Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2011



Novara. Albrecht Durer

E’ aperta fino al 28 febbraio una delle più importanti collezioni italiane delle incisioni di Dürer è per la prima volta in mostra a Novara all’Arengo del Broletto. Si potranno ammirare 178 tra le più belle opere del grande artista tedesco, donate alla città nel 1833 da Gaudenzio De Pagave. L’esposizione è promossa dal Comune di Novara, Assessorato al Sistema dei Beni e delle Attività Culturali, con il sostegno della Fondazione Comunità Novarese Onlus.
Orari di apertura: martedì-sabato ore 14-19; domenica 10-19; chiuso di lunedì e per le festività del 25 e 26 dicembre e 1° gennaio. Su prenotazione sono previste visite guidate per gruppi di adulti e iniziative didattiche con laboratorio per le scuole superiori.
Info: www.comune.novara.itmusei@comune.novara.it – Tel. 0321.3702758 – 800.500.257



vp

22 dicembre 2011

 

Novara. Mostra

La mostra, presso lo Studio artistico “Dentro l’Arte”, Viale Dante, 22, conclude le manifestazioni per ricordare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con un’esposizione di opere di artisti provenienti da varie parti d’Italia e che rappresentano un piccolo ma significativo tassello della nostra cultura e creatività. L’inaugurazione si terrà venerdì 23 alle 17.30. Orari di apertura: giovedì e venerdì 17.30-19.30; sabato e domenica 11-13 e 17.30-19.30. Chiusura lunedì, martedì, mercoledì 25 e 26 dicembre e 1° gennaio, la mostra è aperta finoa a domenica 8 gennaio.
Info: cell. 339.3050809

vp

22 dicembre 2011

 

Novara. Fai clik alla Piazza

Fino all’8 gennaio è allestita a Palazzo Vochieri, presso la Sala della Biblioteca, la mostra del concorso fotografico “Fai click alla piazza”. Le immagini sono state realizzate dai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie cittadine in occasione della Festa alla Piazza organizzata lo scorso ottobre dalla delegazione novarese del FAI. La mostra rispetterà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 12.30; chiuso nei giorni festivi. La mostra fotografica sarà nuovamente allestita il 27 gennaio presso la Sede della Società Fotografica Novarese,Via Lazzarino, 4, nel corso di una serata dedicata ai ragazzi.
Info: Società Fotografica Novarese, info@societafotograficanovarese.it


vp

22 dicembre 2011

 

Parco del Po Cuneese. Musei aperti a Natale

I bambini, si sa, adorano gli animali. Si interessano dei loro comportamenti, vogliono sapere come sono fatte le loro tane e come allevano i loro cuccioli. Ma sono anche attratti dai meccanismi della natura: dalle sue trasformazioni e dagli elementi che la compongono. Ecco perché il regalo di Natale adatto per un bambino (ma anche per un genitore) curioso potrebbe essere una visita nei musei del Parco del Po Cuneese. Nelle sale espositive sono custoditi minerali, ricostruzioni puntuali degli ambienti naturali del territorio, animali e reperti preziosi.
I musei del Parco del Po Cuneese restano aperti anche durante il periodo natalizi: Museo Naturalistico del Fiume Po, Piazza Denina, 5 – Revello; Museo del Piropo,Via Roma, 25 - Martiniana Po; Centro Visite Alevè, Via Roma, 38 – Casteldelfino.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_musei_13122011.htm

vp

22 dicembre 2011

 

Veglia e Devero. Capodanno nel Parco

Da sabato 31 dicembre 2011 a domenica 1 Gennaio 2012 si festeggia il Capodanno nel rifugio dell’Alpe Solcio. Sabato 31 dicembre 2011 è previsto l’arrivo con mezzi propri, ciaspole o scialpinismo da Maulone o S. Domenico, oppure, su richiesta, c’è la possibilità di salire a piedi con accompagnatore. All'arrivo in rifugio spaghettata e sistemazione in camere riscaldate, da 5/6 letti, e pomeriggio a disposizione (…per leggere, riposare o…giocare sulla neve!!!) fino al Cenone . Il rientro in valle è previsto nel pomeriggio della domenica.
Info: Tel. 0324/634183 - cell. 340/8259234

vp

22 dicembre 2011

 

