Contenuto principale

archivio territorio

Luglio 2011



VCO. Tones on the stones

Dal 22 al 30 luglio le cave di granito e marmo di Varzo e Vialladossola tornano a rivivere di arte. Tre spettacoli, nella V edizione di Tones on the stones, vengono proposti in una scenografia assolutamente coinvolgente dove la natura è l’elemento in cui musica, danza e teatro prendono vita nella natura che ha demandato alla pietra, con i suoi colori e le sue forme, il compito di allestire scenografie che l’uomo riesce a confezionare con sapienza in ambienti di rara suggestione, sfondi unici, irripetibili in qualsiasi altra parte. Primo appuntamento, venerdì 22 luglio nella cava di granito Sempione, Varzo, Stefano Bollani inaugurala rassegna; giovedì 28 luglio 2011 nella Cava di Pianasca, Villadossola, viene presentata “Antigone” della Compagnia Le Belle Bandiere, dove sabato 30 luglio Mozart on the stones: la magica notte di Wolfy, con spettacolo di musica, teatro e danza la regia di Stefano Monti. Tutti gli spettacoli inziano alle 22.
Info: 334/153.60.56 oppure 349/354.88.87; www.tonesonthestones.com




vp

19 luglio 2011

 

Parco fluviale del Po e Orba. Weekend

A settembre e ottobre le Guide cicloturistiche del Parco riproporranno i “weekend in bicicletta”.Il programma prevede due fine settimana, 24 e 25 settembre e 15 e 16 ottobre, alla scoperta della storia e del paesaggio del fiume Po, con soste gastronomiche e visite ai musei. L’Ente-Parco invita gli amanti dei trekking in bicicletta a mettersi in contatto con il Settore Fruizione, presso il Centro Visite “Cascina Belvedere”.
Info e prenotazioni: tel. 0384.84676 ; fax 0384.84754.




vp

19 luglio 2011

 

Saluzzo. Mistà

Classica, world music e jazz in nove concerti sullo sfondo di altrettanti luoghi sacri
delle valli dell'antico Marchesato di Saluzzo: è il programma di Mistà, il festival musicale che porta nelle cuneesi valli Varaita, Bronda e Po la grande musica internazionale. Mistà in occitano significa immagine sacra: e non a caso le location scelte per i concerti sono quasi sempre i sagrati di chiese e parrocchiali o le loro navate. Il festival apre il 22 luglio a Saluzzo con lo spettacolo teatral-musicale "Gian Burrasca" con Elio e il suo complesso Elio. Nei giorni di Mistà le chiese e i luoghi d'arte sacra delle valli - a Chianale, Bellino, Castellar, Pagno, Casteldelfino e via dicendo - saranno aperti al pubblico. Il festival chiude con una serata jazz il 30 agosto a Terzuolo con Alberto Mandarini al flicorno e tromba, e Daniele Tione al piano.
Info: www.festivalmista.it


vp

18 luglio 2011

 

VCO. Piazze a tre colori

Dodici appuntamenti con burattinai e marionette dal 23 luglio al 13 agosto sul Lago Maggiore e nelle valli del Vco: è il programma di “Piazze a tre colori”, manifestazione che intende festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia con una full immersion nel teatro di figura. Il viaggio inizia a Santa Maria Maggiore il 23 luglio per proseguire il 25 luglio a Malesco, con “il Principe Ranocchio” e il 29 luglio a Premeno con “la Principessa Preziosa”. E ancora, il 30 luglio a Vogogna con “Giorgio e Sandrone, mago e magone”, poi il 2 agosto a Bee con “racconti a mano libera”. La kermesse si conclude a Oggebbio il 13 agosto con la farsa “I signori Porcimboldi”.
Info: www.distrettolaghi.it


vp

18 luglio 2011

 

Govone. A scuola di teatro

Il Castello di Govone, residenza sabauda e patrimonio Unesco, la sua spianata sulla sommità del parco verde e rigoglioso, la vista a 360 gradi che spazia dalle Alpi Marittime alle Alpi Retiche, sulla vallata del Tanaro e sulle colline di Langa, Roero e Monferrato: fino al 31 luglio questo è il grande palcoscenico degli Stages Teatro al Castello, giunti alla settima edizione. Organizzati dall’Associazione Culturale Art&Vita, con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Govone e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, richiamano ogni anno allievi da tutta Italia e dall’estero.
E’ una vera e propria summer school intensiva di tre settimane con uno staff di docenti di notevole livello. Il periodo degli stages vede in parallelo la rassegna di spettacoli Festival dell’Incanto che dal 16 al 31 luglio propone otto tra spettacoli, concerti e prove aperte al pubblico (per tutti inizio alle 21.30 e ingresso gratuito) che si terranno a Govone nel Parco del Castello, a Roddi e a San Bovo di Castino.
Info: www.stageteatro.it



vp

18 luglio 2011

 

