Contenuto principale

archivio territorio

Luglio 2011



Colle del Nivolet. Come ai tempi del Re

Domenica 7 agosto viene proposta una escursione guidata lungo l'antica mulattiera reale, con rientro in navetta. Appuntamento alle ore 9 in località Serrù.
Noasca da Re con rievocazione storica dall'arrivo del Re dalle cacce; passeggiata alla borgata Sassa, pranzo come all'accampamento del Re presso L'Albergo La Cascata di Noasca. Nel pomeriggio salita con la guida sulla navetta verso il Colle del Nivolet. Degustazione del biscotto artigianale "Cuore di Ceresole Reale" di Emilia Oberto. Lavorazione artigianale dagli antichi sapori- Degustazione libera per l'intera giornata, presso il Bar - Lo Sciatore, Ceresole R. - Chiapili di Sotto. E per chi arriva il sabato la Merenda di ritorno dalla caccia: siete invitati dal Re alla merenda in onore dell'Arciduca Ranieri d'Austria, allietati dai racconti di Dino Ramella "Amori e Selvaggina" ore 18 presso sala Centro Visitatori di Ceresole. Costo 15 euro prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Cesma 0124.95.31.66



vp

29 luglio 2011

 

Vercelli. Viotti Festival

Ritorna il 1 agosto a Vercelli il Viotti Festival, giunto alla sua 14° edizione, con l’evento dedicato a Sant’Eusebio, patrono della Città, che si terrà alle ore 21 nella Basilica di S.Andrea, in piazza Roma. Anche quest’anno la stagione concertistica 2011-2012 apre infatti con un appuntamento incentrato unicamente su un programma di musica sacra di Bach e Haendel che sarà interpretato dal soprano Valentina Coladonato accompagnata dall’Orchestra Camerata Ducale diretta dal maestro Guido Rimonda. L’ingresso è libero. La rassegna prosegue in autunno con alcuni graditi ritorni come Uto Ughi/violino, Louis Lortie/pianoforte e Shlomo Mintz/violino. Per la prima volta ci saranno Andrea Bacchetti/pianoforte, Vladimir Brodski/violino, Estrio e gli Arpeggione.
Info: www.viottifestival.it


vp

28 luglio 2011

 

Scopello. Boscaioli in gara

Domenica 31 luglio a Scopello si terrà la V edizione di “Pentathlon del boscaiolo”, organizzato dalla Pro Loco presso i Prati della Fonderia: per l’intera giornata i partecipanti si sfideranno in 5 prove di specialità di lavoro nell’abbattimento del bosco e nelle sue lavorazioni. E’possibile iscriversi fino a mezz’ora prima dell’inizio delle gare che sarà alle ore 9:30. Le squadre potranno essere al massimo 15 e ognuna composta da tre concorrenti. Per informazioni contattare l’ufficio ATL di Scopello, tel. 0163 732570.
Info: www.atlvalsesiavercelli.it


pv

28 luglio 2011

 

Domodossola apre i suoi Musei

Palazzo Silva ed il Museo del Sempione sono aperti sino al 27 agosto, di venerdì, dalle 9 alle 12, e di sabato, dalle 14:30 alle 17 (martedì e mercoledì solo su prenotazione). Il Museo Civico di Palazzo Silva è una Casa Museo rinascimentale, con collezione di oggetti d’arte, armi, arredi, suppellettili. Dell’esistenza del palazzo, antica dimora di città della nobile famiglia Silva di Crevoladossola, si hanno tracce già a partire dal 1348. Il Museo del del Sempione, nell’ex asilo delle suore rosminiane, contiene l'antica diligenza postale del Sempione, fotografie d'epoca e numerosi altri reperti. Le visite hanno cadenza oraria, con un massimo di venti visitatori per turno. Per prenotazioni, cell. 338- 5029591.
Info: www.comune.domodossola.vb.it


vp

28 luglio 2011

 

Orta. I granata in ritiro

Da martedì 2 a sabato 13 agosto, il Torino Football Club sarà In ritiro sul Lago d’Orta. Dopo il periodo di allenamento estivo nelle Dolomiti bellunesi di Sappada, il club granata ha scelto di proseguire la preparazione pre-campionato ad Omegna, con pernottamento a Pettenasco, e con un’ ‘uscita’allo stadio Pedroli di Verbania. Il ritiro del Toro, da martedì 2 a sabato 13 agosto. nel Cusio è sostenuto, quale evento di promozione territoriale, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, dalla Provincia di Novara, dalla Città di Omegna in collaborazione con il Comune di Pettenasco, l’Unione dei Comuni del Cusio, la Comunità Montana dei Due Laghi, Cusio Mottarone e Valstrona, Veneto Banca, la Fondazione Comunitaria del Vco, Omega Calcio e il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola.


