Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2011



Santo Stefano Belbo. I Luoghi di Pavese

La Fondazione Cesare Pavese inaugura ad aprile ad un anno di iniziative alla scoperta delle terre dello scrittore: un calendario fitto di passeggiate, gite, merende e letture. Sono otto gli appuntamenti tematici in altrettanti luoghi fondamentali nella vita e celebrati nella sua poetica appassionata di terra e di vita. Il primo appuntamento è sabato 16 aprile a Torino dove lui visse e insegno’ al liceo classico D’Azeglio. La visita guidata traccia un percorso fra i luoghi della sua formazione, i caffè e cinema. Le altre escursioni sono il 14 maggio sulla collina di Gaminella a Santo Stefano Belbo; il 5 giugno, domenica, Dal Santuario di Crea a Casale, sede del Collegio Trevisio, per poi concludere a Moncalvo; il 16 luglio, invece, è la collina di Moncucco; il 9 settembre si celebra il suo compleanno nei luoghi della sua nascita e della quotidianità a Santo Stefano Belbo Il 15 ottobre si va a scorpire la cascina della Mora, la bottega dell'amico fraterno Nuto, la palazzina del Nido, che domina, seminascosta dagli alberi, la piana del Salto. Chiude il ciclo “Pavese e le cattedrali sotterrane” in data 12 novembre: visita ai luoghi pavesiani e trasferimento a Canelli diversi chilometri.
Per informazioni e per prenotazioni: www.fondazionecesarepavese.it ; tel. 0141 843730.


vp

14 aprile 2011

 

Biella. Fiera del lavoro

Sono 94 le aziende in fiera da oggi, fino a venerdì 15 aprile presso il Salone Convention Gruppo Banca Sella (ex-Boglietti). La manifestazione giunta alla III edizione vuole essere per il territorio uno spunto per i giovani ad optare per scelte lavorative legate alla realtà produttiva locale e per confrontarsi con le aziende che hanno saputo superare la fase acuta della crisi economica. L’evento voluto dai giovani imprenditori dell’Uib è rivolto anche alle scuole per permettere ai giovani di confrontarsi direttamente con le imprese anche con simulazioni di colloqui di lavoro. All’ianugurazione è intervenuto l’assessore regionale al Lavoro.

vp

14 aprile 2011

 

Ameno. Bim Bum Art

Dal 30 aprile al 12 giugno sette artisti contemporanei si confrontano nello Spazio Museale di Palazzo Tornielli con il tema dell’infanzia. Nella mostra curata da Francesca Gattoni, espongono Guglielmo Castelli, Antonio De Luca, Emilia Faro, Leonardo Greco, Paolo Maggis, Roberta Savelli, Elisabetta Vignato, grazie alla collaborazione con la galleria Eventinove di Borgomanero. Gli artisti scelti affrontano nella loro poetica il tema dell’infanzia con una tecnica espressamente figurativa.
Bim Bum Art Asilo e altre storie è un progetto multidisciplinare promosso dall’associazione culturale Asilobianco, che mette in relazione le opere contemporanee con decine di disegni di bambini di tutto il mondo, collezionati dalla Fondazione PinAC, Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato. Unica nel suo genere, la fondazione vanta oggi una collezione fortemente incentrata sul carattere internazionale, che raccoglie, cataloga e studia l'espressività dei bambini dei diversi paesi del mondo.
Info: apertura: venerdì 15.30-18.30 ; sabato 15.30-18.30;| domenica 10.30-12.30- -15.30-18.30. Ingresso libero


vp

13 aprile 2011

 

Mondovì. Museo della ceramica

E’ stata raggiunta l’intesa fra Comune, Provincia e Regione per attivare una rete in campo culturale per la gestione del Museo della ceramica. Il protocollo d’intesa prevede che la Provincia assicuri in comodato d’uso la sede nell’antico Palazzo Fauzone e la manutenzione straordinaria, la Regione si fa carico nella fase di start up, tre anni, di assegnare al Museo un contributo non inferiore a 100mila euro, mentre il Comune concorre alle spese con 80mila euro e assicura la manutenzione ordinaria. Questi interventi mantengono la gestione di un ampio patrimonio ( circa 2000 pezzi) che testimoniano la ricchezza di produzione dell’area monregalese dall’epoca napoleonica fino alle produzioni moderne, e assicurano anche il mantenimento dei laboratori didattici.


vp

13 aprile 2011

 

