Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2011



Galliate. Donne dell'800

Moda e pittura a confronto in collezioni private novaresi in mostra dal 9 aprile al 29 maggio, una selezione di abiti d’epoca, databili tra la metà dell’800 e la fine del secolo, affiancati da opere d’arte, pitture, ritratti, disegni, che hanno un diretto richiamo alla moda, per fogge, forme e colori. Una sezione di documenti, poi, darà prova tangibile della diffusione delle mode nel nostro continente con riviste d’epoca, fotografie e un ricco apparato didattico di pannelli che aiuteranno il visitatore ad orientarsi in questo vasto e affascinante panorama. La mostra è allestita nel Castello Visconteo-Sforzesco ed è aperta da mercoledì a domenica dalle 15 alle 19; venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.
Info: ATL della Provincia di Novara; tel. 0321.394059 ;www.turismonovara.it

vp

06 aprile 2011

 

La Mandria. Escursione notturna

Una visita notturna in trenino Tip dalle ore 21 alla cappella San Giulio è la proposta di notturna per venerdì 8 aprile dalle ore 21.00. Una guida esperta accompagna i visitatori nel parco nell'affascinante scoperta delle abitudini notturne del mondo animale che popola il parco, dove si possono scorgere cervi, daini, cinghiali che si muovono in assoluta libertà. All'interno dell'itinerario è prevista una breve sosta all'interno della Chiesetta di San Giuliano, decorata da splendidi affreschi Quattro-cinquecenteschi e da un crocifisso ligneo dipinto di notevole valore. La cappella viene aperta solo con visita guidata e raramente nelle ore notturne. L'opportunità di visitare il parco di notte potrà essere inoltre l'occasione per ammirare un cielo stellato più luminoso del solito, il parco è infatti uno dei rari luoghi dove l'inquinamento luminoso non arriva nonostante la vicinanza con le luci di Torino. Il Trenino Interparco è coperto, ventilato o riscaldato all'occorrenza, è inoltre dotato di faro puntatore per illuminare gli animali anche a grande distanza. Partenza Ponte Verde. Durata circa 2 ore. Costo €10 per persona. Minimo 20, massimo 37 partecipanti . Dotato di predella pneumatica per disabili. Prenotazione obbligatoria.
Info: 011.4993381


vp

06 aprile 2011

 

Venaria reale. Slow visit

La grande e lunga storia della Mandria, quella del Risorgimento e di Vittorio Emanuele II, ma anche quella più antica del Medioevo e dei Visconti di Baratonia o quella più recente dei Marchesi Medici del Vascello, vi sarà raccontata durante un lento e lungo percorso in carrozza.Venerdì 8 aprile, alle 14,30. inizia la visita in carrozza che si fermerà a Borgo Castello per visitare gli Appartamenti Reali e al ricetto medievale della Rubbianetta per visitare la chiesa affrescata di San Giuliano. Ingresso Ponte Verde. Costi:25€ a partecipante. Min. 8 max 14 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
Info: 011/4993381


vp

06 aprile 2011

 

Pianfei. Viabilità

Martedì 5 aprile è stata inaugurata la circonvallazione di Pianfei, un tratto di strada lunga circa due chilometri . L'opera, primo lotto di un intervento sulla provinciale 564 che prevede anche la variante di Beinette , pronta entro l' estate, comprende un viadotto a sei campate lungo 284 metri, due rotatorie ed un sovrappasso. I lavori sono complessivamente costati 4,5 milioni di euro e contemplano anche la messa in sicurezza dell'intersezione con la provinciale in direzione Margarita.




vp

06 aprile 2011

 

Novara. Kendo

Novara è capitale del kendo nel prossimo fine settimana: sabato 9 aprile, in piazza Puccini, sono previste esibizioni di Kendo e la messa in scena di uno spettacolo - concerto di tamburi giapponesi con una sfilata di samurai nel centro storico. Domenica 10 allo Sporting Palace si gioca la “Coppa Città di Novara”, trofeo di scherma giapponese maschile per squadre nazionali organizzato dalla Confederazione Italiana Kendo in collaborazione con Coni ed assessorato allo Sport del Comune di Novara, nell’ambito della rassegna “Novara è sport”. Sotto la Cupola si sfideranno Italia, Gran Bretagna, Ungheria, Finlandia, Bulgaria, Serbia, Svizzera, Irlanda, Olanda, Austria e Spagna per prepararsi agli Europei in programma a Gdynia (Polonia) dal 6 all’8 maggio. Si gareggerà dalle 10, finali in programma intorno alle 13.



