Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2011



Parco Po e Orba. Educazione ambientale

È pronta la nuova cartellina didattica dedicata ai percorsi di educazione ambientale rivolta al mondo scolastico per l'anno 2011/2012. Sono molti i nuovi percorsi e i laboratori proposti agli studenti delle diverse fasce di età, che potranno approfondire la ricerca e le conoscenze sulla fauna locale, osservando gli uccelli, gli insetti, i rettili e i piccoli mammiferi come i pipistrelli. Fra le novità, un corso di fotografia, incontri dedicati alla scrittura creativa ed escursioni guidate in bicicletta. Continua la collaborazione con il laboratorio territoriale InFEA di Vercelli che propone incontri dedicate alla biodiversità e alla risorsa acqua.
Per richiedere la cartellina, rivolgersi al Settore Fruizione e Didattica: tel. 0384.84676 - centro.visita@parcodelpo-vcal.it


vp

12 settembre 2011

 

Torino. Festa Cia

E’ ai Giardini Reali che si svolge dall’8 all’11 settembre la VI  edizione della Cia- Confederazione italiana agricoltori: quattro giorni di dibattiti, workshop, degustazioni e vendita diretta di prodotti enogastronomici tipici. Si declinerà così la manifestazione associandosi alle celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia, dall'8 all'11 settembre.
L’evento, con il patrocinio della Regione, si propone come un viaggio nei sapori e nei saperi della nostra tradizione non è solo rivolto agli addetti ai lavori ma a tutti quanti 'amano la nostra terra', come recita lo slogan scelto per questa edizione della Festa.



vpippo

08 settembre 2011

 

Camagna Monferrato. Camminta Magna

Domenica 11 settembre “Camminare il Monferrato” percorrerà l’itinerario n. 734. Il percorso inizia dalla piazza principale del paese ai piedi della maestosa cupola della chiesa parrocchiale di S. Eusebio, e dopo aver attraversato un bel tratto del centro storico, lascia l’abitato per scendere tra le campagne della fertile valle del Grana, attraversando boschetti, prati e coltivi.
Per mezzo delle agevoli strade bianche che corrono nella valle, si compirà un ampio giro ad anello intorno al verdeggiante colle, sulla cui sommità sorge il suggestivo e panoramico paese di partenza. Il ritrovo è previsto per le ore 14,30 in piazza S. Eusebio (piazza della Chiesa), con partenza prevista alle ore 15,00. Al rientro,i verso le ore 17,45 nei suggestivi cortili del Castello, avrà inizio un concerto per Mezzosoprano e Pianoforte, organizzato nell’ambito della rassegna Pianoechos 2011, “Settimane pianistiche in Monferrato”, con il duo Turri - Romani.
Info: 333 4267157

vp

08 settembre 2011

 

Ghemme. Personaggi del Risorgimento

Dal 10 al 18 settembre presso il Palazzo Municipale di Ghemme, via Roma 21, nella sala del sottotetto, sarà possibile visitare la mostra documentaria "Francesco Guglianetti e i personaggi ghemmesi del Risorgimento" a cura di Francesco Graziano e Sergio Monferrini. La mostra documentaria presenta la figura di Francesco Guglianetti attraverso il suo prezioso epistolario, conservato da Francesco Graziano, grazie al quale si conoscono più da vicino alcuni degli attori del Risorgimento Italiano ed i primi passi dell’Italia unita. Un’occasione unica per rivivere attraverso gli scritti dell’epoca come fu vissuta l’unificazione d’Italia nei nostri paesi.
La mostra rimarrà aperta sabato 10 e sabato 17 dalle 21.00 alle 22.30, domenica 12 e domenica 18, dalle 16.00 alle 18.00 e dalle 21.00 alle 22.30. Negli altri giorni su richiesta alla Biblioteca Civica .
Info: IAT di Ghemme, tel. 0163.841870 – www.ghemme.net

vp

08 settembre 2011

 

Verbania. Convegno

L’informazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio” è il convegno in programma mercoledì 14 settembre dalle 9,30 presso la Prefettura , Via Buonarroti , 100. Tema dell’incontro: i vantaggi della rete nella comunicazione al cittadino, e i sistemi e le tecnologie adottate nella Provincia del VCO.
Info: Tel. 0323.502840 - 0323.502844 ; www.regione.piemonte.it/urp/polispiemonte/



vp

08 settembre 2011

 

