Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2011



Novara. Figlio si nasce..papà si diventa

Sono aperte le iscrizioni al secondo corso di preparazione alla nascita riservato ai papà. Organizzato dall’Asl di Novara il corso rappresenta la prima esperienza in Italia di psicologia alla paternità e la seconda esperienza italiana di corso di preparazione al parto dedicato esclusivamente ai papà “in attesa” e ai neopapà, che si integra con quello di accompagnamento alla nascita per le future mamme, è l’occasione per conoscere da vicino le persone che intendono valorizzare il ruolo di padre e della paternità consapevole e responsabile. Sono previsti, da qui sino alla fine del corso (il 26 maggio) 3 incontri, ogni due settimane, il giovedì dalle 18.00 alle 20.00, presso la palestra del Dipartimento Materno Infantile in viale Roma 7. La seconda edizione partirà il 5 maggio.
I futuri padri e i neopapà che volessero iscriversi possono telefonare allo 0321 374112 oppure 0321 374113 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 oppure inviare un email all’indirizzo: npi.nov@asl.novara.it .


vp

15 aprile 2011

 

Chieri. Trame d'autore

Il polo culturale dell’area Tabasso presenta il nuovo allestimento della mostra “ Green Fiber and Shared Art, Trame d’autore. L’allestimento rinnovato con nuove opere raccoglie l’arte condivisa e l’attenzione per la natura che gli artisti, provenienti da tutto il mondo, esprimono attraverso la trasformazioni dei tessuti. La mostra utilizza anche la comunicazione in braille per poter meglio raggiungere anche i disabili. Infatti le opere sono “viste” attraverso la leggerezza, il calore, il tatto e il profumo emanato dai materiali e dai fiori e foglie essiccate. L’allestimento permanete , ma in continuo rinnovamento resterà aperta fino al 28 maggio.



vp

15 aprile 2011

 

Asti. Segnali di fumetto

Sono visibili sui siti www.comune.asti.it/webtv e www.scuolafumettoasti.it le produzioni del percorso formativo Corso sul Cinema di Animazione, proposto quest’anno per la prima volta nel periodo gennaio/aprile 2011 e rivolto ai bambini/ragazzi di età tra i 10 e i 15 anni nell’ambito della sezione junior della Scuola di Fumetto denominata “Segnali di fumetto… il linguaggio delle nuvole parlanti”. La docenza di Marco Massa ha permesso, attraverso dieci lezioni, la formazione di tredici giovanissimi talenti che hanno realizzato il cartone animato “Un circo animato” . i partecipanti sono stati: Leonardo Alliata, Stefano Atzeni, Pietro Bava, Nicola Bordino, Andrea Caglioti, Stefano Castelletti, Cetty D’Aleo, Maria Sofia Montaldo, Valerio Patrucco, Alessandro Licciardi, Tommaso Valpiola, Letizia Veiluva, Matteo Yeuillaz. La sezione junior della Scuola di Fumetto propone corsi base e approfondimento di di fumetto umoristico e cinema di animazione a partire dal prossimo autunno. E’ possibile pre-iscriversi contattando la segreteria organizzativa: Comune di Asti – Settore Cultura – Corso Alfieri n°350 – tel. 0141/399573 – 595 e-mail:d.passarino@comune.asti.it dal lunedi’ al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00.



vp

15 aprile 2011

 

Asti. Raccontasti

La Cascina del Racconto in collaborazione con il Festival Asti Teatro e il Teatro delle Forme di Torino propone un progetto teso a coinvolgere ancora di più gli astigiani.Lo scopo è quello di raccogliere storie vere su Asti, i luoghi, le persone, i racconti, le leggende, l'anima e la vita della città di ieri e di oggi. Fra tutto il materiale pervenuto quello più interessante verrà “restituito” alla città (con una struttura drammaturgica) durante Asti Teatro 33, che si svolgerà dal 29 giugno all'8 luglio 2011. Tutti i racconti verranno inoltre conservati presso la Cascina del Racconto, per costituire l'Archivio di RaccontAsti ed eventualmente essere utilizzati per una successiva pubblicazione.La partecipazione a RaccontAsti è gratuita, aperta a tutti, senza limiti di età e di nazionalità e i lavori devono esser inviati tramite consegna a mano o spedizione via posta raccomandata, ad : Asti Teatro 33 – RaccontAsti, alla Cascina del Racconto. Via Bonzanigo 46 – 14100 Asti: o tramite e-mail a info@lacascinadelracconto.com entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 13 maggio.
Info: tel. 0141 399.573



vp

15 aprile 2011

 

Torino. Opera 2010-2011

Per la Stagione d’Opera 2010-11, dal 22 aprile iniziano al Teatro Regio le recite de “La traviata “ di Giuseppe Verdi, diretta da Patrick Fournillier. L’allestimento è quello del Regio che inaugurò la scorsa stagione, con la regia e i costumi di Laurent Pelly e le scene di Chantal Thomas. Orchestra e Coro sono quelli del Teatro Regio, maestro del coro Claudio Fenoglio. Sul palcoscenico, Aleksandra Kurzak, Stefano Secco, Fabio Maria Capitanucci, Chiara Fracasso e Bernadette Lucarini. Dell’opera sono previste sette recite (tutte esaurite in prevendita), fino al 7 maggio. Partner della produzione è Intesa Sanpaolo. Continuano fino all’8 maggio le recite del nuovo allestimento Rigoletto di Giuseppe Verdi. Patrick Fournillier dirige l’Orchestra e Coro del Teatro Regio, la regia è di Fabio Banfo. Partner del Regio per questa produzione è IREN Spa. Per tutte le recite delle due opere sono disponibili 30 biglietti un’ora prima dello spettacolo.Nei giorni 26,27 e 28 apriel alle ore 15,30 sono previste le visite guidate per “ Il Regio dietro le Quinte. L’ingresso costa 6 euro.
Info: www.teatroregio.torino.it


vp

14 aprile 2011

 

