Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2011



Vercelli. Naturale Rinascimento

Due artisti, un unico filone per far soffermare a riflettere sulla profonda necessità di un nuovo Rinascimento… l’Arte, la Cultura assumono la responsabilità di trattare un tema tanto delicato, quanto quotidiano… la NATURA, l’ambiente in cui viviamo.
La mostra , aperta fino al 29 gennaio, presso il Polo Espositivo Arca, Piazza del Municipio 5, propone nuove chiavi di lettura del “NATURALE Rinascimento”… un Rinascimento della NATURA, un rinascimento fondamentale per l’uomo, un uomo con maggiore spiritualità, consapevole del passato e che arriverà a scrivere la storia del futuro solo se imparerà a rispettare il presente.
Info: www.comune.vercelli.it/cms/index.php?lang=it




vp

29 dicembre 2011

 

Molare. Micronido

Il nuovo micronido in Via G.B. Raggi, angolo Via Biagio Zerbino, apre le porte alle famiglie residenti e alle famiglie di Cassinelle, Tremolino e Morbello dal 9 gennaio. La struttura, costata 385.000 euro, di cui 250.000 finanziati dalla Regione, potrà ospitare 24 bambini dai tre mesi ai tre anni di età e offre un servizio articolato nel tempo pieno o part time mattino o pomeriggio, per rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie. L’attività é gestita dalla cooperativa sociale acquose “ Crescere insieme” . Gli intereventi per il micronido, allestito in un pregevole edificio Comunale che ospita anche la Biblioteca, ha consentito di attuare interventi per recuperare ulteriormente l’antico palazzo.




vp

29 dicembre 2011

 

Torino. Luoghi di Befane

La festa della Befana, 6 gennaio, inaugura l’attività del 2012 del museo A come Ambiente con scope bizzarre, rifiuti parlanti , rompicapo e cacce al tesoro, dolcetti e carbone nero. Il Museo, fortemente rinnovato, si ripropone con viaggi entusiasmanti ed esperienze rocambolesche fra personaggi reali e fantastici, fra realtà e virtuale per scoprire e rispettare sempre di più l’ambiente. Appuntamento, quindi, venerdì 6 gennaio dalle 14 alle 19 , in Corso Umbria, 90, per una gara di scope bizzarre e per una caccia al carbone.
Info: 011 070. 25.35; www.museoambiente.org



vp

29 dicembre 2011

 

Savigliano. A che gioco giochiamo?

E’ aperta fino a domenica 15 gennaio la mostra “ Pettiniamo le bambole o giochiamo al fortino?” un percorso fra i giocattoli e i giochi degli anni ‘50 e ’70 allestito al Museo Civico. A. olmo, Via San Francesco.
Info: I.A.T. di Savigliano tel. 0172.370736

vpippo

29 dicembre 2011

 

Romagnano Sesia . Bando di concorso

La Fondazione “La Nosta Gent” ha bandito il concorso per l’assegnazione di un premio mirato alla realizzazione di un lavoro di ricerca biologico-ambientale sull’argomento” Il passato incontra il futuro – le tradizioni popolari nel Novarese e Bassa Valsesia, fonte di idee e progetti per la valorizzazione culturale, ambientale ed economica del nostro territorio”. Il bando è aperto ai cittadini italiani e stranieri, singoli e associati; alle scuole e/o classi scolastiche di ogni ordine e grado; agli istituti ed enti di ricerca pubblici e privati. Il premio previsto per il vincitore del concorso è stabilito in € 2.000,00. Il testo integrale del bando di concorso che scade il 31 luglio 2012, il Regolamento e il modulo di domanda di ammissione sono scaricabili dal sito www.lanostagent.it, disponibili presso l’Albo pretorio del Comune di Romagnano Sesia.
Info: www.lanostagent.it



vp

29 dicembre 2011

 

Graglia. Presepe artistico

In una sala del Ristorante del Santuario, via Casale Campiglie, 1, è allestito un suggestivo presepe di circa 30 mq con la rappresentazione delle vallate biellesi, con i principali monumenti di interesse storico e religioso e tutto illuminato con un impianto che simula le fasi del giorno e della notte. Il presepe si può visitare tutti i giorni (escluso martedì) dalle ore 9 alle 23, ingresso libero fino al 29 febbraio.
Info: Ristorante del Santuario - Tel. 015 442206



vp

28 dicembre 2011

 

