Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2011



Pont Canavese. Mostra dell'Artigianato

Domenica 5 giugno artigiani ed artisti sono protagonisti nella suggestiva cornice dei portici di via Caviglione della 29ma Mostra dell’Artigianato e degli antichi mestieri.Una rassegna tra le più rinomate del Piemonte, che si contraddistingue da sempre per la qualità degli espositori. Dalle 9 alle 19, apriranno le botteghe di tanti artigiani provenienti anche da fuori regione, che daranno dimostrazioni pratiche della loro attività.
Organizzata dal Comune e dal Comitato Artigiani, la Mostra ha scelto di puntare su operatori che si fregiano del marchio regionale dell’Eccellenza Artigiana. Ampio spazio anche all’enogastronomia locale, con i prodotti “doc” del territorio.
Info: www.comune.pontcanavese.to.it


vp

31 maggio 2011

 

Villanova d'Asti. Convegno

“La dottrina sociale della Chiesa per una nuova responsabilità d’impresa” è il confronto aperto al pubblico che si terrà lunedì 6 giugno alle 20,45 nel Salone dell'Ex Confraternita Ss. Annunziata in via Tommaso Villa. L'apertura dei lavori è affidata a Luigi Gentile, presidente Ucid Asti.Il dibattito, condotto da Gian Carlo Picco, presidente gruppo Piemonte e Val d'Aosta Ucid, a dimensione diocesana è frutto di una collaborazione tra più organizzazioni che consolidano una volontà di lavorare in sinergia per costruire promozione culturale e dibattito, sottolineando una dinamicità di attenzione al territorio, uscendo dai soliti luoghi di incontro per essere aperti a nuove relazioni.


vp

31 maggio 2011

 

Parco del Po. Assaggi d'oc

Nell'ambito delle attività di promozione congiunta dei territori delle marche turistiche “Po Confluenze Nordovest” e “Strade di Colori e dei Sapori”, ricordiamo l’iniziativa “Assaggi doc - L’Unità d’Italia in cascina tra cinema e cibo”, in programma fino al 18 giugno. Il progetto Strade di Colori e dei Sapori, della Provincia di Torino, valorizza il patrimonio storico e architettonico, le risorse naturali e i prodotti tipici dell’area collinare a sud di Torino, tra il Chierese e il Pianalto. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Piemonte Movie, PePa, Palati Educati Palati Appagati, Munlab, Ecomuseo dell’Argilla. I prossimi appuntament sono sabato 4 giugno, 11 giugno e sabato 18 giugno.
Info: tel. 3276815401;www.spaziopermanente.it, www.piemontemovie.com

vp

31 maggio 2011

 

Cuneo. Miac

L’assessore regionale al Commercio, William Casoni, partecipa , martedì 31 maggio alle ore 11, alla presentazione del piano di qualificazione dell’area Miac Mercato Ingrosso Agroalimentare Cuneo.


vp

31 maggio 2011

 

Vercelli. Filigrane del XVI secolo

Fino al 10 luglio è possibile vedere presso il Museo del Duomo, una ricca collezione di filigrane vercellesi del XVI secolo.
La nuova sezione del museo “Ars artificialiter scribendi” è parte dell’evento legato al progetto Bernstein che dal 2006, grazie al sostegno della Comunità Europea, coordina le risorse internazionali al fine di approfondire lo studio delle filigrane, strumenti insostituibili per conoscere il luogo e la data di produzione della carta. L’esposizione presenta una serie di libri licenziati dai torchi degli stampatori vercellesi su carta piemontese del XVI secolo, provenienti dalle biblioteche cittadine, attraverso cui è possibile ricostruire la storia del commercio cartario nel territorio.Il museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, p.zza D’Angennes è aperto dal mercoledì al venerdì:15.00-18.00; sabato: 10.00-12.00 e 15.00-18.00, domenica: 15.00-18.00 ; per scuole e gruppi prenotazione.
Info: www.tesorodelduomovc.it

vp

30 maggio 2011

 

Vercelli. Linguaggi Glob.Ali

L’I.T.S. Cavour e l’I.P.C. Lanino in collaborazione con i Centri diurni comunali per disabili Cascina Bargè e Centro Galilei e con la Comunità Efesto presentano fino al 4 giugno la mostra “ linguaggi glob…ali” che illustra le attività espressive, psicomotorie e sportive realizzate nell’ambito di un progetto giunto alla III edizione. L’allestimento , presso l’Istituto professionale I.P.C.Lanino, via Verdi 45, è visibile dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12.




vpippo

30 maggio 2011

 

Novara. Convegno

Venerdì 27 maggio alle ore 17.00, presso l’ Aula Magna della Facoltà di Economia, via Perrone 18, l'assessore alla Tutela della Salute e Sanità della Regione Piemonte partecipa al convegno "La sclerosi laterale amiotrofica: aggiornamento protocolli clinici, terapeutici e assistenziali".

vp

26 maggio 2011

 

Alessandria. Protezione civile

Nei giorni 27-28-29 maggio è prevista un’esercitazione di Protezione civile presso la Cittadella di Alessandria. Si tratta di un cantiere di lavoro composto da 700 Alpini volontari provenienti dal Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, i quali effettueranno le pulizie straordinarie dei bastioni della Cittadella, utilizzando e sperimentando tutte le tecniche di intervento e di protezione civile. Domenica 29 maggio alla chiusura della manifestazione , saranno donati alla Protezione Civile, da parte del Sindaco di Alessandria e del Presidente del Gruppo Amag S.p.A., un mezzo speciale scarrabile per il rifornimento idrico e gli attestati di partecipazione alla Sezione Alpini. Interverrà, alle 9,30, il vice presidente della Regione.



vp

26 maggio 2011

 

Novara. Lavori pubblici

Con l’entrata in vigore l’8 giugno del Regolamento ( DPR 207/10) di attuazione del Codice, vengono ad integrarsi gli strumenti normativi e regolamentari di uno dei più delicati e strategici settori produttivi del nostro Paese. Il convegno, che si svolge venerdì 27 maggio presso l’auditorium della Banca popolare di Novara, propone un approfondimento sulle tematiche determinanti della Qualità dell’Opera Pubblica. E’ previsto alle 18,00 un intervento del presidente della Regione.
Info: 0321- 393260



vp

26 maggio 2011

 

Novara. Jazz

Giunto all’ottava edizione, NovaraJazz si conferma come l’appuntamento di scambio musicale e culturale dove celebri nomi del panorama jazzistico nazionale si affiancano ad artisti di rilevanza internazionale. Musica jazz, elettronica ed arti visive si fondono nella sperimentazione sonora per dar vita ad uno degli eventi più attesi. Come ogni anno gli eventi si svolgono a Novara nelle strade e nelle piazze della città, ma anche in splendide location della provincia che ospitano i Brunch e i Tramonti in Jazz: il 2 giugno a Cameri presso Villa Picchetta per il Jazz Brunch; il 4 giugno a Novara presso Casa Bossi il Jazz Brunch e nella stessa giornata a Casalbeltrame presso la Poderia per il Tramonto in Jazz; il 5 giugno a Oleggio presso Parco Beldì il Jazz Brunch. E poi ancora jam session nei locali storici della città, workshop dedicati a musicisti ed appassionati, mostre fotografiche e percorsi enogastronomici.
Info:www.novarajazz.org

vp

26 maggio 2011

 
Risultati 1 - 10 di 81