Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2011



Beinette.Sentieri di Musica

Due appuntamenti ad aprile per l’Associazione Sicut Lilium : giovedì 14 Caffè musicale, “De Victoria e Salieri – sacro, dolce, anniversario”, ore 21.00, nella Biblioteca Civica per ricordare Tomás Luis De Victoria, indicato talvolta come “Il Palestrina di Spagna” e l’esecuzione in Torino il 22 aprile de La Passione di Gesù “ di Salieri. Venerdì 15 aprile alle 21, nella Chiesa parrocchiale, “Lamentatio”, concerto del gruppo vocale “Ensemble del Giglio” che propone i “Responsorii delle Tenebre” di T.L. de Victoria, nei quattrocento anni dalla morte..
Info: 348-3128400 - 0171-384482; www.sicutlilium.it.

vp

12 aprile 2011

 

Alba. Giro d'Italia

Lunedì 11 aprile, verrà presentata la II tappa del Giro d’Italia 2011. E’ una delle poche tappe sicure per i velocisti. La prima tappa in linea del Giro d'Italia 2011 porta la carovana dal Piemonte all'Emilia con un percorso lunghissimo, ben 242 km, ma senza particolari difficoltà. L'unica salitella è quella di Tabiano Castello. Un GPM che assegnerà la prima maglia verde, ma che non dovrebbe avere nessun peso sull'economia della tappa, visto che dal culmine ci saranno ancora 30 km di discesa e pianura per organizzare la volata. Alla presentazione dell’evento, presso il Teatro Sociale, piazza Vittorio Veneto, interviene alle ore 21, l’assessore regionale allo Sport e Turismo.


vp

11 aprile 2011

 

Sampeyre. Progetto gestione delle risorse montane

Lunedì 11 aprile dalle 16 alle 19.30, presso la Sala consigliare del Comune, in piazza della Vittoria 52, si svolge il convegno d’inaugurazione del “Laboratorio Naturale Gestalp Valle Varaita”, progetto pilota per la gestione integrata delle risorse naturali e umane ai fini dello sviluppo sostenibile delle comunità delle Alpi occidentali. Interverrà alle ore 17.30 l’assessore ai Parchi e Aree Protette della Regione Piemonte.



vp

11 aprile 2011

 

Cuneo. Turismo on line

L’assessore regionale allo Sport e Turismo, interviene lunedì 11 aprile alle 16,30 alla presentazione del nuovo sistema per il turismo cuneese. Al progetto hanno aderito al progetto “Booking on line” tutti i consorzi del settore costituiti nell’ambito della Confcommercio, , “Le Alpi di Mondovì” per il Monregalese, unitamente alle Atl di Cuneo ed Alba Bra Langhe e Roero, orchestrato in modo da permettere ai turisti di tutto il mondo di prenotare il soggiorno in Granda in modo veloce e pratico tramite Internet. La presentazione avverrà nella Sala B del centro Incontri Provincia di Cuneo, corso Dante.


vp

11 aprile 2011

 

Parco del Gesso e Stura. Rane in concerto

Per assecondare i ritmi biologici degli anfibi, che sono soliti cantare nel periodo riproduttivo, il Parco organizza dei soggiorni nei giorni 12, 15 e 19 aprile alle ore , per favorire l’ascolto dei canti dei rospi smeraldini La partecipazione è gratuita, ma obbligatoria l'iscrizione.
Info: tel. 0171 444501

vp

08 aprile 2011

 

Torino. Giocateatro

Martedì 12 aprile “Aiutami a non avere paura” inaugura la vetrina del teatro per i ragazzi. Lo spettacolo messo in scena alle ore 21 nella Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, racconta con grande delicatezza il mondo della malattia nell’infanzia. Interpreti la Voglino, autrice del libro, e Antonella Dell’Ara. Mentre la ricca panoramica delle migliori novità teatrali prodotte dalle più prestigiose compagnie territoriali del settore verranno selezionate per fasce di età, fino a domenica 17 aprile. Il festival, giunto alla sua quindicesima edizione , offre ad opratori culturali italiani e stranieri, insegnanti e famiglie una ricca passerella delle migliori produzioni rivolte ai giovani.