Biella. Mostra artigianato

Ultimi giorni per la mostra che raccoglie i prodotti dell’artigianto locale. La mostra allestista nello Spazio culturale della Cassa di Risparmio di Biella, via Garibaldi 14, “Artigianato artistico. Arte, cultura, identità del territorio” è nata con dalla volontà della Fondazione Cassa di Risparmio biellese di presentare le varie linee di azione a favore dello sviluppo e della salvaguardia dell’artigianato artistico del territorio. Aperta da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 13 e dalle ore 14,30 alle 17,30 – sabato e domenica dalle ore 15,30 alle 19,30 – apertura straordinaria 6 gennaio dalle ore 15,30 alle 19,30, chiusura domenica 8 dicembre.
Info: Fondazione CRB - Tel. 015 0991868



vp

28 dicembre 2011

 

Cuneo. Essere artisti

Inizia mercoledì 11 gennaio alle ore 21, presso il Qi di Corso Vittorio Emanuele II, 33, il primo incontro del corso sull’arte contemporanea “La società dell’arte”, tenuto da Domenico Olivero. L’artista da diversi anni è opera attivamente nel sistema dell’ arte. Questo gruppo di lezioni presenta un’analisi del mondo dell’arte contemporanea e alcune indicazioni su come oggi agire professionalmente per dare corso ad un’attività artistica. Saranno presi in esame le più interessanti strategie di promozione e sostegno che governano l’attuale sistema “economico” artistico, valutazioni sul mercato e sui principali eventi della realtà artistica contemporanea. Il corso affronta alcuni aspetti dell’arte contemporanea ed è aperto per appassionati,
collezionisti ed artisti ma anche semplici incuriositi da questo universo creativo. Le lezioni si svolgeranno anche mercoledì 25 gennaio e mercoledì 8 febbraio, tutte dalle ore 21 presso il Qi in Corso Vittorio Emanuele II, 33. Saranno realizzate visite guidate, facoltative, ad alcuni dei musei più importanti del settore, come il Castello di Rivoli o il Mamac di Nizza.
Info: tel. 0171. 070422, 342. 0219021, www.qi33.it

vp

27 dicembre 2011

 

Cuneo. Francesco Casorati

Ultimi giorni per la mostra dedicata all’artista:dopo ventotto anni, dall’ultima sua mostra personale, tenutasi a Cuneo il 19 novembre 1983 alla ex galleria degli orti, Casorati si ripresenta, fino al 10 gennaio, con una selezionata mostra di circa quaranta opere. Enti promotori dell’iniziativa sono la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Skema 5, la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, la Città di Cuneo, l’ATL Cuneo, l’Associazione Culturale Giuseppe Morino, col patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Città di Cuneo. Orari mostra: da martedì a sabato ore 10/12.30 – 16/19.30, chiuso festivi,domenica e lunedì.
Info: Assessorato alla Cultura tel. 0171. 445886, 0171. 480831

vp

27 dicembre 2011

 

Racconigi. Capi d'opera al Castello

La Bottega Reale del Castello di Racconigi ospita, fino al 6 gennaio, gli straordinari capi d’opera con i quali, da marzo a novembre 2011, si è presentata al pubblico delle Officine Grandi Riparazioni di Torino, nell’ambito della mostra”Il Futuro nelle mani. Artieri domani”. Potranno così essere ammirati anche a Racconigi, con ingresso libero, i capolavori dei migliori marchi storici dei fornitori Italiani di Case Reali. Una scelta che, nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, rende omaggio all’eccellenza artigianale italiana, rappresentata da maestranze che testimoniano l’eredità storica di padri e nonni, i quali a loro tempo servirono nobili e sovrani, dando un importante contributo al made in Italy per il quale siamo conosciuti in tutto il mondo.
Info: Castello e parco di Racconigi tel. 0172.84005, www.ilcastellodiracconigi.it


vp

27 dicembre 2011

 
Risultati 1 - 10 di 54