Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2010



Varallo Sesia. Nuovi uffici regionali

Il Presidente della Regione, Cota, inaugura domani, venerdì 1° ottobre alle 12, interviene all’inaugurazione dell’ufficio decentrato dello sportello del cittadino della Regione che avrà sede nel Municipio , Villa Durio di corso Roma 31.


vp

30 settembre 2010

 

Romagnano Sesia. Variante

L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino domani, giovedì 30 settembre, parteciperà alla cerimonia di inaugurazione della variante di Prato e Romagnano Sesia dalla SP299 della Valsesia alla SP142 Biella-Arona. L’appuntamento è alle 10.30 presso l’imbocco nord della galleria, accedendo dalla rotatoria sulla SP299 nel Comune di Grignasco.


vp

29 settembre 2010

 

Asti. Adunata degli Alpini

Ad Asti, per questo fine settimana è in programma un anticipo dell'adunata nazionale degli alpini prevista per il prossimo anno a Torino. Ad Asti domenica 3 ottobre arriveranno non meno di trenta mila "penne nere" dal Nord Ovest Italiano e dalla Francia. Da mesi la sezione astigiana dell'Ana (oltre 4 mila associati), presieduta da Giorgio Carrer, lavora per mettere a punto la "macchina organizzativa".
Il clou sarà alle 10 di domenica con la sfilata in corso Alfieri, alla quale partecipa anche l’assessore regionale Giovanna Quaglia, e si svolgerà per le vie del centro. Veci e bocia sono anche sinonimo di festa e di allegria e la città non mancherà di assecondarli con la "notte bianca" di sabato. Negozi aperti, spettacoli musicali ed il concerto delle corali e delle fanfare alpine nella chiesa di San Paolo.



vp

28 settembre 2010

 

Tortona. Piccoli Comuni

E’ in programma giovedì 30 settembre alle 16, presso la Sala Romita del Palazzo Comunale , Corso Alessandria 62 , l’incontro “ Piccoli Comuni e gestione associata: il sostegno della Regione per il futuro del territorio”. Al convegno interviene l’assessore regionale agli Enti locali, Elena Maccanti.


vp

28 settembre 2010

 

Torino. Sillabe d'acqua

Inizia martedì 28 settembre fino a domenica 3 ottobre la riflessione sulla realtà contemporanea offerta dal carnet di spettacoli del festival Sillabe d’acqua. In riva al Po sulla Terrazza di corso Moncalieri 18, trascinati dal fluire delle acque del fiume scorreranno, dalle 21,30 di ogni sera, nove allestimenti di compagnie piemontesi che con un seminario di chiusura proporranno meditazioni sui rapporti interpersonali e sui difetti delle donne. Protagonisti della rassegna I Torcigatti, la Compagnia del Caffè, Doriana Crema, Elena Barolo ed Erri De Luca.
Info: http://sillabedacqua.jimdo.com/programma-2010/


vp

28 settembre 2010

 

Alessandria. Ring!

La manifestazione, giunta alla nona edizione, parlerà quest’anno del 3D, di fiaschi e trionfi della commedia all'italiana, del regista Tim Burton. Alessandria dal 1al 3 ottobre nel teatro Comunale, ospiterà cineasti, scrittori, giornalisti e critici che in un serrato confronto parleranno del 3D. Il festival della critica suddiviso in sezioni vede in 'Fuori dal tappeto' l’incontro fra il critico gastronomico Leonardo Romanelli, il critico musicale Stefano Bianchi e Giovanni Tesio, docente e critico letterario. L'autocritica allo specchio, è riservata allo scrittore e critico letterario Roberto Cotroneo. Nelle serate del festival i 'pesi massimi' Elisabetta Sgarbi e Mario Martone. Uno spazio è riservato al cinema indipendente italiano con Michelangelo Frammartino e Cosimo Terlizzi. I critici classificheranno anche i migliori film degli anni 1950, 1970 e 2010. Venerdì 1 ottobre, nel foyer del teatro, sarà inaugurata la mostra "Uomini con la macchina da presa. 1920-1990" visibile per tutto il mese.
Info: http://www.teatrodialessandria.it/


vp

28 settembre 2010

 