San Genuario. Piccoli mammiferi

Dal 15 al 17 aprile nella Riserva Naturale due giorni di corso "Tecniche di monitoraggio e riconoscimento dei piccoli mammiferi (Insettivori e Roditori)" organizzato presso la Riserva Naturale della Palude di San Genuario in collaborazione SKUA Nature. L’obiettivo è la presentazione delle principali metodologie di studio dei micromammiferi, nonché delle strategie basilari per la conservazione e la ricerca. Docente del corso sarà Sandro Bertolino, esperto di piccoli mammiferi di fama nazionale e autore di diverse ricerche e pubblicazioni sull’argomento. Le lezioni teoriche saranno alternate ad attività pratiche sul campo e in laboratorio. Il corso è a priorità d'iscrizione e a numero chiuso: conviene quindi iscriversi quanto prima. Sono previsti sconti per i soci CISBA, EBN, ANP, studenti universitari e possessori di SKUA Card.
Per ricevere il programma dettagliato del corso e per ulteriori informazioni e richieste: http://www.parks.it/riserva.palude.san.genuario/


vp

14 aprile 2011

 

Coazze. Scampoli di storia stampata

All'Ecomuseo dell'Alta Valsangone viene presentato il nuovo archivio di oltre 700 testi d'epoca dal 1558 al XX secolo sabato 16 aprile alle ore 16,30 nella sala conferenze dell’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone (Viale Italia, n. 1 Coazze). L’archivio raccoglie oltre 700 fra libri, giornali e carte risalenti ad un’epoca dalla metà del 1500 fino al secolo scorso. Tutti i testi e i documenti sono frutto di donazioni e sono stati catalogati e archiviati dagli esperti di storia locale Guido e Fabrizio Lussiana.
Sono pubblicazioni in lingua italiana e non solo in parte inerenti il territorio e la storia locale con una nutrita collezione di giornali locali e nazionali, da fine ‘800 a metà ‘900 e di carte geografiche, anch’esse risalenti agli anni da metà ‘800 a metà del secolo scorso.
Tutti i testi e i documenti sono attualmente conservati in uno spazio allestito appositamente nella sala conferenze dell’ecomuseo e da sabato saranno a disposizione per essere consultati in loco, facendone preventivamente richiesta. Presso il centro di documentazione dell’ecomuseo, inoltre, saranno consultabili i cataloghi completi delle opere. L’ingresso alla presentazione di sabato è libero e aperto a tutti. Per ulteriori informazioni: Ecomuseo dell’Alta Val Sangone 011/9349681, www.ecomuseoaltavalsangone.it



vp

14 aprile 2011

 

Biella. Lavoratori per il nuovo ospedale

L’azienda sanitaria biellese ha siglato un protocollo con il Centro per l’impiego della Provincia di Biella per il reclutamento di personale da destinare al cantiere ospedaliero in costruzione. Il protocollo è un’opportunità per i lavoratori in mobilità del territorio, infatti si conta di impiegare per un anno e mezzo circa 250 maestranze che dovranno portare a completamento i lavori della struttura degli infissi, fino agli impianti elettrici e idraulici.

vp

14 aprile 2011

 

Torino. Passione secondo Luca

Venerdì 15 aprile alle 21, presso la chiesa di san Filippo Neri,via Maria Vittoria5, alle ore 21 verrà cantata la Passione secondo San Luca. Il testo del Vangelo di Luca, proposto in assoluta fedeltà, è affidato al canto di solisti e di cori, che danno voce all’evangelista e ai personaggi che intervengono nei dialoghi presenti nella narrazione: Gesù, Pietro, Giovanni, Giuda, Pilato, il Sommo Sacerdote e i suoi servi, il centurione, i due ladroni, la folla che condanna Gesù alla crocifissione, e il Sinedrio. Nei brani di commento i personaggi stessi della Passione tornano a rivolgersi agli ascoltatori. Essi tendono loro una mano, chiamandoli a immedesimarsi negli avvenimenti.Il coro dei fedeli dà voce alla comunità cristiana delle origini e di oggi, in una pluralità di ritmi e di stili che esprimono al meglio le forti suggestioni del Vangelo di Luca attraverso tutte le potenzialità fonico-timbriche dell’orchestra.


vp

14 aprile 2011

 

Casale Monferrato.Concerto di Pasqua

Ritorna il 15 aprile nella città del debutto l'Orchestra Femminile Italiana: nella Chiesa di San Domenico, alle ore 21, il Coro di Casale diretto da Giulio Castagnoli presenta un programma tutto dedicato alla Santa Pasqua dal titolo “Morte e Resurrezione”. Un luogo estremamente vocato, sia per acustica sia per dimensioni, per ospitare una esibizione di questo tipo accoglie il coro tutto al femminile che interpreta compositori scelti con due personalità della musica distanti un secolo tra di loro, ma uniti dal loro legame verso il mondo ecclesiastico:Vivaldi, e Franz Schubert, rispettivamente il Concerto per archi in la maggiore RV 158 e il Concerto per due violini in la minore op. 3 n. 8. e lo Stabat mater D 175 e la Messa per coro e orchestra in sol maggiore D 167. Solista sarà il soprano Paola Roggero mentre all’organo sarà il maestro Andrea Stefenell. Il concerto è realizzato grazie al contributo di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Casale e Fondazione CRT.

vp

14 aprile 2011

 
Risultati 31 - 40 di 72