Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2011



Novara. Visita alla AMUT

Il presidente della Regione, Roberto Cota, prosegue martedì 13 dicembre alle ore 10,15, nell’ambito dei suoi incontri nelle realtà industriali piemontesi, la visita alla AMUT spa, Via Cameri 16. L’azienda consolidata fra i costruttori di impianti per l´estrusione delle materie plastiche, è punto di riferimento da oltre 50 anni per tutto il settore, ed impiega equipe costituite da ingegneri, tecnici e professionalità altamente qualificate.


vp

12 dicembre 2011

 

Casale Monf. Nuovo blocco operatorio

Il presidente Roberto Cota ha inaugurato il 14 dicembre il nuovo padiglione ospedaliero dell’ospedale Santo Spirito. Progettata e realizzata nel rispetto delle più recenti norme in materia di accreditamento, risparmio energetico, sicurezza sismica e tecniche per le costruzioni, nonché delle nuove linee guida sugli standard di sicurezza e di igiene sul lavoro, la struttura dispone di sei sale operatorie multifunzionali, di cui due per interventi in day surgery, una zona pre-intervento ed una dedicata al risveglio dei pazienti, oltre a vani di servizio. L’importo complessivo a 11 milioni di euro, comprensivi di lavori ed attrezzature.

"Sono molto contento di essere qui - ha detto il presidente Cota - a testimoniare l'attenzione del governo regionale nella realizzazione di quegli investimenti necessari per migliorare e modernizzare la sanità piemontese ed anche l'attenzione verso un modello di sanità che sia ben bilanciato e ben distribuito su tutto il territorio, in modo capillare e secondo il principio di intensità di cura”.

vp

12 dicembre 2011

 

Grugliasco. Stazione ferroviaria

L’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, martedì 13 dicembre inaugura la stazione ferroviaria con la partecipazione del sindaco, Marcello Mazzù , e del responsabile della direzione territoriale produzione di RFI, Giovanni Acquaro . Il programma prevede l’accoglienza di ospiti e giornalisti alle 10.45 presso la stazione in corso Adriatico (angolo via Rieti), l’arrivo dei rappresentanti istituzionali in treno alle 10.55 (binario 2) e alle 11.10 il taglio del nastro. Seguirà la conferenza stampa nella sala d’attesa della stazione.

vp

09 dicembre 2011

 

Susa. Stazione ferroviaria rinnovata

L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino lunedì 12 dicembre alle 10 a Susa inaugura la stazione ferroviaria rinnovata (I lotto dei lavori di riqualificazione), con la partecipazione dell’amministratore delegato di Rfi Michele Mario Elia , del direttore regionale piemontese di Trenitalia, Pascal Laurent Gregorio e del sindaco Gemma Amprino . Al taglio del nastro seguirà la conferenza stampa con la firma del protocollo d’intesa Regione-Rfi sul comodato d’uso delle stazioni e la presentazione del nuovo orario cadenzato sulle linee Torino-Susa e Torino-Bardonecchia.


vp

09 dicembre 2011

 

Parco del Po. In bicicletta

È disponibile presso le sedi del Parco il nuovo depliant “Ciclovie del Po e dell’Orba”, una pubblicazione che l'Ente mette gratuitamente a disposizione degli appassionati, interessanti a scoprire il territorio e le sue bellezze naturali. Il pieghevole contiene una cartografia dettagliata delle Aree protette e dell'Area Turistica del Parco Fluviale del Po. Sono indicati gli itinerari ciclopedonali, a partire da quello principale, che rimanda ad “Eurovelo 8” e si percorre in parte sugli argini maestri, con numerose varianti. Lungo il Torrente Orba l’itinerario interessa il collegamento fra l’abitato di Predosa e il borgo di Retorto. Sul depliant sono indicate anche le posizioni dei “totem”, apposite bacheche poste sul territorio per illustrare i percorsi con indicazioni turistiche e naturalistiche.
Info: tel. 0384.84676



vp

07 dicembre 2011

 

Po. In libreria ciclovia

Per guidare il viaggiatore in bicicletta lungo tutta la “ Ciclovia del Po”: guida cicloturistica prodotta dalla FIAB per la collana "cicloguide" della casa editrice Ediciclo. Si tratta della descrizione degli itinerari suggeriti ai ciclisti che intendano percorrere, lungo le due sponde del fiume, i 750 chilometri che separano Pian del Re, alle pendici del Monviso, dalla Lanterna di Pila, sul mar Adriatico. L'opera è composta da due volumi e propongono un percorso frutto di sopralluoghi scrupolosi effettuati lungo le strade vicine al fiume, a partire dall’argine maestro, che hanno dato così continuità ai diversi tratti resi ciclabili dalle amministrazioni locali di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Grazie alla bicicletta il territorio si fruisce in modo più libero e piacevole, con soste e momenti dedicati all’osservazione e al birdwatching: un giro in bici in questi luoghi diventa un’esperienza unica. Rimangono nella memoria i porticati, i palazzi e i castelli dei piccoli borghi lambiti dal fiume oltre agli incontri con la gente e la gastronomia della Bassa che la guida incoraggerà con indicazioni chiare e precise attraverso box di approfondimento ed elenchi dei punti di ristoro e assistenza.



