocciolando

Dal 23 al 25 settembre avrà luogo a Cravanzana e Cortemilia “Nocciolando in Alta Langa”, evento che comprende la Fiera della Nocciola Piemonte Igp e la 10ª Assise Nazionale Città della Nocciola. Il tema scelto come filo conduttore della manifestazione è l'utilizzo della Nocciola Piemonte Igp in pasticceria, in gelateria e in cucina, tema che sarà sviluppato attraverso convegni, incontri tecnici, test sensoriali, degustazioni guidate, laboratori.

Un week end quindi ispirato alle virtù organolettiche di questo dolce frutto delle colline alte, ideale momento di approfondimento per gli operatori che già conoscono le virtù culinarie della Nocciola Piemonte Igp, ma anche occasione ideale per farlo incontrare anche ad un pubblico più vasto, nella cornice in un borgo antico trasformato nel regno della Nocciola, dove non può mancare un appuntamento gastronomico nel cortile del castello di Cravanzana,il sabato sera e la domenica a pranzo, un ristorante dal grande impatto scenografico, curato dagli chef dell'Alta Langa che servirà piatti esclusivamente a base di Nocciola. Alla manifestazione intervengono gli assessori regionali Cirio e Casoni.


vp

19 settembre 2011

 

Oropa. Mostra

Fino al 24 settembre il Santuario di Oropa, Sala Dottrinaospita la mostra
“Per sora nostra Madre Terra”: mostra di arazzi di Maria Maddalena Terzuolo.
Si può visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19 ; sabato e domenica dalle ore 9 alle 19.
Info: Santuario di Oropa - Tel. 015 25551200; www.santuariodioropa.it



vp

16 settembre 2011

 

Casalbeltrame. Memorie di terra e fatica

Il Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo ‘Lçivel con la Fondazione Artis Pagus organizza tre giornate dedicate al pane alla scultura e agli antichi mestieri. Il ricco programma prevede domenica 18 settembre, dalle 14.30 alle 18.00, Giornata del Pane con breve conferenza sulla storia del pane, dimostrazione pratica sulla preparazione e manipolazione dell’impasto, laboratori per bambini e merenda sinoira. In collaborazione con Confartigianato Novara e VCO Formazione.
Domenica 25, dalle 14.30 alle 18, Giornata della Scultura con breve conferenza sugli scultori del ‘900, laboratori per bambini con creazioni di formelle in gesso sul tema contadino, modellazione di oggetti e piccole sculture in argilla con il maestro G. Crippa, laboratorio “Il bosco delle stagioni” e merenda sinoira.
Infine , domenica 9 ottobre, dalle 10.30 alle 18, Giornata degli Antichi Mestieri. Dalle 14.30 laboratorio di sartoria a cura del Corso di Moda dell’Istituto Professionale Bellini di Novara e mostra di abiti dell’800 per i 150 di Unità d’Italia e infine racconti degli acquaioli.
Info: Fondazione Artis Pagus, Tel. 0321.838375; www.casalbeltrameonline.it



vp

15 settembre 2011

 

Novara. Grafò

Fino al 25 settembre ecco la mostra dei vincitori del concorso “Grafò” promossa nello scorso mese di aprile dal Centro Culturale La Riseria che vedrà in esposizione opere di: Mario Brugo, Anna Pusinanti, Monia Sogni, Rosa Elena Orsina, Claudio Asile, Emanuela Caldarola, Renato Scesa, Annarita Testa, Giacomo Sala, Leonardo Arca, Federica Cornalbà ed Enrico Signorelli, vincitori e classificati nelle categorie Disegno, Incisione e Fotografia in cui è ripartito il concorso. La mostra potrà essere visitata a ingresso libero presso gli spazi espositivi del centro in Via Conti di Biandrate, 11/A nel pomeriggio di domenica 18, venerdì 23, sabato 24, domenica 25 dalle 15.30 alle 19.30 e su appuntamento negli altri giorni e alla mattina.
Info: Centro Culturale Polifunzionale La Riseria, www.lariseria.it, tel. 0321.611645


vp

15 settembre 2011

 

Vignale. Tra valle e cascine

L’escursione di domenica 18 settembre è nelle terre di Vignale con partenza alle ore 15 dalla Cantina Sociale si aprirà un percorso fra cascine e valli e verso il torrente Grana con tappe culturali per ammirare la scenografica struttura architettonica della Chiesa della Addolorata e dell’ex Convento dei Servi di Maria immersi in panorami e scenari sempre diversi, e comunque sia, che si cammini in cresta oppure in fondovalle, l’ambiente circostante riserva sempre piacevoli sorprese che le guide sapranno farci notare ed apprezzare.
Verso metà percorso, presso l’Agriturismo “La Pomera”, ci sarà una sosta con rinfresco, e chi lo desiderasse, potrà visitare il “Museo di storia Contadina” che qui vi ha sede.
A fine passeggiata, l’attivissima Pro Loco di Vignale aspetterà tutti i partecipanti, sempre presso la Cantina Sociale, per una gustosa merenda accompagnata dagli immancabili Vini dal territorio.
Info: 349 3890259


vpippo

15 settembre 2011

 