Asti. Cento vetrine nel mondo

Cento pannelli fotografici esposti nelle vetrine dei negozi della città testimoniano la solidarietà degli astigiani impegnati nei paesi più poveri del mondo. L’iniziativa, promossa da Provincia Comune, dal Tavolo territoriale della cooperazione con il finanziamento della Regione, vuole promuovere la cooperazione internazionale. La manifestazione, aperta fino al 20 aprile, si svolge nei negozi di Corso Alfieri, Portici Drappieri, Anfossi e Pogliani e Armaioli, nelle vie XX Settembre, Garibaldi, Cavour, Gobetti, Incisa, Pelletta, nelle Piazze Statuto e San secondo.


vp

13 aprile 2011

 

Novara. Nuova sede per l'Ashd

Il Governatore della Regione è intervenuto all’inaugurazione della nuova sede dell'Ashd Novara Onlus, associazione sportiva nata 30 anni fa con l'obiettivo di promuovere lo sport nel mondo delle persone con disabilità cresciuta e diventata punto di riferimento per i diversamente abili, per Novara e paesi limitrofi, sotto la guida del presidente Giuliano Koten. L'associazione in questi anni ha promosso attività sportive, laboratori, incontri per aiutare le persone con disabilità a trovare un luogo accogliente e solidale dove sviluppare le loro capacità. Ad oggi, infatti, sono 140 gli iscritti, coadiuvati nelle loro attività da oltre 130 collaboratori tra volontari, accompagnatori, tecnici e terapisti. La Fondazione De Agostini ospita i locali della nuova sede, destinando una palazzina che si trova nelle adiacenze della Casa Editrice, in via Giovanni da Verrazano 13.


vp

13 aprile 2011

 

Santhià. Nuovi ambulatori

E’ stato rinnovato il reparto di radiologia del presidio sanitario San Salvatore, che ora offre ai pazienti un’attività diagnostica potenziata con apparecchiature per eseguire mammografie, panoramiche dentarie , e un’accettazione unica per snellire i tempi di prenotazione ed attesa, infatti saranno abbinate a questo servizio i prelievi e la rieducazione funzionale.



vp

13 aprile 2011

 

Crescentino. Biocombustibile

E’ stato inaugurato il primo impianto al mondo che produrrà bioetanolo di II generazione. Nell’ex area Texsid erano presenti alla posa della prima pietra il vice presidente e l’assessore allo Sviluppo economico regionale. I gruppi interessati all’operazione, insieme al Comune di Crescentino, sono i Gruppi Lucefin e Mossi& Ghisolfi che hanno trovato questo sito ottimale per dare avvio alla produzione di biocarburante sfruttando la comune canna che cresce nei campi, per ottenere un combustibile pulito, da piante che non sottraggono terreni e risorse idriche all’agricoltura. L’area comprende 500mila metri quadri di terreni e circa 80 mila capannoni industriali servita da infrastrutture e un raccordo ferroviario privato.


vp

13 aprile 2011

 

Torino. Tuttadritta

È giunta alla nona edizione la tradizionale gara podistica torinese di primavera sulla distanza di dieci chilometri. Domenica 17 aprile da piazza San Carlo, l’elegante “salotto” di Torino, alla storica Palazzina di Caccia di Stupinigi, si corre su un percorso piatto e lineare con una scorrevolezza eccezionale adatta alla realizzazione di grandi performance cronometriche e consente a tutti, agonisti e non, di correre al meglio delle proprie possibilità.Il via alla gara sarà dato alle ore 10,00 dall’assessore regionale all’Ambiente e Protezione civile mentre all’arrivo, ad accogliere i corridori, ci saranno il Coro Folkloristico Molisano, la banda musicale “Giacomo Puccini” di Nichelino e il gruppo folcloristico della “Taranta Calabra”.
Nello stesso giorno si terrà anche la Junior Marathon, la corsa dedicata ai più piccoli che, ormai da anni, porta in piazza bambini, famiglie e numerosi gruppi che vogliono trascorrere una giornata di sport e di corsa all'aria aperta. Diverse le novità di questa edizione, prima fra tutte la partenza e l’arrivo in piazza CLN (alle ore 10,15) dopo il via di Tutta Dritta.
Info e iscrizioni Turin Marathon 011.4559959 – info@turinmarathon.it



vpippo

13 aprile 2011

 

Crescentino.Inaugurazione

Il vicepresidente della Regione partecipa, martedì 12 aprile alle 11;30, alla cerimonia di posa della prima pietra dell’impianto IPB ( Italian Bio Products) per la produzione di bioetanolo di seconda generazione.L'impianto verrà costruito nell'area ex Texsid, strada del Ghiaro.

vp

12 aprile 2011

 
Risultati 41 - 50 di 72