vp

07 dicembre 2011

 

Trino.Censimento degli aironi

Con l’autunno inoltrato, la caduta al suolo delle foglie degli alberi consente di effettuare il censimento dei nidi degli aironi che si sono riprodotti durante la primavera trascorsa.
Quest'anno, particolare attenzione sarà rivolta alla colonia di Trino, che è la più grande garzaia italiana. Molte le specie nidificanti, con garzetta, nitticora, airone guardabuoi e sgarza ciuffetto numericamente dominanti. Ma anche airone cenerino e, più saltuariamente, alcune specie rare come mignattaio, spatola e, con la prima nidificazione regionale in tempi recenti, l’airone bianco maggiore. Saltuaria anche la nidificazione dell’ibis sacro, nota dolente perché si tratta di una specie alloctona che ha  un comportamento predatorio nei confronti dei nidiacei delle altre specie presenti nella colonia. La proporzione tra le specie presenti e il conteggio delle specie rare viene fatto durante la stagione riproduttiva: attualmente viene eseguito un conteggio del totale dei nidi, che sono ancora ben visibili sugli alberi della garzaia. Grazie alla realizzazione di un progetto LIFE Natura, la collaborazione con IPLA (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente) consentirà agli addetti del Parco anche di fare una valutazione sulla gestione del bosco che ospita la garzaia.


vp

07 dicembre 2011

 

Orsiera. Ciaspole e via..

Le Guide del Parco dell’Orsiera hanno preparato un ricco calendario di escursioni invernali con le ciaspole a apartire da domenica 10 dicembre. Anche chi non le possiede può partecipare, grazie alla disponibilità gratuita di attrezzature per grandi e piccini. E proprio ai piccoli è riservata una avventura speciale pensata per questa stagione: a partire dai 4 anni potranno vivere un’esperienza unica con le ciaspoline con il programma “Gnomi, ciaspole e camino”.
Si ripropongono anche le Cene della Luna, al chiarore della luce del nostro satellite, sdoppiate a Selleries (Val Chisone) e al Valgravio (Val Susa) o l’esperienza “Sulle tracce del lupo”, poi ancora nuove passeggiate per accontentare i più curiosi e scoprire nuovi “pezzi” di natura.
Info e prenotazioni: 320/ 4257106

vp

07 dicembre 2011

 

Torino. Dinosauri

Tyrannosaurus rex, Europasaurus, Oviraptor, Dracorex, sono solo alcuni dei 17 esemplari a grandezza naturale protagonisti di un entusiasmante viaggio in un tempo lontano decine di milioni di anni. Tutti realizzati in resina, con i colori che riteniamo possano aver avuto, i dinosauri si presentano in tutta la loro imponenza alla Promotrice delle Belle Arti, Via Balsamo Crivelli 11. La mostra propone, fino al 2 maggio, un percorso in cui apre il grande Tirannosauro, che catapulta subito il visitatore sulla Terra com’era 70 milioni di anni fa. La “spirale del tempo” aiuterà a capire l’evoluzione del mondo illustrando le diverse età della Terra con particolare attenzione ai tre periodi che scandirono la vita dei dinosauri. Dal Triassico, 220 milioni di anni fa, passando per il Giurassico si arriva al Cretaceo iniziato 127 e conclusosi 65,5 milioni di anni fa, momento dell’estinzione dei dinosauri. La mostra è ideata e promossa da Fondazione DNArt, curata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, con il Patrocinio e la collaborazione della Regione Piemonte e della Città di Torino e con il Patrocinio della Provincia di Torino.
Info e prenotazioni: tel. 011.6502833 / 02.29010404; www.fondazionednart.it

vp

07 dicembre 2011

 

Saluggia. Deposito per stoccaggio D2

L'assessore all'ambiente Roberto Ravello ha confermato l’urgenza di destinare i rifiuti solidi attualmente immagazzinati, “in modo precario”, nel deposito denominato “2300" del centro Eurex di Saluggia, ad una infrastruttura che abbia i requisiti di sicurezza richiesti dalla Autorità di Controllo. Considerate dunque le finalità, la natura temporanea dell'impianto, la cui autorizzazione a procedere arriva direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico e non dalla Regione, e vista la sua coerenza con la politica regionale volta a promuovere tutte le azioni finalizzate ad incrementare le condizioni di sicurezza dei siti nucleari, la Regione non ritiene ci sia la necessità di sentire il parere del nuovo Governo e della Commissione Europea prima di procedere alla realizzazione, mentre continuerà a sollecitare lo Stato affinché si arrivi nel più breve tempo possibile all'individuazione del sito nazionale di stoccaggio e, nel contempo, ridimensionare ogni tipo di azione e posizione che miri a rallentare l'adeguamento della sicurezza dei depositi.

vp

07 dicembre 2011

 
Risultati 31 - 40 di 54