Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2010



Cocconato . " Cocco ..Wine"

Sabato e domenica Cocconato inaugura la stagione degli enoturisti del Piemonte. Nel centro storico del paese verrà allestito un banco d'assaggio dei vini e dei prodotti tipici del vini e degli altri prodotti delle aziende monferrine.Degustazioni guidate: sabato, dedicate alla Barbera d'Asti, mentre gli ospiti della IX edizione di 'Cocco...Wine' saranno i vini della doc Lugana,basso lago di Garda, e delle aziende vinicole toscane di Bolgheri. Nelle due 'Isole del vino' saranno protagonisti i 'Vini frizzanti italiani' e 'L'Altro Piemonté. Domenica sono aperte le cantinedel Comune.


vp

03 settembre 2010

 

Avigliana. "Slow navigation"

Si svolge domenica 5 settembre l’ottava edizione della Lago di Avigliana Solar Challenge, gara internazionale di barche solari, presso il Lago Grande di Avigliana. La gara sportiva prevede la suddivisione delle imbarcazioni iscritte in diverse classi: sperimentali, efficienti, elettriche e open. Le gare consistono in un percorso di resistenza di circa 30 km, una prova di velocità, una di manovrabilità (slalom) ed una di "Stop & Go". La gara è aperta alla partecipazione di singoli ed enti che vogliono dimostrare il loro impegno per l’ambiente e la mobilità sostenibile. Le imbarcazioni sono semplici barche che ogni amatore ha munito di pannelli fotovoltaici. La gara, dedicata alla memoria di Gian Mario Bertolino, che iniziò le sperimentazioni sul Lago Grande, è anche un momento di riflessione sulla mobilità sostenibile e su un diverso modo di solcare le acque dolci. Si tratta della filosofia “Slow navigation”, adatta a un turismo di tipo ecocompatibile, che sviluppa un rapporto stretto, emozionale e riflessivo, tra il navigante e l’ambiente acquatico che sta attraversando.
Info: 339 7522564


vp

02 settembre 2010

 

Torino. Il Villaggio Leumann

Fino al 19 settembre il Borgo Medievale di Torino ospita "Il Villaggio Operaio Leumann: una
realtà europea", un’allestimento di pannelli plurilingue che illustrano le vicende del villaggio operaio nato nel 1892 a Collegno, frutto di un complesso ma interessante intreccio di mutamenti urbanistici, economici e culturali. La mostra è organizzata dall'Associazione Amici della Scuola Leumann di Collegno volutamente nel Borgo Medievale per rimarcare un parallelismo tra due luoghi entrambi nati con una funzione, il Borgo per "evadere e divertirsi", il Leumann per il dovere, poi in realtà andata allargandosi.
Ma e soprattutto il periodo storico di costruzione dei due siti ad accomunarli ed identici sono i fermenti culturali che nutrono l'opera di Alfredo D'Andrade e di Napoleone Leumann e la mostra ne sottolinea gli aspetti avanguardistici dei due artisti.


vp

02 settembre 2010

 

Trecate. Nonni civici

Sono aperte le adesioni al progetto “ Nonni civici” riservato agli over 60 in programmi di assistenza agli anziani, sorveglianza ai parchi, assistenza ai bambini all’uscita delle scuole, collaborazioni con il Comune, promozione di eventi e controllo sul verde e arredo urbano.
Il progetto quest’anno giunto alla quarta edizione si chiama “ Nonni avventura” e gode anche di un contributo straordinario della Regione. Le iscrizioni sono aperte presso l’Urp di via Fratelli Russi.
Info: www.comune:tredìcate.no.it; 0321776327


vp

02 settembre 2010

 

Cartosio. Torrente Erro

E’ stato sottoscritto presso il Palazzo Comunale il Protocollo d’Intesa per l’avvio del Contratto di Fiume del torrente Erro da parte degli Enti locali del bacino fluviale. Il documento impegna non solo i Comuni, ma anche Regione e Comune di Acqui Terme per raggiungere gli obiettivi di qualità del sistema fluviale dell’Erro e per la sua governanace inteso come strumento integrante della gestione territoriale. Il protocollo dovrà definire una strategia comune che porti alla salvaguardia del corso d’acqua consentendo contemporaneamente lo sviluppo dell’attività antropica della zona.