vp

05 aprile 2011

 

Moncalvo. Le colline del tartufo

Il percorso proposto domenica 10 aprile si snoda su un itinerario di strade, carrarecce e sentieri attraverso geometriche vigne, borgate e coltivi e i suoli che nascondono i segreti di un territorio produttore di tartufi.
La partenza è alle ore 15,00 da Piazza Antico Castello, presso la Bottega del Vino seguirà il Corso Regina Elena che corre sul versante nord dell’abitato tenendo la direzione per Alfiano prosegue poi per Gessi fino alla “Pieve di San Pietro in Vincoli”. Lo sterrato alla sinistra conduce al Bricco dei Cappuccini poi ancora al piccolo “Oratorio di San Rocco”, che incontreremo oltrepassando la strada Statale. L’escursione sarà guidata da una guida della cooperativa AR.TUR.O.
Info: 338 9754572 www.parcocrea.itwww.monferrato.it




vp

05 aprile 2011

 

Fossano. Triathlon

Si svolgerà domenica 17 aprile a Fossano l’8° edizione del Triathlon Città degli Acaja. La partenza sarà data alle ore 12.00 ed il fulcro logistico tecnico di tutta la manifestazione sarà la Piscina Comunale di Fossano. La manifestazione è aperta a tutti, anche ai non tesserati, che potranno provare il triathlon, se in possesso del regolare certificato medico agonistico. Le gare sono il nuoto per 750 metri nella vasca coperta, percorso ciclistico per 21km e cosa per per 5km. I percorsi sono sufficientemente facili e le batterie composte da 48 atleti permettono una gara veloce con possibilità di battagliare con gli atleti di pari livello; per i principianti invece è la giusta gara per iniziare e provare a capire se il triathlon è uno sport fantastico ed entusiasmante come dice chi da anni lo pratica.
Info: www.italiatriathlon.it , tel 3356355737



vp

04 aprile 2011

 

Arona. Riorganizzazione dell'emergenza ospedaliera

A partire dal 5 aprile, viene riorganizzata l’attività di emergenza-urgenza sanitaria ospedaliera della Asl: il Punto di primo Intervento, presso l’Ospedale di Arona, sarà attivo nella fascia oraria diurna dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di ogni giorno della settimana (compresi sabato e festivi) per erogare gli interventi più semplici o comuni e, nel caso di situazioni di maggiore complessità, gli interventi necessari per la gestione iniziale del paziente critico, nonché l’attivazione del trasporto protetto nella sede DEA di Borgomanero. Per l’attività di urgenza nelle ore notturne - dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno successivo - è aperto il DEA/Pronto Soccorso dell’ Ospedale di Borgomanero.
Presso l’Ospedale di Arona verranno mantenuti: l’ambulatorio della Continuità Assistenziale ex-Guardia Medica (infrasettimanali: dalle ore 20.00 alle ore 8.00; sabato, dalle ore 10.00 alle ore 8.00 di domenica; domenica: dalle 8.00 alle 8.00 di lunedì mattina); la postazione del Servizio Emergenza Territoriale 118 (h24) con ambulanza medicalizzata.


vp

04 aprile 2011

 

Domodossola. Borgo della cultura

Il presidente della Regione ha firmato il 2 aprile a Domodossola un protocollo di intesa con l'amministrazione comunale per rilanciare, con alcune manifestazioni, il 'borgo della cultura'', il centro storico della città da poco rimesso a nuovo con interventi di recupero.

gg

02 aprile 2011

 

Arona. "Perché ti faccio paura?"

E’ il convegno che si terrà sabato 9 aprile 2011 al Teatro San Carlo organizzato dal Coordinamento Disabilità Associazioni del Territorio Aronese (COORDATA).
L’iniziativa vede per la prima volta insieme l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Arona e di sette Associazioni di Arona che si occupano di disabilità: Aiuta Psiche, Associazione Italiana Sindrome Wolf-Hirschorn, Amicigiò Promozione Sociale, Associazione Genitori Ragazzi Disabili Psichici, Amicigiò Insieme, Parkinsoniani e Associazione Genitori Bambini Down. Il Convegno si svolgerà nel corso della mattinata – dalle 9.00 alle 12.30 - e inteveranno e vuole far conoscere meglio il mondo della disabilità, sottolineare come sia importante prendersi cura delle persone più “fragili” per superare i pregiudizi che favoriscono la discriminazione sociale e,sensibilizzare la popolazione su tali tematiche al fine creare una sinergia tra le forze presenti sul territorio.




vp

01 aprile 2011

 
Risultati 61 - 70 di 72