vp

28 luglio 2011

 

Giaglione.Trekking sul cammino dei valdesi

Nel 1689 i Valdesi camminarono per 14 giorni tra le vallate alpine per tornare in Piemonte. A 322 anni di distanza questa pagina di storia, nota come il “Glorioso Rimpatrio” verrà rievocata con un trekking speciale. Dal 21 al 28 agosto due gruppi di escursionisti italiani ripercorreranno le sei tappe italiane dell’esodo valdese, che partì da Ginevra e attraversò la Francia, per approdare alle Valli Chisone, Germanasca e Pellice. Un percorso che, sul versante italiano è lungo 100 Km, e tocca 11 Comuni:Giaglione, Salbertrand, Chiomonte, Exilles, Pragelato,
Sauze d’Oulx, Oulx, Massello, Salza di Pinerolo, Prali e Bobbio, Pellice.
Info: www.gloriosorimpatrio.it



vp

28 luglio 2011

 

Finestrelle. Le genti al Forte

Quarta edizione, domenica 7 agosto, al Forte di Finestrelle, per  la consueta festa  incontro fra le Genti. In programma iniziative culturali, turistiche, enogastronomiche, artigianali, folcloristiche, ispirate al tema del territorioe dei suoi sapori, con stand di prodotti tipici, vendita di libri, mostre, spazi informativi dei Comuni partecipanti ed esibizione di gruppi musicali e
folcloristici. La manifestazione è realizzata nell’ambito del Piano di valorizzazione culturale integrato “Pinerolo e le Valli, Cammini di Libertà tra Arte e Cultura”, riconosciuto dalla Regione Piemonte, che include l'alta Val Sangone, la Val Chisone, Germanasca, Pellice e il Pinerolese.
Info: www.fortedifenestrelle.com


vp

28 luglio 2011

 

Valle Orco. Royal Ultra Sky Marathon 2011

Domenica 31 luglio, in Valle Orco, oltre 200 atleti si sfideranno a passo di corsa sui sentieri di caccia del Re nella Royal Ultra Sky Marathon 2011. Una gara in quota all’ultimo respiro, che quest’anno vedrà concorrenti di alto livello: atleti-alpinisti pronti a correre nei grandiosi e solitari deserti delle vette del versante Sud del Gran Paradiso. La partenza è fissata alle ore 7 dal Lago di Teleccio, con un tragitto 55 km e 4.000 metri di dislivello in salita, prima di toccare il traguardo a Ceresole Reale. La corsa è stata inserita tra le 500 gare più belle del mondo e da quest'anno è gemellata con il Trofeo Kima, la più prestigiosa gara italiana di sky running.
Info: www.royalmarathon.com


vpippo

28 luglio 2011

 

Sestriere. Film Festival

Dal 6 al 13 agosto cinema e montagna si incontrano nella prima edizione del Sestriere Film Festival - Festival Internazionale del Film di Montagna. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con Cai, Regione Piemonte e Oki Doki Film, e si articolerà in otto giorni di proiezioni interamente al cinema e alla cultura di montagna. Nel cartellone della rassegna ci sono film, documentari, film d’animazione, corti o lungometraggi dedicati alle “terre alte del mondo”, con un’attenzione particolare ai temi della cultura montana, dell’alpinismo, della salvaguardia dell’ambiente. Tutte le proiezioni e gli eventi del Festival saranno ad ingresso libero.
Info: www.comune.sestriere.it


vp

28 luglio 2011

 

Arona. Iniziative d'estate

Tante iniziative vivacizzano l’estate di Arona. Venerdì 29 luglio, dalle ore 15 alle 24, piazza San Graziano ospita “Bancarelle sotto le stelle”, esposizione di artigianati, piccolo antiquariato e prodotti enogastronomici, con spettacoli di strada, giocolieri, clown e musica dal vivo. Organizza l’associazione Arti e sapori del nord ovest. Nell’arco di tutta la giornata di domenica 31 si svolgeranno due iniziative: in piazza San Graziano, si potrà visitare il mercatino degli hobbisti, organizzato dalla Pro Loco Arona, mentre a Dagnente andrà in scena “Cortili in Arte”, che permetterà ai visitatori di ammirare quadri, fotografie, sculture ed opere d’arte in vicoli e stradine del borgo.
Info: www.comune.arona.no.it/




vp

28 luglio 2011

 
Risultati 1 - 10 di 55