vp

02 settembre 2010

 

Asti. Le borse dell'Unione collinare

Un progetto ecologista per una spesa sostenibile: questo sono le 5000 borse di tela che il Consiglio dell’Unione collinare distribuirà agli abitanti dei 9 Comuni del Consorzio. L’occasione è la presentazione del nuovo sistema di raccolta differenziata che si avvale anche di una campagna di informazione rivolta anche alle scuole per promuovere la tutela dell’ambiente attraverso l’educazione dei bambini.

vp

02 settembre 2010

 

Asti. Gestione crisi aziendali

Sono aperte le iscrizioni al master breve organizzato dalla Fondazione studi Ordine dei consulenti del Lavoro con il Polo universitario di studi superiori di Asti. “Gli strumenti per gestire la crisi aziendale” è il corso aperto agli iscritti all’Ordine dei consulenti del Lavoro e agli studenti dell’università Amdeo Avogadro. La partecipazione convalidata darà crediti al fine formativo per un massimo di 20 punti. Il corso si apre mercoledì 29 settembre e proseguirà fino al 2 ottobre.
Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 11 settembre.
Info: www.uniastiss.it; 0141-590423

vp

02 settembre 2010

 

Torino. Cinema in strada

Sono quattro le piazze ad alta densità migratoria trasformate in cinema all'aperto gratuiti, tre film ambientati in Marocco, Algeria e Perù proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano di cui due mai distribuiti in Italia, un incontro con il regista Davide Sordella e un evento speciale il 26 settembre con la regista Laura Halilovic.
Largo Saluzzo, Piazza Cerignola, Piazza Bottesini e Piazza Crispi sono le location della settima edizione della manifestazione cinematografica torinese partire dal 9 fino al 12 settembre. L'Associazione i 313, ideatrice del festival, ha declinato in cinque diverse serate la parola “ crisi” proponendo pellicole incate anche dalla popolazione.
Info: http://www.cinemaitaliano.info/conc/01685/2010/programma/cinema-in-strada.html


vp

02 settembre 2010

 

Bricherasio. Modellismo storico

Un anticipo delle celebrazioni per i 150 anni dell’Italia, è proposto nei giorni 11 e 12 settembre dal Il Comune di Bricherasio con la Mostra di modellismo storico: “Verso l’Unità d’Italia” dedicata alle Guerre d’Indipendenza del 1848 e del 1859, attraverso la figura di Michele Amatore, primo ufficiale africano dell’Armata Sarda.
L’evento,organizzato con l’Associazione Modellistica Pinerolese, all’Associazione Storica Culturale La Reine G.B Cacherano di Bricherasio, nell’ambito della sagra dell’Uva, vede la partecipazione di una ventina di espositori con oltre 300 modellini: insieme ai soggetti risorgimentali saranno esibiti anche figurini, aerei, carri armati e navi. L’allestimento presso il centro culturale “Aldo Moro” Via Vittorio Emanuele II,n°79/ è visibile sabato dalle 15,00 - 19,30 / 21,00 -23,00 e domenica dalle 9,00 -12,00 / 14,00 -18,00.
 


vp

02 settembre 2010

 

Carmagnola.Sagra del Peperone

Domenica 5 settembre, alle 16, il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, partecipa alla Sagra del Peperone in piazza dei Sapori.Da anni la manifestazione celebra la pianta che giunsea Carmagnola agli inizi del Novecento e oggi si è trasformata in una risorsa fondamentale per l'agricoltura e l'economia della zona. Il Consorzio dei produttori ha riconosciuto quattro varietà come " Peperone di Carmagnola" : il Quadrato, il Corno di bue, la Trottola e il Tumaticot.
Clou della manifestazione è la mega peperonata che verrà fatta con 550 chilogrammi  di peperoni e tenterà di entrare nei Guinnes dei primati  e distribuita ai visitatori.
Info: Comune.carmagnola.to.it/SagraDelPeperone



vpippo

02 settembre 2010

 
Risultati 71 - 80 di 83