Superga. Iniziative di settembre

Tre appuntamenti per il mese di settembre nel Parco della collina di Superga: l’11, il 21 e il 25 settembre. Domenica 11 settembre tutti “alla festa di Iato lo scoiattolo”, una suggestiva escursione nel bosco della collina, in una versione speciale tutta dedicata alle famiglie, con i bambini come protagonisti! Per il compleanno di Iato lo scoiattolo deve trovare i suoi amici per festeggiare tutti insieme. Nuove avventure saranno vissute attraverso l'uso dei sensi e della fantasia.
Invece sono due escursioni notturne, gli appuntamenti di mercoledì 21, passeggiata notturna dell’equinozio alla scoperta dei suoni e delle sensazioni uniche che la visione crepuscolare suscita, mentre domenica 25 è organizzata la camminata notturna Superga - Sassi.
Per tutti gli appuntamenti si raccomanda calzature adatte e prenotazione obbligatoria.
Info: Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese tel/fax: 011.890.36.67
e-mail: centrovisite@collinatorinese.org



vp

08 settembre 2011

 

Asti. Cittą del Vino

Si riunisce sabato 10 settembre l’assemblea nazionale della Città del Vino ad Asti. L’evento, particolarmente è significativo perché inserito in una delle grandi manifestazioni autunnali astigiane: la Douja d’Or , concorso enologico nazionale che si svolge nella città piemontese, patria del moscato, e della “Sagra delle Sagre” domenica 11 settembre, e vedrà sfilare migliaia di figuranti per le strade della capitale del Monferrato. L’appuntamento è occasione per presentare uno dei territori di pregio del Piemonte ad amministratori provenienti da tutta Italia.


vp

08 settembre 2011

 

Rocca Borromea. Inaugurazione

La Rocca Borromea riaprirà ufficialmente al pubblico sabato 10 settembre alle ore 15. All’evento allestito con suggestive coreografie in costume a cui partecipano armigeri , e damigelle, interviene il presidente della Regione, Cota.


vp

08 settembre 2011

 

Arona. Festival delle Due Rocche

Nella incantevole cornice del Lago Maggiore , prende il via, giovedì 8 settembre”Il Festival delle due Rocche”, momento di incontri internazionali di teatro e parola che si svolge in una scenografia architettonica e paesaggistica dominata della Rocca Borromea di Arona e dei territori ad essa connessi, dove fino alla fine del XVIII secolo sorgeva il castello-fortezza della famiglia Borromeo in cui, nel 1538, nacque San Carlo Borromeo, futuro Arcivescovo di Milano e figura di grande importanza nella storia della Chiesa. Quattro giorni, da giovedì a domenica 11 settembre, saranno l’intervallo teatrale e letterario del festival, tra Arona e Ascona: una sponda italiana e una svizzera del lago Maggiore ospitano il calendario di incontri culturali curato da Dacia Maraini. Apre Marzo Baliani ad Ascona, giovedì 8 e si prosegue nelle due località, presso il teatro San Materno in Svizzera e la Rocca Borromeso di Arona.
I luoghi degli incontri ad Arona sono la Piazza San Graziano e il teatro San Carlo Borromeo.
Info: http://www.festivalduerocche.it/



vp

08 settembre 2011

 

Parco del Ticino. La volpe e il lupo

Il Comune di Cameri , in collaborazione con il Parco Piemontese della Valle del Ticino, organizza la seconda edizione del concorso “Bosco di Fiabe”, legato alla memoria dell’illustratrice per ragazzi Augusta Curreli.
Il concorso, destinato a giovani illustratori, vuole ricordare l’attività di una cittadina che si è dedicata con particolare passione alle fiabe tradizionali, ai temi paesaggistici e all’ecologia, sia come illustratrice che come pittrice e insegnante di pittura. Si prefigge inoltre lo scopo di valorizzare i boschi che si estendono nella porzione di territorio comunale inserita nel Parco del Ticino, di cui Cameri ospita la sede, sottolineando l’importanza della tutela di questo importante bene naturalistico. Tema di questa edizione è la fiaba “ La volepe e il lupo” e possono concorrere illustratori dai 20 fino ai 35 anni. Gli elabortai devono essre inviati entro il 30 settembre.
Info: 031 510100 ; www.parcodelticino.pmn.it, Comune di Cameri www.comune.cameri.no.it



vp

07 settembre 2011

 
Risultati 51 - 60 di 66