Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2011



Vercelli. Gara ciclistica

Sono aperte le iscrizioni alla 38 edizione della gara “Vercelli che pedala”. La competizione amatoriale si corre domenica 5 giugno ed è aperta a tutti e con tutti i modelli di bicicletta. Il tracciato di 26 chilometri parte da piazza Pajetta alle ore 9,00.
Info: http://www.comune.vercelli.it/cms/

vp

24 maggio 2011

 

Grignasco. Giulio Cesare Vinzio

E’ aperta, fino al 24 luglio, la prima mostra antologica dedicata a Giulio Cesare Vinzio, l’artista in 57 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, rivela la sua poetica alla luce di quelli che ne furono i due poli informatori: il legame con la matrice macchiaiola e la fedeltà alle proprie radici Grignasco e la Valsesia.
Vinzio rimane ancorato alla poetica veristica, aspetti umili e quotidiani della realtà: bovini, cavalli, asini, pecore, oche, tacchini, e paesaggi, casolari, pianure, campi, oliveti, marine e lo trasferisce nella “verità̀” del colore con stile energico ed essenziale. Infatti in questo allestimento vengono presentati molti dipinti di paesaggio, quelli più amati della Toscana e della terra d’origine, Grignasco e Velsesia, oltreché della Liguria e della Romagna, e di animali, ma anche un altro aspetto, meno noto, della produzione artistica di Vinzio, quello dedicato al ritratto.
Info: 0163.417442; www.grignasco150.it


vp

24 maggio 2011

 

Novara. Esagerarte

Ancora pochi giorni per vedere la decima edizione della mostra collettiva Esagerarte, la manifestazione che presenta opere pittoriche, scultoree e fotografie di oltre quaranta noti artisti del nostro territorio e che potrà essere visitata sempre con ingresso libero nel nei pomeriggi di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio dalle ore 15.30 alle ore 19.00; su appuntamento negli altri giorni e alla mattina.
Info: Centro Culturale La Riseria, tel. 0321.611645


vp

24 maggio 2011

 

Magliano Alfieri. Nuovo Museo

Martedì 24 maggio, alle 18 presso il Castello, l’assessore regionale allo Sport e Turismo parteciperà alla presentazione del progetto per l’allestimento de “Il teatro del paesaggio”, che avrà sede nelle sale del Castello Alfieri. Ad illustrare i dettagli del progetto saranno Piercarlo Grimaldi, docente di antropologia culturale presso l’Università di Scienze Enogastronomiche di Pollenzo e nominato coordinatore del Comitato scientifico del Museo, Alessandra Chiti, progettista dello studio +39 Design Management, vincitore del concorso per la progettazione del Museo e Daniele Manzone, Ad della società albese Ideazione, incaricata di coordinare tecnicamente la realizzazione del museo.


vp

23 maggio 2011

 

Voltaggio. Sentiero delle Fiabe

E’ stato inaugurato domenica 22 maggio con le grandi sagome di legno raffiguranti “Luigina e Teresina” il percorso che porta alla fonte della Fornace. L’iniziativa vuole recuperare un patrimonio della memoria locale attraverso la narrazione delle fiabe rappresentate sui sentieri da creare nei paesi ed è stata organizzata dall’Ecomuseo di Cascina Maglioni. Il progetto “Terra di fiabe” è iniziato negli anni scorsi con la pubblicazione di una raccolta di fiabe dei nonni degli alunni delle scuole, mentre al Palazzo Gazzolo il Parco Capanne di Marcarolo ha allestito la biblioteca della Fiaba.



vp

23 maggio 2011

 

Verbania. Protezione civile

E’ funzionante a tutti gli effetti la nuova sala operativa di Protezione civile della Provincia di Verbania. La struttura allestita nel Tecnoparco di Fondotoce, che ospita da oltre un anno i mezzi e attività dei volontari, ora, con un investimento di circa 200mila euro finanziate da Regione Piemonte, Provincia, Fondazione comunitaria del VCO, e Fondazione Cariplo, ha allestito gli uffici dotandoli di sistemi di telecomunicazione digitale per consentire una migliore risposta alle esigenze del territorio.


vp

23 maggio 2011

 

Albano Vercellese. Cesteria

Due giorni per essere introdotti in una antica attività artigianale fino a realizzare un cestino o una borsa nei giorni 18 e 19 giugno. E' l'iniziativa proposta dal Parco Lame del Sesia, che fornirà ancche dei  materiali. Il il corso si terrà  presso la sede del Parco del Sesia, Albano Vercellese, via XX Settembre 12. Per questo weekend è possibile pernottare presso la foresteria del Parco. Indispensabile la prenotazione entro il 16 giugno.
Info e prenotazioni: www.lamedelsesia.vc.it; 3472454481


vp

23 maggio 2011

 

Torino. Santa Pelagia

Proseguono sabato 21 maggio alle ore 15,00, le visite guidate all’interno della Chiesa di Santa Pelagia, via San Massimo 21, organizzate dall’Opera Munifica Istruzione (OMI) in collaborazione con l’Associazione Damasco (Associazione dei Dipendenti e Amici Associati per la Compagnia di San Paolo), che dal 2009 garantisce in via continuativa l’apertura al pubblico della chiesa, offrendo la possibilità di visite guidate in giornate prestabilite.
La Chiesa , infatti - riportata al suo originario splendore grazie ad un attento intervento di recupero e di restauro sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, insieme alla Fondazione CRT, alla Regione Piemonte e al Comune di Torino, terminato nel 2009 - viene aperta solo in occasione dei concerti organizzati dall’OMI.
L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti.
Info: 011/8178968

vp

19 maggio 2011

 

Fossasco.150 anni di Gusto

Inaugura domenica 22 maggio la mostra , unica nel suo genere, allestita nel Museo del Gusto, Via Principe Amedeo42/a. La mostra , omaggio allo stile culinario “italiano” è rappresentata con le diversità di saperi e di pratiche che testimoniano la ricchezza di ricette e di modi di fare appartenenti ai diversi angoli della penisola, le 20 regioni che formano l' Italia; regioni, i cui confini seppur tracciati in questo allestimento sono puramente ideali e delimitano semplicemente una mappa al cui interno si sviluppa la rete della “cucina italiana. All’inaugurazione, ore 10, interviene l’assesore regionale al Lavoro e Formazione professionale.


vp

19 maggio 2011

 

Novara. Celebrazioni

Il presidente della Regione,partecipa domenica 22 maggio alle ore 10, alle celebrazioni del centenario della fondazione dell’associazione Omaristi, presso l’ITI Omar, Baluardo Lamarmora 12.



vp

19 maggio 2011

 
Risultati 21 - 30 di 81