Asti. Contro la violenza alle donne

Al Parco Le Brusaje, giornata contro la violenza alle donne organizzata dalla Provincia di Asti, nell'ambito del piano regionale contro la violenza alle donne, realizza giovedì 21 luglio ad Asti, nel Parco Le Brusaje, in corso Matteotti, angolo via San Francesco, una giornata di sensibilizzazione sugli sportelli antiviolenza del territorio collegati al numero verde 1522 e al fondo regionale per il patrocinio gratuito.
La giornata di sensibilizzazione e informazione, concordata con la Regione Piemonte, è stata proposta durante il tavolo di lavoro costituito dai firmatari del Protocollo d'intesa per la promozione di strategie condivise, finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno
della violenza nei confronti delle donne.
www.provincia.asti.it/sala-stampa/1995-senza-voce-senza-terra

vp

18 luglio 2011

 

Cuneo. Il bike col Bip

Novità per il servizio di bike sharing a Cuneo. Da lunedì 18 luglio è introdotta la nuova tessera regionale Bip (Biglietto Integrato Piemonte) con la quale si potranno prelevare le biciclette anche a Torino. La nuova tecnologia delle colonnine permetterà, infatti, l’utilizzo del biglietto BIP, un nuovo sistema messo a disposizione dalla Regione Piemonte. Potrà così essere utilizzato, secondo le tariffe previste, il servizio di bike sharing in tutte le città che aderiranno al network (da subito Cuneo e Torino e in autunno anche Savigliano e Saluzzo).
Informazioni sul sito del sistema Bip.
http://www.comune.cuneo.gov.it/ambiente-e-mobilita/news/dettaglio

vp

18 luglio 2011

 

Quattordio. Notte in musica

Ultimi appuntamenti della rassegna Notte in Musica, mercoledi’ 20 luglio alle 21,30 nella bella corte di Palazzo Sanfront i Parma Brass Quintet e i tre giovani tenori: Pietro Picone, Fabiano Naldini e Roberto Costi, si esibiranno con Daniele Pasciuta (tromba), Takayuki Kiryu (tromba), Alberto Orlandi (corno), Roberto Ughetti (trombone), Gian Luigi Paganelli (basso tuba) in una serie di celebri arie d’opera, dall’Aida al Rigoletto, dalla Traviata alla Tosca e ancora “Granada”, “Parlami d’amore Mariù”, “Non ti scordar di me”, “Fantasia napoletana”, “Nessun dorma”. La rassegna si chiuderà il 27 luglio con il quintetto Make Brass con un viaggio dalla musica classica fino all’energia gioiosa e vitale della musica jazz e blues espresse da un quintetto di ottoni.
Informazioni: Comune di Quattordio, via Civalieri 13 ,Telefono: 0131 773581; www.comune.quattordio.al.it

vp

18 luglio 2011

 

Novara: Nuova sede per il Servizio di Assistenza Protesica

Da mercoledì 20 luglio 2011 il Servizio di Assistenza Protesica del Distretto di Novara sarà trasferito da Viale Roma, 7 presso la sede legale dell’ASL NO in Via Dei Mille, 2 a Novara, 2° piano.
Gli utenti dovranno rivolgersi, a partire da tale data, allo sportello dedicato, presso la nuova sede al 2° piano, aperto al pubblico nei giorni – lunedì, martedì, giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
Sempre nella nuova sede verranno effettuate le visite di valutazione protesica il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30 mentre i collaudi dei presidi protesici il martedì dalle 8.30 alle 12.00. Restano invariate le altre sedi del Servizio presenti sul territorio.
Info: - tel. 0321-374367 – email: protesica.nov@asl.novara.it.


vp

18 luglio 2011

 

Alagna. Escursioni nel Parco Naturale Alta Valsesia

L’ente parco propne nel mese di agosto, sabato 6 e mercoledì 17 agosto, due escursioni guidate nel percorso geologico pedologico di Cimalegna ad Alagna allestito dal Parco Naturale Alta Valsesia. Il percorso didattico, lungo il quale sono stati disposti 8 pannelli esplicativi, è un itinerario ad anello che parte dal Passo Salati, raggiunge l’Istituto Scientifico Angelo Mosso, i Rifugi Vigevano e Guglielmina, il col d’Olen, sale al Corno del Camoscio (dove sono collocate le panoramiche geologiche) e ritorna nuovamente al Passo Salati. Il percorso ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della storia geologica delle Alpi e le caratteristiche dei suoli d’alta quota.Le escursioni guidate sono organizzate in collaborazione con Monterosa 2000 s.p.a e la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino.
Info e prenotazioni: Parco Naturale Alta Valsesia 0163 54680


vp

18 luglio 2011

 
Risultati 31 - 40 di 55