Parco Nazionale Gran Paradiso. Il Natale

Sono tante le possibilità di scoprire le valli dell'area protetta in questa stagione, godendo dei paesaggi intatti ed immergendosi completamente nelle sensazioni offerte, distanti dalla frenesia della nostra realtà quotidiana. In occasione delle festività il Parco propone un ricco calendario di iniziative, inoltre tutti coloro che visiteranno i centri visita nei due versanti, o che parteciperanno alle attività, riceveranno un omaggio con un invito a prendere parte agli eventi previsti nel 2012, anno in cui l'area protetta festeggerà novanta anni di protezione della natura. Dal 28 dicembre al 7 gennaio i centri visitatori nel versante piemontese del Parco di Ronco, Locana e Noasca propongono ogni giorno iniziative gratuite per tutte le età, in collaborazione con le guide del Centro di Educazione Ambientale di Noasca e Four Seasons Natura e Cultura. Sono previsti laboratori, proiezioni ed escursioni alla ricerca delle piste e dei segni di presenza degli abitanti dell'area protetta.
Info e prenotazioni:  tel. 0124-901070


vp

22 dicembre 2011

 

La Mandria. Appuntamenti di fine anno

Per il periodo natalizio il Parco offre un ricco carnet di appuntamenti per grandi e piccini. Dal 27 dicembre è proposto “ Cosa bolle nella pentola delle Strie?” che non sono “masche” ma guide naturalistiche che accompagnano i più piccoli alla scoperta dei luoghi più suggestivi del parco: la Foresta di Cristallo Campo invernale. Il 29 dicembre Nella Tana della Volpe… , e il 4 gennaio “Occhietti Furbetti”.
Info e prenotazioni: www.parcomandria.it ; tel. 0114993381 info@parcomandria.it


vp

22 dicembre 2011

 

Barolo. Piemonte On Wine

L’assessore Regionale, Alberto Cirio, interviene mercoledì 21 dicembre, alle ore 12, presso il Castello di Barolo, piazza Falletti 1, alla presentazione dei risultati del progetto “Piemonte On Wine”. L’iniziativa dei principali soggetti del territorio che da decenni promuovono le eccellenze enoiche di un area tradizionalmente destinata alla produzione di vino quale la Langa e il Roero: l’Enoteca Regionale del Barbaresco (soggetto capofila), l’Enoteca Regionale del Barolo, l’Enoteca Regionale del Roero, l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, l’Enoteca Regionale Colline del Moscato d’Asti e Asti Spumante, l’Associazione Strada del Barolo e grandi vini di Langa, il Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero.

vp

20 dicembre 2011

 

Alessandria. Riordino degli Enti locali

Per illustrare e approfondire i contenuti del disegno di legge “Disposizioni organiche in materia di enti locali” è stato organizzato un incontro con gli assessori agli Enti locali, Elena Maccanti, e all’Ambiente ed Economia montana, Roberto Ravello, giovedì 22 dicembre, alle 17.30 ,
presso ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38 D - angolo via XX Settembre – zona Pista.
Il disegno di legge sarà sottoposto ora all’esame del Consiglio delle Autonomie locali e del Consiglio regionale, ed è un primo passo verso il riordino del sistema delle autonomie locali piemontesi perché contiene alcune importanti novità sulla modalità di gestione associata obbligatoria prevista dalla normativa nazionale e sulla trasformazione delle Comunità Montane.
All’incontro sono invitati i sindaci dei Comuni, i presidenti delle Comunità montane e i consiglieri regionali.




vp

20 dicembre 2011

 

Orbassano. Hospice al San Luigi

E’ operativo il nuovo hospice dell'azienda ospedaliero-universitaria San Luigi di Orbassano, organizzato con otto posti letto, il progetto realizzato in convenzione con la ASL TO3, prevede anche l’assistenza psicologica per i familiari dei pazienti e l’utilizzo delle terapie del dolore. L’ospiche aderisce coerentemente alle linee guida del Piano Socio Sanitario, offrendo ai pazienti che esprimono la volontà di trovarsi, anche verso la fine dei propri giorni, un luogo accogliente e idoneo ad ospitare anche le famiglie dei pazienti stessi. L'apertura di questo nuovo servizio è la dimostrazione di come la sinergia tra enti possa fornire risposte di qualità alla domanda di prestazioni sanitarie anche in questo campo.

vp

20 dicembre 2011

 
Risultati 11 - 20 di 54