Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2010



Cuneo. Skiroll

Dal 10 al 12 settembre le strade della provincia di Cuneo saranno il campo di gara di una tappa
della Coppa del Mondo di Skiroll, lo sci di fondo a rotelle, disciplina nata come allenamento estivo per lo sci di fondo e diventata nel tempo un'attività a se stante che sta conquistando sempre più appassionati.
Gli atleti , provenienti da 15 azion, inizieranno venerdì con la tecnica classica 15 chilometri da Fabrosa Sottana fino a Prato Nevoso. Cuneo vedrà sabato 11 settembre la prova in piano su un tracciato da 4 km da percorrere più volte, che si svilupperà lungo le strade del centro cittadino. Domenica concluderà la tappa della Coppa del Mondo la gara sprint a Chiusa Pesio.



vp

08 settembre 2010

 

Cittadella.Tiro con l'arco

Oltre 700 atleti provenienti da tutta Italia partecipano questo fine settimana al Campionato italiano tiro con l’Arco. In gara anche la squadra olimpica di Pechino 2008 con il vogherese Mauro Nespoli, il triestino Ilario Di Buò e il padovano Marco Galiazzo, oro individuale ad Atene 2004. L’evento sportivo organizzato dalla Società Arcieri Città della Puglia, è un incontro sportivo ai massimi livelli sia nazionali che giovanili, articolato anche in momenti di promozione dell’arco storico: infatti una esposizione permanente compie un cammino dalla preistoria per arrivare fino al Medioevo, così da poter fare conoscere ai visitatori la storia e l'evoluzione dell'arco che é sfociata negli attrezzi di grandissima precisione utilizzati dagli arcieri in gara.
Le visite sono guidate con figuranti con dimostrazioni di costruzione degli archi nei vari periodi storici. L'ingresso sarà gratuito per tutte le giornate.




vp

08 settembre 2010

 

Nichelino. Taxi rosa

Sono sei i Comuni, Nichelino, Moncalieri, Trofarello , Vinoso, La Loggia e Santena che aderiscono al servizio sperimentale “Taxi rosa” riservato alle donne che si spostano in orario serale e notturno. Il Comune mette a disposizione “buoni sconto” (da utilizzare per il taxi) del valore di 6 euro ciascuno. Destinato alle donne maggiorenni residenti nei cinque comuni e che viaggiano da sole o in compagnia di altre donne e/o di minori, il “Taxi rosa” sarà in funzione dalle ore 21 alle ore 2 e permetterà lo spostamento dal comune di residenza verso altre destinazioni e viceversa. Il servizio è organizzato in collaborazione con le cooperative Prontotaxi, Radiotaxi, Vinovo Servizio Taxi e con i singoli taxisti che aderiscono ed è finanziato dalla Regione Piemonte. Ogni donna può richiedere un massimo di quattro “buoni sconto” all’anno. Info: http://www.comune.nichelino.to.it/

vp

07 settembre 2010

 

Pinerolo. Mostra Artigianato

Torna dal 9 al 12 settembre la “Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese”, uno degli appuntamenti più importanti per la Città di Pinerolo, una vetrina immancabile per l’artigianato della Regione e non solo.
Insieme alla mostra giunta alla 34° edizione offre un corollario di eventi come l’enogastronomia di qualità, grande musica e una Notte Bianca. Fra le novità i Concorsi Ippici Internazionali che si svolgeranno in contemporanea con l’Artigianato del Pinerolese, il 10, 11 e 12 settembre: un modo diverso per unire due eccellenze di Pinerolo. Dal 17 al 19 sarà, invece, la volta del Concorso Nazionale. Inoltre, per la prima volta, sono allestite tre mostre intorno al tema del Design.
Info: www.comune.pinerolo.to.it ; www.artigianatopinerolese.com


vp

07 settembre 2010

 

Torino. Corsi musicali

Sono aperte le iscrizioni ai corsi musicali proposti per l'anno 2010/2011 dal Centro Jazz Torino. I corsi sono per strumentisti, canto e tecnica vocale, Musica d’Insieme, Pratica orchestrale , Coro Gospel,Teoria Lettura musicale, Sviluppo della ritmicità Ear Training armonia ,e Analisi tecnica della composizione. I corsi sono anche differenziati in livelli (principiante, intermedio e avanzato) sono aperti, senza limiti di età, sia ad allievi con interesse puramente amatoriale, sia a coloro che affrontano lo studio con indirizzo professionale.
Info: Segreteria del Centro Jazz Torino, Via Pomba 4, tel. 011 884477; www.CentroJazz.it

vp

07 settembre 2010

 

