Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2011



Macra. Fiera di San Marcelin

Ecco nuovamente, nei giorni 30 aprile e 1 maggio, la Fiera degli acciugai della Valle Maira che già nell’800 percorrevano strade e stradine di buona parte d’Italia per vendere di casa in casa le acciughe, alimento spesso presente nella cucina popolare. La manifestazione, giunta alla 165° edizione, prevede anche, in Piazza Marconi, un mercatino dei prodotti tipici ed artigianali e concerti di musica occitana.
Info: tel.0171.999161


vp

19 aprile 2011

 

Pamparato. Maestri di gusto

Pamparato, antico borgo della Val Casotto, saluta dopo l’inverno il ritorno del sole di primavera con una vetrina dell’artigianato interregionale, ospitando nelle vie strette tra le case, nelle sue piazzette e nelle sale del secentesco Castello dei Cordero l’animata manifestazione che si sviluppa intorno ai “ Maestri di Gusto in Fiera”. Il 24 e 25 aprile si svolge la festa della luce che riprende anche l’occasione di una fiera – mercato di un tempo, dove i montanari si rifornivano di attrezzature e vettovaglie . A fianco si sviluppano svariati intrattenimenti che vanno dalle musiche e balli occitani in piazza alla riscoperta delle lavorazioni di un tempo che i Lavoranti di Pianvignale eseguiranno dal vivo.
Info: tel. 0174.351113/351233, www.comune.pamparato.cn.it


vp

19 aprile 2011

 

Novara. Nuovi traguardi

Il laboratorio di microbiologia e virologia dell’Ospedale di Novara ha raggiunto un nuovo traguardo nella tempistica delle analisi microbiologiche in Italia. Grazie all’impiego di nuove tecnologie e all’introduzione di metodiche di biologia molecolare innovative, l’identificazione dei ceppi batterici e i responsi sulla sensibilità agli antibiotici si ottiene in sette- otto ore a fronte della normali pressi che richiede tre o cinque giorni. Questi risultati permettono di intervenire sui pazienti critici con particolare tempestività ed impostare una terapia antibatterica nelle prime 8- 10 ore, raggiungendo un abbattimento significativo della mortalità.


vp

19 aprile 2011

 

Borgo San Dalmazzo. I colori del Monserrato

E aperto fino al 2 settembre il concorso fotografico “ Colori e stagioni del Monserrato”. Possono partecipare fotografi professionisti e dilettanti di qualsiasi età. La premiazione dei vincitori avverrà domenica 11 settembre alle ore 17.30 in concomitanza conl’esposizione delle opere nell’anfiteatro di Monserrato.
Info: www.santuariodimonserrato.it o Ufficio Turistico tel. 0171.266080

vp

18 aprile 2011

 

Savigliano. Il pane fotogenico

Per la prossima edizione della Festa del Pane di Savigliano, settembre 2011, l’Associazione Uomini e Terre, in collaborazione con l’Ente Manifestazioni ed il Comune di Savigliano, ha pensato di raccogliere una serie di immagini del pane – la filiera completa, dal grano al prodotto finito – da tutto il mondo. Le fotografie saranno oggetto di una Mostra all’interno di una rassegna. Le fotografie possono essere inviate in formato jpg a info@uominieterre.it. Entro martedì 31 maggio.
Info: Associazione Culturale Uomini e Terre www.uominieterre.it, info@uominieterre.it


vp

18 aprile 2011

 

Savigliano. "Un eroe sotto casa"

Una mostra diffusa ha tra i suoi obiettivi primari la maggiore visibilità possibile e la facile
fruibilità da parte del pubblico. Si tratta di un evento espositivo che per sua natura rifugge i
luoghi canonici e consueti preposti alla cultura e scende in campo o per meglio dire in strada.
Si privilegiano luoghi all’aperto e di maggior passaggio. Ed è in Piazza Santa Rosa che viene ricordato uno degli eroi del Risorgimento: Santorre di Santa Rosa fu personalità poliedrica e affascinante. Ricordato nei libri di storia come protagonista dei moti insurrezionali del 1821, fu oltre che eroe risorgimentale anche uomo di lettere e amministratore cittadino. “ Un eroe sotto casa. Santorre di Santa Rosa si racconta” ci racconta una figura di uomo tanto articolata e complessa ed è proposta al pubblico attingendo direttamente agli scritti di Santorre, in particolar modo alla documentazione originale conservata presso il Museo Civico saviglianese e l’Archivio Storico Comunale. La mostra è allestita fino a dicembre.
Info: tel. 0172.710235; cultura@comune.savigliano.cn.it



vp

18 aprile 2011

 

Dronero. Il Mulino della Riviera

Il Mulino della Riviera di Dronero è aperto tutti i sabati mattina con visite guidate al laboratorio artigianale di macinaturacereali. Visite su prenotazione anche per gruppi e scuole. Sono in programma a partire dal 25 aprile aperture straordinarie con la macinatura e la degustazione di particolari farine. Il primo appuntamento lunedì di pasquetta sarà con la macinatura del farro.
Info: tel. 0171.902186; www.mulinodellariviera.com

vp

18 aprile 2011

 

Saluzzo.Giorgio Griffa

L’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, in collaborazione con il Comune di Saluzzo, presenta la mostra di pittura “Giorgio Griffa. Alter Ego – 1979/2008”. Oltre alla personale di Giorgio Griffa sarà possibile visitare la Collezione Permanente di Arte Contemporanea dell’IGAV al piano terreno della Pastiglia, piazza Castello. La mostra è aperta fino al 22 maggio Orari di apertura: sabato e domenica 15/19. Chiuso il 1° maggio. Le visite si svolgeranno a piccoli gruppi accompagnati, ogni mezz’ora.
Info: tel. 011.19781500


vp

18 aprile 2011

 

Brossasco.Concorso

Sono aperte le iscrizioni al concorso letteraio “Una montagna di.. case, uomini e animali” nell’ambito della Fiera Letteraria organizzata a Brossasco “D’OCumentarsi”. Il lavoro dovrà pervenire in busta chiusa entro e non oltre le ore 14 del 13 maggio, presso la Comunità Montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita, Piazza Marconi, 5 a Frassino.
Info: tel. 0175.970611; www.vallevaraita.cn.it


vp

18 aprile 2011

 

Saluzzo. Arte 2011

Saluzzo torna ad essere la capitale dell’arte contemporanea con la sedicesima edizione di Saluzzo Arte,organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni con il coordinamento artistico di Paolo Infossi. Quest’anno la rassegna offre una proposta più estesa e diversificata: nel concept, nei temi e nel materiale espositivo.
Il percorso si apre con: “La realtà fiabesca” di Francesco Tabusso , “Perfetti imperfetti” di Enzo Bersezio, Piero Gilardi e Daniel Spoerri. Il percorso continua con “Le fantasie nel mondo naturale” di Gabriele Turala, “Spazio aperto – Una vetrina per 46 artisti” con diverse iniziative nelle diverse espressioni: pittura, scultura,grafica, incisione, fotografia e design. Mla manifestazione è anche una vetrina per giovani artisti emergenti. Non mancano le mostre personali. La rassegna comprende anche le opere giunte alla fase finale della XXXIII edizione del Premio Matteo Olivero, dedicato alla pittura e alla grafica.
La mostra è allestita fino al 1° maggio presso la Fondazione Amleto Bertoni – Città di Saluzzo”, Piazza Montebello.
Info: tel. 0175.43527; www.fondazionebertoni.it



vp

18 aprile 2011

 
Risultati 11 - 20 di 72