Pinerolo. Il Caravaggio in Piemonte

Per la prima volta è esposta in Piemonte al Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo fino al 30 gennaio 2011, la tela raffigurante Ecce Homo, unica opera attribuita a Caravaggio presente sul territorio piemontese.l’opera è accompagnata da copie coeve da originali di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (1571-1610), arrivate in Piemonte tra il XVII e il XX secolo. Tutti i dipinti presenti in mostra sono corredati da indagini radiografiche per permettere ai visitatori un raffronto diretto tra l'operare di Caravaggio e quello, ben diverso, dei suoi seguaci e copisti.
E’ uno dei numerosi eventi celebrativi promossi in Italia e all'estero quest'anno in occasione del quarto centenario della morte di Caravaggio, avvenuta nel 1610.
La Fondazione Cosso ha pensato ad una mostra mirata ad evidenziare, la grande differenza tecnica ed esecutiva tra l'opera del Merisi e quella di un suo copista, anche se coevo. L'Ecce Homo è infatti esposta accanto a una sua importante copia seicentesca conservata in Liguria, ad Arenzano, nota da tempo agli studiosi. La Provincia di Torino mette a disposizione un bus-navetta gratuito su prenotazione il sabato e la domenica, a partire dal 9 ottobre. Il bus parte alle 14,30 da piazza CLN con ritorno a Torino alle 18,30.
Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Cosso tel. 0121 502761.

vp

28 settembre 2010

 

Susa. Teatro Religioso e Comunità Alpine

Nei giorni 14 – 16 ottobre Susa ospita il congresso internazionale “ Teatro religioso e Comunità alpine”. Obiettivo principale del convegno è la riscoperta dei mystères, forme di teatro devozionale e religioso “importate” dalla vicina Francia e particolarmente diffuse nella Valle di Susa tra la fine del Medio Evo e l’inizio del Novecento, che costituiscono una parte importante del patrimonio culturale e delle tradizioni di questa parte delle Alpi Occidentali.
L’evento si propone di indagare, oltre all’aspetto teatrale, anche i risvolti etnoantropologici del teatro religioso, alla luce delle testimonianze del ricco e complesso folklore alpino e delle sue interazioni con altri ambiti culturali di respiro europeo. Numerose studiosi internazionali parteciperanno, nel Convento di San Francesco nell’omonima piazza,ai lavori del congresso a partire dalle ore 15 di giovedì. l’iniziativa ha il contributo di Regione Piemonte, CESDOMEO, Centro Culturale Diocesano, Società di Studi e Ricerche Segusium.
Info: www..centroculturale Diocesano.it

vp

27 settembre 2010

 

Torinese. Sentieri remiganti

Venerdì 1 ottobre prenderà il via a Torino la IV edizione della rassegna multidisciplinare Per sentieri e remiganti - for travellers only. Questa edizione intitolata Universi paralleli, dedicata dal Gruppo del Cerchio all’amico-attore Sotigui Kouyatè è incentrata intorno a ospiti strettamente legati a Iran, Afghanistan, Iraq e India nonché alla cosmologia e al giornalismo. La manifestazione inizierà sabato 2 ottobre a Torino presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, domenica 3 si sposterà a Pecetto Torinese presso la neo-restaurata Chiesa dei Battù per poi tornare sabato 30 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
Informazioni: tel.: 335 1952 006 www.gruppodelcerchio.it



vp

27 settembre 2010

 

Valenza. Gioielli in mostra

Valenza, capitale dell’oreficeria italiana, ospita fino al 28 novembre, una mostra che ripercorre la storia dell’arte orafa francese dal XVII secolo al Novecento, con una cinquantina di oggetti di alta gioielleria, tra collane, anelli, braccialetti, spille e una serie di disegni preparatori, importanti per capire la genesi di questi capolavori, realizzati dai più importanti artigiani orafi francesi, provenienti dalla collezione del Petit Palais di Parigi. Villa Scalcabarozzi, Via Mazzini, aprirà le sale alle più preziose creazioni di artisti quali L’Egaré, Pouget, Fontenay, Fouquet, Lalique, Boucheron, Cartier e altri.L’iniziativa, organizzata anche con il patrocinio della Regione Piemonte, sarà l’occasione per rivivere l’evoluzione dell’arte gioielliera, seguendo il mutare degli stili, del gusto e della raffinatezza delle corti francesi, che si modificavano parallelamente al corso del periodo storico in cui erano stati progettati.
Info: Tel. 0131.264306. 345.2171888



vp

27 settembre 2010

 
Risultati 1 - 10 di 83