vp

08 aprile 2011

 

Torino. L'ambiente nelle scuole

E’ aperto agli insegnanti di ogni ordine e grado il seminario che, dalle 15 alle 19 di giovedì 14 aprile, propone uno scambio di percorsi, materiali didattici, esperienze e idee messe in atto momenti particolari di educazione ambientale sui temi dell’energia dei trasporti, rifiuti, acqua e alimentazione. L’invito rivolto ad insegnanti e animatori culturali che possono partecipare proponendosi come relatori per le esperienze già realizzate. Il seminario Regionale “A scuola di ambiente” si svolgerà presso la Sala Kioto di Environment Park, via Livorno 60.


vp

07 aprile 2011

 

Asti. Fede e Salute

Sabato 16 aprile nella Chiesa della SS. Trinità in via Cavour 73,  viene inaugurata la mostra iconografica “Fede e Salute” Esposizione inedita di 50 "ex voto" reperiti sul territorio della
Diocesi di Asti. La singolare rassegna di tavolette votive raggruppa per argomento medico, che individuano altrettante zone di fragilità umana curate e guarite, a cui guardare con la capacità di cogliere il miracolo per grazia ricevuta. L'ex voto figurativo, o tavoletta votiva, è anzitutto un atto di ringraziamento da parte di colui che reputa di aver beneficiato di una protezione celeste e che viene depositato presso il santuario del Protettore. Ma è pure testimonianza di vita e di religiosità popolare; anche se antefatto e conseguenza sfuggono alla conoscenza, la testimonianza rinvia a un atto di fede per un intervento straordinario o sentito come tale dall'offerente: in alcune parti d'Italia gli ex voto sono denominati, infatti, "miracoli".
L'esposizione resterà visibile, con ingresso libero, fino al 18 giugno.
Info e prenotazioni: 0141 595.227 e 349 616.20.84.


vp

07 aprile 2011

 

Acqui Terme. Premio Ambiente

Sono stati scelti i tre finalisti del Premio AcquiAmbiente: Mauro Corona con "Il canto delle manere" (Mondadori), Cristina Gabetti con "Occhio allo spreco. Consumare meno e vivere meglio" (Rizzoli), Alessandra Montrucchio con "E poi la sete" (Marsilio).
LA prossima tappa del Premio , giunto all’ottava edizione, è la nomina dei vincitori delle rispettive sezioni, nel mese di maggio e infine la premiazione il 19 giugno a Villa Ottolenghi. Due i temi ricorrenti nei libri AcquiAmbiente, a cadenza biennale, è dedicato alla memoria dell'intellettuale nigeriano Ken Saro Wiwa, fondatore di un movimento ambientalista, condannato e giustiziato nel 1995 per la sua lotta contro la devastazione dei territori del delta del fiume Niger, che metteva in pericolo l'esistenza stessa delle popolazioni autoctone.




vp

07 aprile 2011

 

Vinovo. Ippodromo per i bambini

Domenica 10 aprile l’Ippodromo, apre le sue porte per una giornata speciale dedicata a tutti coloro che amano i cavalli. I protagonisti, a partire dalle 15,30, sono i bambini con le loro famiglie, coinvolti in un programma di attività e giochi per tutto il pomeriggio. Durante la giornata saranno premiati con “Tre matite più veloci del Piemonte” i tre autori piemontesi che per primi hanno inviato le loro opere al concorso nazionale “Disegna il tuo cavallo”. Seguiranno le passeggiate sui pony della Società Ippica Torinese, la presentazione di un libro sui cavalli riservato ai giovani (Vallardi editore) e una piccola “fiera del libro sul cavallo” a cura delle principali librerie torinesi. I maestri cioccolatieri della Caffarel, si “esibiranno” dal vivo con creazioni di cioccolato da gustare nell’arco del pomeriggio. A disposizione di bambini e famiglie una grande area per il picnic e il parco giochi dell'ippodromo, con giostre e simpatici personaggi della fantasia in versione gonfiabile. L’ingresso è libero.
Per info: 347/5829012-011/9651356


vp

06 aprile 2011

 
Risultati 51 - 60 di 72