Novara. Silenzio e luce

E’ stata prorogata fino al 24 settembre la mostra fotografica “ Silenzio e luce” a cura dei fotografi della Società Fotografica Novarese che “interpretano” Casa Bossi con una sequenza emozionante di una trentina di immagini selezionate. Gli scorci più suggestivi, le inquadrature più originali, ci aiutano a riscoprire una volta di più un gioiello da recuperare. La mostra allestita presso l’edificio antonelliano, Via Pier Lombardo, è aperta : venerdì e sabato dalle 16.30 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.
Info: www.comune.novara.it



vp

15 settembre 2011

 

San Damiano d'Asti. Incontro con il vino

L’Enoteca Regionale Colline Alfieri dell’Astigiano, promuove, domenica 2 ottobre l'evento eno-culturale "Da portico a portico – Le colline in un bicchiere”. Un percorso sensoriale tra le vigne delle Colline Alfieri, immerso nell’autunno astigiano. Una camminata non competitiva suddivisa in 4 tappe, in paese e in collina. Seguendo il tracciato indicato dai segnavia, 8 km , il camminatore attraverserà da portico a portico il paese per raggiungere le colline intorno. Vista, olfatto e naturalmente gusto si eserciteranno lungo il cammino con scorci panoramici, profumi d’ambiente, sapori dei piatti e vini tipici.
Un nuovo modo per scoprire il Monferrato, area candidata per il 2011, con Langhe e Roero, quale sito Unesco "Paesaggi vitivinicolli del Piemonte". Degustando lungo il percorso i vini DOC e i sapori tipici monferrini: la soma d'aj, il salame cotto e crudo, l'insalata di pollo ruspante, i peperoni con le acciughe, le tagliatelle alle Colline Alfieri, la salsiccia al Barbera, la torta d'pum, yogurt locale, frutta di stagione e caffè.
Le iscrizioni sono a numero chiuso, sino ad esaurimento posti. Costo: adulti 20 € - ragazzi 6/12 anni 10 € - bambini al di sotto dei 6 anni gratis.
Info: http://www.arturonline.org/news/doc/portico.pdf


vp

15 settembre 2011

 

Carmagnola. Ospedale

Il Presidente Cota partecipa, giovedì 15 settembre alle 17,30, all’inaugurazione della riapertura del padiglione del Punto Nascita e della Pediatricia dell'Ospedale San Lorenzo, via Ospedale , 13.


vp

14 settembre 2011

 

Parco del Po. In cammino con Don Bosco

Nell’ambito della manifestazione Strade dei Colori e dei Sapori, in collaborazione con il Parco del Po Torinese, viene inaugurata la passeggiata del nuovo Cammino di Don Bosco, alla scoperta di una terra ricca di fascino e dei luoghi che segnarono la vita del Santo. La camminata si svolgerà domenica 18 settembre e sarà proposta in due versioni: impegnativa con partenza da Colle Don Bosco, - facile con partenza dalla casetta natale di San Domenico Savio a Riva presso Chieri (frazione San Giovanni).
Dopo aver percorso pianeggianti strade bianche immerse nel verde della campagna, i due gruppi si ritroveranno a Chieri dove, dopo una pausa ristoratrice, potranno visitare il nuovo Centro Visita dedicato alla figura di Don Bosco. Ricavato nei locali dell'Ex Seminario San Filippo, il nuovo allestimento consente di approfondire la conoscenza degli anni della formazione e visitare la "stanza del sogno".
Info: www.collineditorino.it; www.provincia.torino.it/turismo.htm;3345698694

vp

12 settembre 2011

 

Frassineto Po. Arte pubblica

Fino al 2 ottobre si terrà un’originale rassegna di arte pubblica dedicata a Frassineto Po e ai suoi abitanti, dal titolo “Par coii bsogna semina/ chi semina raccolgie”. Sedi dell'evento saranno gli spazi pubblici del paese: Piazza Vittorio Veneto, Giardino del Pozzo Antico, Giardino di Palazzo Gonzaga, Palazzo Mossi, tappe di un percorso espositivo pensato per essere anche un percorso di arte contemporanea, dove ruoli e linguaggi si incontrano, si sovrappongono e si confondono: gli artisti diventano contadini, muratori, esploratori; i contadini interpreti; i pescatori stregoni; i ballerini strumenti agricoli; le pratiche agricole danza e gli alberi spazi espositivi. Saranno in mostra le opere e, soprattutto, il processo generativo delle stesse: performance, installazioni, workshop, coreografie di danza, azioni e percorsi, appuntamenti pubblici frutto di una interazione costante fra le individualità coinvolte.
Orari di visita: da venerdì a domenica: 10.00 - 13.00 e 15.30 - 20.00 (ingresso gratuito).
Sempre visitabile su appuntamento contattando il numero tel. 327.0856854
Info: www.parcoii.org.



vp

12 settembre 2011

 
Risultati 41 - 50 di 66