Alessandria. Borse-lavoro

La Provincia di Alessandrai lancia il progetto "Inclusione sociale" in partenariato con Asl, Consorzi socio-assistenziali e altri enti, è rivolto a 200 uomini e donne, immediatamente disponibili al lavoro e iscritti ai Centri per l'Impiego. L'ente ha stanziato 700 mila euro: per i tirocinanti è prevista una borsa mensile di 400 euro per un massimo di un trimestre, per le aziende incentivi differenti in caso di tempo determinato e non, di assunzione di donne o uomini. Il progetto oltre a favorire l'inserimento lavorativo di particolari categorie intende promuovere la collaborazione tra "gli attori presenti sul territorio coinvolti nelle azioni di supporto alle persone svantaggiate e di incentivare il superamento della diffidenza degli imprenditori nei confronti di questa categoria di soggetti.
Info: http://www.provincia.alessandria.it

vp

07 settembre 2010

 

Orbassano. Alta Moda

Grande serata sabato 11 settembre ad Orbassano a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e organizzato dalla ProLoco di Orbassano, con il patrocinio di Città di Orbassano, Regione Piemonte e Provincia di Torino.
Modelli e modelle professionisti sfileranno, in piazza Umberto I, con le collezioni di prestigiosi marchi di Alta Moda autunno/inverno 2010/2011 offerte da numerose aziende e negozi di Orbassano. Sfileranno i bimbi di Mavil, la moda sportiva di Lotto Point, l'alta moda uomo e donna di Malhé, l'intimo di Laura Carnero, gli abiti da sposa, sposo e cerimonia di Isabella Moré. Acconciature di Congedi e trucchi Claudia Alessi.
Hanno contribuito all'iniziativa il Centro Ricerche FIAT, Format Progetti Abitativi, IFB International Food & Beverage, 45° Nord di Moncalieri, Tenuta Canta. La serata in caso di maltempo l'evento si terrà al Palatenda.

vp

06 settembre 2010

 

Rivoli. Sissi e Margherita di Savoia

Il mito dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, universalmente nota come "la principessa Sissi", rivive in una mostra-omaggio con fascinose testimonianze d'epoca, alla casa del Conte Verde di Rivoli. Libri, edizioni rare, giornali d'epoca, dischi, francobolli, locandine e manifesti cinematografici, foto di scena, cataloghi di mostre, fotografie, ritratti, album di figurine, manifesti di spettacoli teatrali, bambole, accurate ricostruzioni di abiti e pettinature dell'epoca, gadget, figurine, francobolli e le intense interpretazioni cinematografiche di Romy Scheider tutto per il mito dell'imperatrice d'Austria più amata e controversa di tutti i tempi. Accanto a questo un inedito confronto con Margherita di Savoia, la prima regina d'Italia che l'imperatrice Elisabetta incontrò in ben due occasioni: due donne diversissime per stile e carattere che il destino volle rendere nemiche sul piano politico e rivali in eleganza: uno "scontro" tra regine che propone un punto di vista originale, tutto al femminile, per i festeggiamenti del 150 anniversario dell'Unità d'Italia. La mostra è allestita alla casa del Conte Verde, Via fRAtelli Piol 8, fino al 10 ottobre.
Info:www.comune.rivoli.to.it/


vp

06 settembre 2010

 

Manforte d'Alba: Cambi di Stagione

Robert Cohen è la guest star della stagione autunnale del Festival internazionale di musica da camera in calendario dal 24 al 26 settembre alla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d'Alba, nelle Langhe piemontesi.
In questa edizione sono tre le eccellenze del cartellone: Robert Cohen, Heini Kärkkäinen e il Quintetto Bibiena, insieme agli Archi dell'Orchestra Filarmonica di Torino. In programma un confronto tra partiture e autori "consueti" del repertorio barocco e romantico con Gershwin e Musorgskij per arrivare all'esecuzione, cosa rara in Italia, di
pagine di autori finlandesi, con Sibelius qui affiancato al contemporaneo Esa-Pekka Salonen.



vp

06 settembre 2010

 

Valle di Susa. Archeologia a porte aperte

Domenica 12 settembre Valle di Susa Tesori di Arte e Cultura Alpina organizza, la giornata Archeologia a porte aperte, durante la quale i siti archeologici della Valle Susa saranno aperti e visitabili gratuitamente con un servizio di accoglienza e di animazione.
Un'iniziativa che si colloca tra le azioni previste dal piano di valorizzazione territoriale integrata Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina che dal 2003 è attivo allo scopo di creare nuove sinergie per la messa in valore del patrimonio culturale, storico, artistico, naturalistico ed enogastronomico della Valle di Susa. La manifestazione è  promossa da Regione Piemonte, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e della Soprintendenza per i Beni Archeologici.
Nel corso della giornata saranno i siti saranno aperti e visitabili con accompagnamento guidato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

vp

06 settembre 2010

 
Risultati 61 - 70 di 83