Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2011



Torino. Insoliti

L’Associazione di promozione sociale Artemovimento, Centro di ricerca coreografica, presenta a Torino dal 7 al 16 dicembre 2011 la IX edizione di INSOLITI Festival - Movimenti d’innovazione della nuova danza internazionale d’autore, rassegna di danza contemporanea e ricerca curata dalla coreografa Monica Secco con la partecipazione di Circuito Teatrale del Piemonte. Questa edizione del Festival è stata concepita come una sorta di grande collettivo di artisti, coreografi e compositori, i quali hanno fatto della propria arte un punto di unione. I coreografi sono quasi tutti, a loro volta, organizzatori di eventi sostenuti dalle istituzioni del loro territorio, alcuni anche dal Ministero. Inaugura mercoledì 7 dicembre, presso la Galleria De Chirico, Via Vanchiglia 11/a, alle 19 Barbara altissimo con “ Ellaverita”.
Info: www.artemovimento.org

vp

02 dicembre 2011

 

Venaria. Ippoterapia

Si apriranno venerdì 2 dicembre, alle ore 10.00 presso il Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale, i lavori del convegno “Cavalieri di confine oggi: analisi di retrospettive” in materia di riabilitazione equestre in psichiatria. Nell’ambito del convegno saranno discussi i risultati del progetto di ricerca “Efficacia dell’approccio integrato all’ippoterapia con pazienti psichiatrici”, realizzato con il contributo dell’Associazione Il Bandolo ONLUS, della Fondazione CRT, della Banca del Piemonte e della Regione Piemonte. Il progetto pilota condotto da un’équipe multidisciplinare presso le strutture del Centro del Cavallo, ha voluto considerare l’efficacia dell’ippoterapia nei casi di psicosi cronica o di disturbi di personalità ed ha valutato 24 pazienti, 6 per ogni seduta, per un periodo totale di 16 mesi, durante i quali sono stati svolti incontri a terra e a cavallo, con il supporto di operatori specializzati.
Al termine del convegno  seguirà la Tavola rotonda su “Inserimento nei L.E.A. obiettivo possibile?”
Info: www.centrodelcavallo.it


vp

01 dicembre 2011

 

Castelletto Ticino. Concerto per Genova

Sabato 10 dicembre dalle ore 21, al Palazzetto dello Sport si terrà il concerto " Un Blues per Genova " organizzato dalla Associazione Amenoblues in collaborazione con il Comune di Castelletto e il patrocinio della Provincia di Novara. L'incasso sarà devoluto alla Cooperativa Gulliver di Rocchetta Vara che gestisce due case alloggio per adolescenti con handicap sociale gravemente danneggiate dalla recente alluvione. Al concerto hanno aderito a titolo gratuito molti personaggi del mondo del blues italiano e non solo: Paolo Bonfanti, Sugar Blue ( armonicista di Chicago ), Bat Battiston ( Svizzera ), Tino Cappelletti, Mauro Ferrarese & Alessandra Cecala ( Red Wine Serenaders ), Maurizio Glielmo ( Gnola Blues band ), Ilaria Lantieri, Lorena Gioia, Amanda & la Banda, Locomotion Band, BrainVox, Fabio Marza, Bluez Meg.
Info: http://www.amenoblues.it/

vp

01 dicembre 2011

 

Rivoli. Sistema ferroviario

Sarà presentato giovedì 1° dicembre alle ore 16, il nuovo sistema ferroviario metropolitano e il futuro orario cadenzato, presso il Museo d’Arte Contemporanea. Alla conferenza stampa interviene l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola.


vp

01 dicembre 2011

 
Risultati 51 - 54 di 54